Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteolva
0 2
0
voti

[1] Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utenteolva » 30 nov 2007, 9:57

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo dei PLC in generale, e vi chiedo subito un aiuto.
Vi faccio un preambolo su cosa sto lavorando: è un impianto di movimentazione di portoni di un hangar realizzato mediante PLC S7 200 e da un touch panel Siemens OP177B.

Devo far visualizzare il movimento dell'anta sul touch panel e ho alcuni problemi a realizzarlo.
L'idea è quella di far partire un generatore di impulsi quando il portone inizia a muoversi, e contarli con un contatore di conteggio UP/DOWN, quando poi viene impegnato un finecorsa la variabile dal contatore vorrei che venisse impostata ad un valore prefissato (così da evitare che la visualizzazione possa diventare erronea a lungo andare).

Il problema è che non avendo mai programmato PLC sono un po' in difficoltà...
Nessuno sa dirmi se il mio ragionamento è giusto e soprattutto se si può realizzare con un S7 200?
Se poteste anche aiutarmi con un esempio del programma che mi serve vi sarei molto grato :D .
Grazie in anticipo

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[2] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utentedep » 30 nov 2007, 11:21

ciao per hangar il luogo in cui vengono messi gli aeroplani?se non ci sono particolari esigenze...quindi intendo apertura e chiusura manuale o automatica delle ante direi che il problema sarebbe risolto ed è piuttosto facile da realizzare.... :?
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Foto Utenteolva
0 2
0
voti

[3] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utenteolva » 30 nov 2007, 11:36

dep ha scritto:ciao per hangar il luogo in cui vengono messi gli aeroplani?se non ci sono particolari esigenze...quindi intendo apertura e chiusura manuale o automatica delle ante direi che il problema sarebbe risolto ed è piuttosto facile da realizzare.... :?

Esatto non ci sono movimenti manuali, anche perché l'anta pesa 18 tonnellate :D

Potresti mica farmi un esempio, perché non ho bene presente come si fa a leggere o scrivere il valore attuale di un contatore (versione SIMATIC, non IEC), poi non so nemmeno come fare per generare un impulso ogni tot tempo, in modo da far contare qualcosa al contatore :lol: .
Grazie

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[4] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utentedep » 30 nov 2007, 12:00

diciamo che il generatore di impulsi che equivale alla tecnica PWM o pto servono per effettuare un controllo ad anello aperto in posizione...
ed il contatore a che ti servirebbe in questo caso a contare il numero di aperture e chiusure delle ante? :D
non credo che abbia senso...il ragionamento...
la movimentazione dell 2 ante avviene con 2 motori separati e sincronizzati nel movimento di apetura e chiusura oppure c'è un unico motore con la quale vengono messi in movimento tutte e 2?
hai bisogno di una segnalazione luminosa per segnalare l'apertura o chiusura delle ante?
credo di essere stato precipitoso nel dire che sarebbe stato una semplice cosa da fare..comunque sia dal momento che il sistema è automatico
si prevede un comando a distanza forse...poi occhio alla sicurezza...ti potrei fare una semplice bozza di quello che sarebbe lamia idea ma non so quanto corrisponderebbe alle esigenze imposte e poi di fatto non mi prenderei la responsabilità se tu avessi usufruito di unabozza ...detto questo secondo me sarebbe opportuno valutare lo schema elettrico(presuppongo che il sistema di movimentazione sia già stato realizzato e che manca solo la programmazione da fare) ti aiuterebbe a capire meglio in generale la situazione...oppure dovresti parlarne con il tuo superiore...
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Foto Utenteolva
0 2
0
voti

[5] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utenteolva » 30 nov 2007, 13:12

Scusa, forse non mi sono spiegato io...

Il sistema di gestione della movimentazione l'ho già realizzata e tutto funziona per il meglio, così come le pagine visualizzate sul touch panel.
Ho solo il problema di realizzare una subroutine di conteggio del tempo quando l'anta si muove (conto gli impulsi dello special merker SM0.5, un impulso al secondo), leggere e scrivere il valore attuale del contatore e copiarlo in una variabile da passare al touch panel. Tutto qui.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[6] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 nov 2007, 20:08

Ciao Olva,
Devo far visualizzare il movimento dell'anta sul touch panel e ho alcuni problemi a realizzarlo.

In che senso, non sai come realizzare un contatore UP/DOWN con preset , o non sai come visualizzare oggetti in movimento sul pannello?
Per il contatore, se hai l'editor per S7-200 (Microwin) , vedi nell'help .....e' ben spiegato con esempi , usa CTUD come argomento di ricerca.
Comunque rimango scettico sul metodo di "stima" della posizione , a parere mio , poco realistico, e di poca utilita'.
Quel genere di porte si muovono molto lentamente e la loro velocita' non e' mai costante, dipende se fa' caldo o freddo, se c'e' vento o meno, se qualcosa ostacola la corsa delle ruote nei binari ,troppe troppe variabili, rischi che il tuo portone sia chiuso e tu lo visualizzi ancora semi-aperto.
Quindi se accetti un suggerimento, senza scomodare strane schede di controllo , ma semplicemente con un proximity e un'ingresso veloce gia' presente on-board nel PLC , ma anche senza ingrasso veloce , puoi fare il track della posizione.
In genere quel tipo di porta (parliamo di angar per aerei di linea), ha un gruppo mobile motore (a volte a scoppio) che e' motato sull'anta e azionando una ruota gommata si muove con essa , poi una serie di ruore folli , sostengono la porta.
Prendi una di quelle ruote e sull'asse gli monti una ruota dentata , con il proximity conti i denti , una piccola conversione nel PLC Et Voila' , controlli la posizione con precisione quasi assoluta e ti calcoli anche la velocita'....

Per la visulaizzazione puoi usare come oggetto una "barra" , associata ad una variabile, ti visualizza il riampimento della barra da zero al suo valore massimo.
Ciao
Ivan

Foto Utenteolva
0 2
0
voti

[7] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utenteolva » 3 dic 2007, 12:44

Si così sarebbe la soluzione ottimale, ma non ho la possibilità di metterla in pratica. Devo arrangiarmi realizzando ciò che ho spiegato nel post iniziale.

La subroutine l'ho realizzata, l'unico dubbio che mi rimane è: posso scrivere nella word che contiene lo stato attuale del contatore o posso solo leggerlo?

perché siccome ho tre finecorsa posizionati a distanze diverse su cui si può fermare il portone, non posso usare il reset. In teoria dovrei scrivere un valore corrispondente ad ogni finecorsa nella word del contatore.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[8] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 3 dic 2007, 17:07

Allora ho capito, certo sfruttando quei finecorsa avrai una prrossimazione minore di quello che prevedevo.
Dunque, rispondendo alla tua domanda, il valore del contatore puo' essere aggiornato , ma solo il valore di confronto, al contario il valore di conteggio puo' essere solo azzerato , quindi invece di usare il contatore standard, ne creiamo uno che fa' al tuo caso con poche semplici righe di codice.
Et voila' :
Nel primo segmento sul fronte di salita di uno dei finecorsa di posizione, durante la marcia del motore avanti o indietro , aggiorno il valore della word che uso per contare i secondi di apertura o chiusura.
In questo caso ho previsto che esistono 3 finecorsa , tutto aperto , tutto chiuso , meta' corsa.
Che esistono 2 ingressi provenienti dai teleruttori avanti+indietro del motore di manovra, per sapere se diminuire o aumentare il conteggio.

Codice: Seleziona tutto

Network 1 // Aggiorna il valore del contatore in funzione della posizione
// I0.0 = Marcia avanti motore
// I0.1 = Marcia indietro motore
// I0.3 = Finecorsa posizione 1 (carica valore 0) portone aperto
// I0.4 = Finecorsa posizione 2 (carica valore 2000) portone a meta' corsa
// I0.5 = Finecorsa posizione 3 (carica valore 3000) portone chiuso
// VW100 = Word di appoggio valore di conteggio
LD     I0.0
O      I0.1
LPS
A      I0.3
EU
MOVW   0, VW100
LRD
A      I0.3
EU
MOVW   2000, VW100
LPP
A      I0.4
EU
MOVW   3000, VW100

Nel secondo segmento con un'operazione di somma ogni 1 secondo (special merker SM0.5) sommo 1 alla word100 se ho attivo il teleruttore di chiusura , oppure se e' attivo il teleruttore di apertura sottrago 1.
Per maggior sicurezza al termine di ogni operazione , verifico il limite del valore minimo (che ho supposto zero)e massimo (che ho supposto 4000), se per qualche motivo i valori superano il range vengono riportati all'interno del range automaticamente.

Codice: Seleziona tutto

Network 2 // Aggiorna il valore della word mentre il portone apre o chiude
//I0.0 = Marcia avanti motore
//I0.1 = Marcia indietro motore
//I0.3 = Finecorsa posizione 1 (carica valore 0) portone aperto
//I0.4 = Finecorsa posizione 2 (carica valore 2000) portone a meta' corsa
//I0.5 = Finecorsa posizione 3 (carica valore 3000) portone chiuso
//VW100 = Word di appoggio valore di conteggio
LD     SM0.5
LPS
A      I0.0
EU
+I     1, VW100
AENO
AW>=   VW1000, 4000
MOVW   4000, VW100
LPP
A      I0.0
EU
-I     1, VW100
AENO
AW<=   VW1000, 0
MOVW   0, VW100

Il codice ti sembrera' alquanto strano, ma e' scritto in LAD e poi tradotto in AWL per poterlo postare nel messaggio.
Lo puoi convertire in LAD in qualsiasi momento.
P.S. Che modello di CPU e'....e' importante saperlo perche alcune non accettano tutti i set di comandi.
L'esempio che ho creato va bene per CPU S7-200 dalla 221 in su'
Ciao
Ivan

Foto Utenteolva
0 2
0
voti

[9] Re: Aiuto per realizzazione contatore con siemens S7 200

Messaggioda Foto Utenteolva » 4 dic 2007, 9:16

kamikaze ha scritto:Allora ho capito, certo sfruttando quei finecorsa avrai una prrossimazione minore di quello che prevedevo...........................

Grazie kamikaze,

è una soluzione un po' elaborata ma se mi dici che non si può scrivere nella word del contatore, è l'unica soluzione.

Ti ringrazio infinitamente, non sai da che impiccio mi hai levato.
Ciaooooooooooooooooooo.

P.S. La cpu è una 226 ultima revisione, non abbiamo badato a spese :mrgreen:, anche perché è il primo progetto che faccio su PLC e volevo essere sicuro di non avere limitazioni dell'hardware.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”