FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Avatar utente
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 11 mag 2007, 11:03
0
voti

[1] FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

Messaggioda Foto Utentedep » 29 nov 2007, 18:16

CIAO
già da titolo del topic si capisce che ho qualche problemino di comprensione a riguardo il funzionamento dell'operazione converti numero intero a in stringa di caratteri ascii....vado subito al dunque! :x
nel blocco dell'operazione deve essere specificato l'operando "FMT" che specifica la precisione della conversione delle cifre a destra del decimale e indica se il separatore decimale è un punto decimale oppure una virgola.
adesso mi chiedo come si fa ad impostare la precisione in FMT?perché ho visto negli esempi del manuale tipo:

Codice: Seleziona tutto

LD  I3.2
         ITA  VW2,VB10,16#0B
OPPURE 
LD  I2.3
VD2,VB10,16#A3(QUESTO ESEMPIO NON C'ENTRA NON NIENTE CON L'OP.CONV.N.I IN STRINGA IN QUANTO è CONV.N.R IN STRINGA) però vorrei se fosse possibile chiarimenti sull' FMT


un'altra cosa che non riesco a capire il campo "nnn",ho capito che ciò specifica il numero di cifre alla destra del punto o virgola decimale...ma mi chiedo poiché il campo nnn non può essere > 5...se io cerco di convertire -12366 imposto una condizione di errore quindi eno uguale a 0?
spero che il prospetto illustrativo sia chiaro!ma che medicina aulin?! :lol: :lol:
help...me!! ](*,) ](*,)
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Avatar utente
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 ott 2006, 18:45
0
voti

[2] Re: FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 nov 2007, 19:44

Ciao Dep,
Ad essere sincero e' un'operazione che non uso, in quanto non vedo la necessita' di tale conversione.
Magari navigando qua e la' scopriro' a che diavolo mi puo' servire... :lol:
Veniamo al dunque, questa operazione prende un numero intero e lo converte in una stringa di caratteri ASCII.
Bisogna premettere che in un caso del genere , un numero smette di essere o considerato tale e diventa una "stringa" , cioe' un testo (per questo non ne ravvedo un'utilita').
Ora questa conversione ti consente di specificare nella sua interfaccia di impostazione:
1-Tipo di operazione ITA , cioe' Integer To Ascii
2-Indirizzo di memoria del primo operando "sorgente" Es: VW0 Formato INT
3-Indirizzo di memoria del secondo operndo "destinazione" Es: VW100 Formato STRING
4-Risoluzione decimale + tipo di separatore (punto o virgola) ES: VB100 Formato BYTE

Precisiamo alcune cose , per la sorgente , nessun problema e' un numero intero , se compreso in una word , nel S7-200 avra' un valore, se con segno ,compreso tra -32768 a +32767 o da 8000 a 7FFF in annotazione esadecimale.
Oppure senza segno , da 0 a 65535 (ovviamente doppio perche' abbiamo a disposizione un Bit in piu' per l'omissione del segno).
Per il valore in uscita e' una stringa, in genrale una stringa e' composta da un gruppo di Bytes , ogni byte contiene una singola informazione , e un byte e' sempre riservato al numero di bytes che compongono la stringa (il primo a SX), in questa funzione invece la stringa e' lunga massimo 8 Bytes ,quindi facendo semplici considerazioni, degli otto bytes , togliamo....
1 byte per la lunghezza (sempre presente)+ 1 Byte per il segno + 1 Byte per il separatore , alla fine rimangono 5 bytes ,se specifico un numero maggiore di 5 nella risoluzione decimale , dove andro' a scrivere? Manca spazio!
Detto questo , la stringa , non nencessariamente deve avere un separatore decimale , per esempio il numero che tu dicevi, -12336 , pou' essere tradotto in asci senza separatore , tieni sempre conto che un separatore decimale essendo la stringa una stringa e non un numero non ha alcun peso "matematico" e' una formalita' decidi tu il tipo punto o virgola e decidi tu dove metterlo.

Ciao
Ivan

Avatar utente
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 11 mag 2007, 11:03
0
voti

[3] Re: FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

Messaggioda Foto Utentedep » 30 nov 2007, 20:36

grazie per aver risposto alla mia richiesta :o
sai come poiché non ho l'esperienza spero in gennaio di andare a fare questo bnedetto lavoro ma questo è un altro discorso!!volevo dire che uno più esperto può dare un'interpretazione migliore dell'help s7-200
avrei un'altra cosa da dirti solitamente nelle operazione di conversione in generale oppure nelle operazione c'è una condizione di errore che imposta eno=0 quando si verifica un'indirizzo indiretto ciò si riferisce ai puntatori? :D
ciao
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Avatar utente
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 ott 2006, 18:45
0
voti

[4] Re: FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 nov 2007, 21:06

un'indirizzo indiretto ciò si riferisce ai puntatori?

Si.
Ricorda:
Indirizzamento diretto , specificando il prefisso dell'operando E/A/M....
Indirizzamento simbolico , specificando il nome simbolico es. "valvola1"
Indirizzamento indiretto , quando il dato contiene la posizione dell'area di memoria che contiene il valore da trattare.

Che lavoro vai a fare? Comunque sia "in bocca al lupo per il colloquio".

Ciao
Ivan

Avatar utente
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 11 mag 2007, 11:03
0
voti

[5] Re: FUNZ.DELL'OPER.CONV.N.I.IN STRINGA DI CARATTERI ASCII

Messaggioda Foto Utentedep » 30 nov 2007, 21:12

chiaro..
Che lavoro vai a fare?

naturalmente spero di fare il progrmmatore di plc oppure lavorare sempre nel ramo elettrico...ho finito il corso,manca solamente il tirocinio per cui spero di andare a fare qualche colloquio..
Comunque sia "in bocca al lupo per il colloquio".

crepi il lupo :D

ciao

giuseppe
é un mondo difficile!!!!!!!!!


Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”