Realizzo abitualmente schede embedded a microcontrollore per il pilotaggio di elettrovalvole. Confortato anche da numerose discussioni del forum di EY ho sempre realizzato le uscite semplicemente in questo modo:
Configurando come output pusch-pull le opportune uscite.
(Per semplicità ho omesso diodo e varistore in parallelo alla valvola).
In seguito ad un problema con il firmware per il test di una scheda a microcontrollore (commutando numerose uscite alla volta alcune non commutavano) e pensando ad un problema di compilazione scrivo a MikroElektronika e mi sento rispondere:
Resistor between MCU pin and gate of the MOSFET is required because MOSFET gate acts like a capacitor.
Also you will need a resistor from gate to ground, to make sure that the MOSFET is off when MCU is off or in reset.
Ecco la discussione:
http://www.mikroe.com/forum/viewtopic.p ... 31#p197031
In effetti mettendo una resistenza da 1k fra l'uscita del PIC e il gate del MOS le uscite commutano regolarmente ma vorrei capirne di più a proposito.
Ricordo con precisione di averene discusso qua sul forum (purtroppo non riesco a rintracciare il thread) e s'era detto che la resistenza in taluni casi poteva diventare addirittura pericolosa a causa degli effetti che occorrono durante i transitori di commutazione.
Vorrei capire cosa ne pensate.
Grazie mille. Buona serata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)