Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frase da inviare su un LCD

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Frase da inviare su un LCD

Messaggioda Foto UtenteLesStrato » 29 set 2012, 18:52

Mi hai un po' scovnolto con quel diagramma d flusso, mi riferisco all'inizializzazione all'accensione, sul datasheet dell'hitachi dice "An internal reset circuit automatically initializes the HD44780U when the power is turned on"
non capisco cosa devo settare se viene già inizializzato automaticamente;
sul datasheet porta proprio un esempio di come inviare la parola "hitachi" sulla proma riga dell'lcd e la parola "microcom" sulla seconda e prima d inviarle le uniche operazioni preliminari sono i settaggi: 1)function_set , 2)display_on/off_ctrl , 3)entry_mode_set ---> a tutto cioè segue il vero e proprio invio della frase.

Io infatti avevo agito così:
LCD_INIT:
first_step: rjmp function_set
second_step: rjmp display_on/off_ctrl
third step: rjmp entry_mode_set
fourth_step: rjmp prima_frase
fifth_step: rjmp wait
sixth_step: clear_LCD
seventh_step: rjmp seconda_frase

Ti risparmio le istruzioni d basso livello contenute nelle varie labels, tanto s tratta solo d caricare su dei registri le varie istruzioni ed inviarle al dsp che le acquisisce (così come tu m hai suggerito) cn uno strobe alto/basso di enable.

Se t può interessare, sempre ritornando a quel mio dubbio sulle tempistiche d acquisizione, il mio mcu lavora ad 8Mhz ed il tempo d acquisizione dati/comandi dell'lcd dovrebbe essere 40microS, m c vorrebbe un loop d questo durata sull'operazione di strobe.

Rusty:<<stai sperimentando con dell'hardware o hai tutto in simulazione su AVR Studio o altro IDE?>>

Beh, in attesa dell'arrivo dei componenti ordinati sono ancora in fase di simulazione ;-)
Foto UtenteLesStrato
-13 3

0
voti

[12] Re: Frase da inviare su un LCD

Messaggioda Foto UtenteLesStrato » 7 ott 2012, 23:43

L'lcd è settato e perfettamente funzionante, compare tutto ciò che desideravo visualizzare, grazie a tutti x i preziosi consigli, in particolare a te rusty ;)
Volevo chiedere un'ultima cosa, come faccio a saldarlo sulla basetta? Solitamente x gli ic utilizzo degli zoccoli x evitare d saldare in maniera diretta sui loro pin, ma x un lcd nn ho proprio idea d come fare. :?
Foto UtenteLesStrato
-13 3

1
voti

[13] Re: Frase da inviare su un LCD

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 ott 2012, 3:17

Sono contento che tutto sia andato per il meglio, per montare l'LCD, anche se non ho capito bene in che modo vuoi montarlo, io in genere saldo una striscia di pin maschi e poi predispongo sul PCB una femmina, magari inclinando anche un po' la saldatura dei maschi sull'LCD di modo che la lettura sia piu' agevole da una diversa angolazione :ok:

Ad esempio guarda se puo' interessarti questa soluzione (una delle tante possibili :mrgreen: )

http://riemann81.altervista.org/blog/nv ... -di-nvram/
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: Frase da inviare su un LCD

Messaggioda Foto UtenteLesStrato » 8 ott 2012, 17:22

Ottimo rusty :ok: proprio la soluzione ke cercavo, anzi, complimenti x quel progetto, molto bello...spero d riuscire a reperire quel connettore x lcd al + presto ;) grazie

Edit marco438: cerca di evitare le abbreviazioni da telefonino; sul forum non sono gradite. Grazie
Foto UtenteLesStrato
-13 3

1
voti

[15] Re: Frase da inviare su un LCD

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 ott 2012, 17:45

Grazie, troppo buono :lol:
Guardacaso ho appena fatto un ordine nel quale ho incluso proprio questi connettori sia maschi che femmine, per un altro progetto mio, ti linko gli oggetti se vuoi ordinarli anche tu, altrimenti un qualsiasi rivenditore di componentistica te li puo' fornire.

Maschio: http://www.ebay.it/itm/N-5-Header-Strip ... 27c9a43520

Femmina: http://www.ebay.it/itm/N-5-Header-Strip ... 27cb47b628

Ovviamente poi li spezzi alla lunghezza che vuoi, sia i maschi che le femmine.

Felice di esserti stato utile, a presto.
Buon lavoro O_/
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Firmware e programmazione