come stabilizzare tensione a 12v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
allora ragazzi vi pongo un problema....ho montato un telecomando per il cancello elettrico di casa mia sulla mia moto, in modo che quando premo il tasto degli abbaglianti il cancello si apra..... in pratica il mio problema è questo.... quando la moto è a giri bassi la corrente tensione che arriva al telecomando è 12 v e il telecomando funziona alla perfezione, ma se accelero un po la corrente tensione arriva a 14volts e dato che il telecomando lavora a 12 v potrebbe essere un problema....c'e un modo in cui posso far arrivare la corrente al telecomando sempre a 12 v evitandogli degli sbalzi di tensione comunque dannosi? grazie Alex
Ultima modifica di
mir il 13 ott 2012, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: la corrente o meglio l'intenistà di corrente elettrica si espirme in A (ampere) mentre la tensione si esprime in V (volt)
Motivazione: la corrente o meglio l'intenistà di corrente elettrica si espirme in A (ampere) mentre la tensione si esprime in V (volt)
0
voti
marco438 ha scritto:Si puo' provare con un regolatore low drop-out che stabilizzi a 12 V.
scusami l'ignoranza ma cosa è? e come si monta? c'e un modello in particolare che serve?
3
voti
Qualsiasi regolatore di tensione, per fare il suo lavoro, tiene qualcosa per se
Nel caso specifico, quando la tensione e' a 12V dopo il regolatore se ne ottengono un paio in meno; questo, detto in termini spiccioli, e' il drop-out.
Ci sono pero' regolatori molto piu' parsimoniosi che si accontentano di qualcosa in meno (alla corrente che ti necessita, che non hai detto e che ho ipotizzato), circa 600/700mV.
In questo modo avendo in ingresso 12/12.5V si ottengono i "quasi" 12V necessari al telecomando che, probabilmente, non si accorgera' della piccola differenza.
Questo e' un esempio di regolatore LDO e, di seguito, lo schema di montaggio.
Nel caso specifico, quando la tensione e' a 12V dopo il regolatore se ne ottengono un paio in meno; questo, detto in termini spiccioli, e' il drop-out.
Ci sono pero' regolatori molto piu' parsimoniosi che si accontentano di qualcosa in meno (alla corrente che ti necessita, che non hai detto e che ho ipotizzato), circa 600/700mV.
In questo modo avendo in ingresso 12/12.5V si ottengono i "quasi" 12V necessari al telecomando che, probabilmente, non si accorgera' della piccola differenza.
Questo e' un esempio di regolatore LDO e, di seguito, lo schema di montaggio.
marco
0
voti
sei stato chiarissimo... grazie mille.... ma ti volevo proporre un'altra idea e volevo sapere se potesse essere giusta.... allora dato che la mia moto da accesa fornisce praticamente in modo costante una tensione tra i 14 e i 14.5 volt non posso mettere una resistenza prima del telecomando in modo che diventi di 12 volt? con questa resistenza avrei come risultato che quando la moto è spenta e con la chiave girata (e quindi la tensione e a 12volt) il telecomando non dovrebbe funzionare giusto? invece quando è accesa (e quindi 14-14.5 volt) dovrebbe funzionare alla perfezione no? grazie 
0
voti
Adoperare una resistenza per abbassare una tensione non e' mai una buona idea.
Poi, se vuoi farlo, prova pure.
P.S. Ho cancellato la citazione completa nel tuo messaggio. Evita di farlo in futuro, serve solo a duplicare il forum.
Se del caso cita la parte che interessa.
Poi, se vuoi farlo, prova pure.
P.S. Ho cancellato la citazione completa nel tuo messaggio. Evita di farlo in futuro, serve solo a duplicare il forum.
Se del caso cita la parte che interessa.
marco
0
voti
per la citazione non lo faccio piu ;) per quanto riguarda la resistenza mi potresti spiegare perché non è mai una buona idea? e poi da quanti ohm dovrebbe essere? grazie
1
voti
) poi una volta assimilati i concetti di base sarai in grado di capire perché non si usa una resistenza per abbassare/regolare/stabilizzare una tensione come già ribadito e rispiegato più volte su questo forum ; datti una letta ai threads da maggio a agosto di quest'anno,troverai un thread in cui contribuisco anche io proprio a rispiegare il perché non si usa ma per capirlo servono le basi che dimostri di non possedere ; mi dispiace di non poterti indicare direttamente di quale thread si tratti ma non ho il tempo (e nemmeno la voglia 
Ultima modifica di
mir il 13 ott 2012, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: inserito link and user
Motivazione: inserito link and user
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

Ultima modifica di
claudiocedrone il 13 ott 2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1