Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenteoverflow86 » 7 ott 2012, 18:33

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando una centralina con Microcontrollore PIC 16F877A in grado di pilotarmi delle elettrovalvole dell'acqua (come una centralina di irrigazione). Ho utilizzato tutta la PORT-A e PORT-E come uscite per queste valvole, collegandole al PIC mediante interfaccia a rele (di cui posto lo schema).
Le uscite sono in logica invertita ( uscita PIC=0 volt --> Relè = eccitato).
Il problema è che quando piloto la valvola collegata al piedino RA3 (RA3=0 volt), dopo qualche secondo, la tensione sul piedino RA4 comincia a calare, ed inevitabilmente il relè comincia ad eccitarsi.

So che RA4 è una uscita open-drain, quindi ho previsto una resistenza di pull-up su questa uscita.

La scheda su cui è alloggiato il uC è connessa alla scheda relè mediante connettori molex con fili saldati lunghi 10/15cm.
Nello schema allegato, EV7 è il punto in cui si collega il connettore molex al uC
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta indicandomi dove possa essere il problema ?

Mille grazie
Allegati
sch_rele.png
sch_rele.png (34.83 KiB) Osservato 4594 volte
Foto Utenteoverflow86
0 2

1
voti

[2] Re: Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 7 ott 2012, 19:02

Hai provato ad utilizzare la PortB invece della PortA? Hai disabilitato i comparatori CMCON = 0x07 ?
Penso che gia' conosca il datasheet di riferimento http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 39582b.pdf

Se ridisegnassi lo schema in Fidocad e fossi piu' preciso sul bit della porta (PA3, PA4 ?) forse sarebbe piu' semplice aiutarti. Che IDE usi? Quarzo esterno, e se si a quanti MHz? Puoi disegnare lo schema completo con il microcontrollore? Alimentazione a quanto e da dove arriva?

p.s. anche vedere il codice non sarebbe una brutta idea :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenteoverflow86 » 8 ott 2012, 18:32

Grazie mille per l'interesse.
Allora,
Quarzo esterno, e se si a quanti MHz?

il uC utilizza un quarzo esterno a 4Mhz

Alimentazione a quanto e da dove arriva?

Ho previsto una scheda separata che genera alimentazione 5Vdc e 24Vdc da un trasformatore 230/24/12 (con secondari 24 V e 12V indipendenti). Il 24Vdc lo utilizzo solamente per comandare i rele.
In allegato trovi tutti gli schemi delle varie schedine.

Hai provato ad utilizzare la PortB invece della PortA?

Purtroppo non ho la possibilità di provare sulla PORT-B in quanto ho già realizzato lo stampato, e la PORT-B è utilizzata per il DB del display LCD.

e fossi piu' preciso sul bit della porta (PA3, PA4 ?) forse sarebbe piu' semplice aiutarti.

quando comando EV3 (cioè RA3=0), l'uscita RA4 (che deve essere a 5V) mi si abbassa a 4,8V e anche meno, e il BJT va in conduzione e mi eccita il rele.
Ieri, facendo delle prove, ho scollegato la scheda ad interfaccia a rele, ma la tensione si abbassa lo stesso a 4,8V. Puo' essere che la resistenza di pull-up su RA4,indispensabile in quanto open-drain, nel mio caso non vada bene a 10KOhm?

Hai disabilitato i comparatori CMCON = 0x07 ?

Nel software ho disabilitato sia i comparatori CMCON, sia la possibilità di utilizzare la PORT-A come analogica ADCON1=0x06.

Che IDE usi?

MPLAB 8.50

Sotto trovi il listato relativo alla config. hardware. Il programma è lunghissimo, non mi sembra il caso di postarlo tutto.

Codice: Seleziona tutto
;*************************************************************************************   
inizializza_hw_pic
;Inizializza le porte del PIC

BANKSEL OPTION_REG
   bsf OPTION_REG,7 ;RBPU Disabilito resistenze di pull-up interne sulla portaB
   BANKSEL ADCON1
   movlw 0x06
   movwf ADCON1     ;La portA è definita come digitale e non come analogica
   movlw 0x07
   movwf CMCON

;*************************
   BANKSEL TRISA      ;*
   movlw b'00000000'   ;* --> Uscite per Elettrovalvole
   movwf TRISA         ;*
   BANKSEL TRISB      ;*
   movlw b'01111111'   ;* --> Ingressi
   movwf TRISB         ;*
   BANKSEL TRISC      ;*
   movlw b'00000000'   ;* --> BUS I2C e Controllo per LCD
   movwf TRISC         ;*
   BANKSEL TRISD      ;*
   movlw b'00000000'   ;* --> DB per display LCD
   movwf TRISD         ;*
   BANKSEL TRISE      ;*
   movlw b'00000000'   ;* --> Uscite per Elettrovalvole
   movwf TRISE         ;*
   BANK0   
   return
;*************************************************************************************   

RELE_1.png
Scheda di interfaccia a Relè n.1
RELE_1.png (340.87 KiB) Osservato 4562 volte
LCD.png
Scheda LCD e pulsanti
LCD.png (126.43 KiB) Osservato 4562 volte
Alimentatore.png
Scheda Alimentatore
Alimentatore.png (124.77 KiB) Osservato 4562 volte

Grazie nuovamente.
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 11 ott 2012, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserita immagine in linea. Gli schemi si fanno con FIDOCAD.
Foto Utenteoverflow86
0 2

0
voti

[4] Re: Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenteoverflow86 » 8 ott 2012, 18:34

... gli altri schemi
uC.png
Schema uC
uC.png (201.82 KiB) Osservato 4561 volte
RELE_2.png
Scheda interfaccia rele n.2
RELE_2.png (243.97 KiB) Osservato 4561 volte
Foto Utenteoverflow86
0 2

1
voti

[5] Re: Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 ott 2012, 23:02

Ho visto un po' tutto, praticamente l'interfaccia per le elettrovalvole è sempre la stessa replicata per ogni valvola. Il problema si presenta SOLO su RA4 e SOLO SE agisci su RA3? Agendo su altri pin della portA si abbassa la tensione a 4.8 e si attiva il rele' della EV4?
In ogni caso, puoi provare a far salire un pochino la soglia dell'ingresso alla base del BJT della EV3, portando la resistenza R45 a 22k o 47k, ed inoltre "forzare" un po' piu' ai 5V l'uscita RA4 portando la resistenza di pull-up R99 a 1k.

Prova con queste modifiche e dimmi come va la commutazione.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: Interfaccia Rele microcontrollore PIC

Messaggioda Foto Utenteoverflow86 » 9 ott 2012, 22:04

rusty ha scritto:Il problema si presenta SOLO su RA4 e SOLO SE agisci su RA3? Agendo su altri pin della portA si abbassa la tensione a 4.8 e si attiva il rele' della EV4?

Si, il problema si presenta solo su RA4 agendo su RA3.

rusty ha scritto:In ogni caso, puoi provare a far salire un pochino la soglia dell'ingresso alla base del BJT della EV3, portando la resistenza R45 a 22k o 47k

Cosa vuol dire "far salire un pochino la soglia dell'ingresso alla base del BJT" ?
Comunque aumentando la resistenza di base, non avrei piu' a corrente sufficiente su Ic (Ic=Ib*hFE) per pilotare il fotoaccoppiatore

rusty ha scritto:ed inoltre "forzare" un po' piu' ai 5 V l'uscita RA4 portando la resistenza di pull-up R99 a 1k.

Ho provato a sostituire la R99 con una da 1kohm ed effettivamente la tensione rimane stabile.
Ora faccio una serie di prove per vedere se la situazione rimane stabile.
Come si può calcolare il valore di questa resistenza ?

Mille grazie ancora.
Foto Utenteoverflow86
0 2

Torna a Elettronica generale