Andamento dei flussi dispersi trasformatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho bisogno di un vostro aiuto per proseguire!
Nel calcolo delle induttanze dovrei inserire dei valori appropriati di Ampere/spira per la forza magneto motrice, un'altezza h degli avvolgimenti e delle dimensioni circa il raggio degli avvolgimenti.
Avevo pensato di inserire dei valori semplici, ma magari, secondo voi, può essere più interessante usare dei valori più legati alla pratica.
In ogni caso aspetto delle vostre preferenze e/o dei valori "reali" o plausibili per i calcoli
Nel calcolo delle induttanze dovrei inserire dei valori appropriati di Ampere/spira per la forza magneto motrice, un'altezza h degli avvolgimenti e delle dimensioni circa il raggio degli avvolgimenti.
Avevo pensato di inserire dei valori semplici, ma magari, secondo voi, può essere più interessante usare dei valori più legati alla pratica.
In ogni caso aspetto delle vostre preferenze e/o dei valori "reali" o plausibili per i calcoli
0
voti
nollo ha scritto:Mi sono reso conto di aver commesso un errore ne valutare il raggio medio.
Forse anche in qualche unità di misura
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
nollo ha scritto:#-o
NI= A spira
Solo ampere, l'amperespira si usava ai tempi di Steinmetz (e anche ai miei), ma come unità di misura è ormai morta e sepolta da decenni.
... anche se qualche H-demico (per es. a Pisa) continua ad usarla
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ho disegnato il trasformatore su femm 4.2 e ho impostato tutto seguendo la guida di admin (che ringrazio)
Ho lanciato la simulazione e, almeno per quel che riguarda l'andamento delle linee di campo ho risultati che mi appaiono coerenti!
Ora sorge la domanda: come valuto l'induttanza di dispersione?
Ho lanciato la simulazione e, almeno per quel che riguarda l'andamento delle linee di campo ho risultati che mi appaiono coerenti!
Ora sorge la domanda: come valuto l'induttanza di dispersione?

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2