Ciao a tutti!
Ho questo piccolo alimentatore che fa funzionare 6led da 1watt in serie:
http://www.satisled.com/power-driver-fo ... _p474.html
Al momento ho la necessità di alimentare solo 5Led e vorrei utilizzare lo stesso alimentatore. Mi chiedevo, posso utilizzare un semplice 7815 all'uscita e risolvere tutto?
In questo modo i LED verrebbero alimentati con una tensione leggermente inferiore alla tensione a cui dovrebbero lavorare(3,3V). In questo modo cosa otterrei? Semplicemente meno intensità luminosa? Rischio di rovinare i LED?
L'alimentatore è a corrente costante, la presenza del 7815 influirebbe sulla "costanza" della corrente?
Ultimo problema, secondo voi quanto calore dissiperebbe il 78??
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Modifica alimentazione led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Se la tensione minima di uscita dal regolatore e` proprio 18V, metti 5 led e in serie una resistenza da 10ohm 3W.
Se la tensione minima puo` scendere al di sotto dei 18V, mantenendo la regolazione di corrente, allora pui collegare direttamente i led all'alimentatore.
Niente 7815, i led non vanno alimentati in tensione.
Se la tensione minima puo` scendere al di sotto dei 18V, mantenendo la regolazione di corrente, allora pui collegare direttamente i led all'alimentatore.
Niente 7815, i led non vanno alimentati in tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Purtroppo avevo già provato con una resistenza in serie, il problema è che riscalda in modo veramente esagerato! Diventa ustionante..
La tensione minima è proprio 18V.
Il fatto è che vorrei diminuire proprio l'intensità luminosa, a questo punto dovrei provare ad abbassare la corrente in uscita? Mi sa che a questo punto però il gioco non vale la candela :P
La tensione minima è proprio 18V.
Il fatto è che vorrei diminuire proprio l'intensità luminosa, a questo punto dovrei provare ad abbassare la corrente in uscita? Mi sa che a questo punto però il gioco non vale la candela :P
1
voti
Hai messo una resistenza da 3W oppure anche da 5W?
Per ridurre la luminosita` dei led, magari tenendone 6, basta mettere in parallelo a tutta la stringa una opportuna resistenza (che scaldera` anche lei).
Per ridurre la luminosita` dei led, magari tenendone 6, basta mettere in parallelo a tutta la stringa una opportuna resistenza (che scaldera` anche lei).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Per non rischiare avevo usato una resistenza da 10W.
Potrei provare come dici con una resistenza in parallelo e vedere che effetto fa.
Nella descrizione parla di Output Voltage: 18-22V
Ma secondo te cosa vuol dire? Che in base alla tensione richiesta dal circuito può fornire una tensione che varia dai 18 ai 22 volt, oppure che questo alimentatore ha un "errore" di praticamente 4V? o.O
Grazie per l'aiuto! ;)
Potrei provare come dici con una resistenza in parallelo e vedere che effetto fa.
Nella descrizione parla di Output Voltage: 18-22V
Ma secondo te cosa vuol dire? Che in base alla tensione richiesta dal circuito può fornire una tensione che varia dai 18 ai 22 volt, oppure che questo alimentatore ha un "errore" di praticamente 4V? o.O
Grazie per l'aiuto! ;)
1
voti
La tensione di uscita 18V-22V vuol dire che si adatta ai led che hai in modo da garantire una corrente costante di 300mA o quello che e` il valore di uscita. Il valore di 18V mi pare irragionevolmente elevato, per quello che domandavo se di fatto la tensione poteva scendere ulteriormente.
Quando hai usato la resistenza da 10W al posto di un led, che valore aveva la resistenza?
Fai la seguente misura: metti i 6 led in configurazione normale, e misura la tensione sulla serie di 5 led, giusto per vedere quanto si e` sotto ai 18V minimi.
Se vuoi mettere una resistenza in parallelo alla stringa per abbassarne la luce, prova con 120ohm, potenza dissipabile almeno 10W, meglio 20W. La luce dovrebbe scendere a meno della meta`. Se aumenti il valore della resistenza, la luce e` piu` intensa e la resistenza scalda di meno.
Quando hai usato la resistenza da 10W al posto di un led, che valore aveva la resistenza?
Fai la seguente misura: metti i 6 led in configurazione normale, e misura la tensione sulla serie di 5 led, giusto per vedere quanto si e` sotto ai 18V minimi.
Se vuoi mettere una resistenza in parallelo alla stringa per abbassarne la luce, prova con 120ohm, potenza dissipabile almeno 10W, meglio 20W. La luce dovrebbe scendere a meno della meta`. Se aumenti il valore della resistenza, la luce e` piu` intensa e la resistenza scalda di meno.
0
voti
Allora sui 5 ho una tensione di 16,53V
La resistenza che ho usato era da 11ohm. Avevo fatto qualche calcolo prima :P
Ho dimenticato di dire una cosa importante, il fatto che debbano lavorare a 3,3v l'ho detto io facendo una media di questo valore:
Forward voltage: 3.2-3.8V che effettivamente è ciò che dichiara la casa costruttrice.
La resistenza che ho usato era da 11ohm. Avevo fatto qualche calcolo prima :P
Ho dimenticato di dire una cosa importante, il fatto che debbano lavorare a 3,3v l'ho detto io facendo una media di questo valore:
Forward voltage: 3.2-3.8V che effettivamente è ciò che dichiara la casa costruttrice.
2
voti
Con 5 led puoi mettere una resistenza da 5.6ohm, aumenta la tensione totale a 18V e dissipa al massimo mezzo watt, non dovrebbe scaldare troppo.
0
voti
scusate, io ho piu o meno lo stesso problema, ho un alimentatore da 600 mA 30 ~ 54VDC che viene dichiarato per alimentare da 10 a 15 led.
io invece devo alimentare solo 8 Led. come faccio ?
altra cosa, e se dovessi ridurne la luminosità ? cioè alimentarli a meno di 600 mA posso collegare un LM317 in serie sempre all'alimentatore di sopra .
io invece devo alimentare solo 8 Led. come faccio ?
altra cosa, e se dovessi ridurne la luminosità ? cioè alimentarli a meno di 600 mA posso collegare un LM317 in serie sempre all'alimentatore di sopra .
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2