Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 8 ott 2012, 20:48

Ciao Ragazzi,
per il pilotaggio low side di un ponte ad H sto cercando disperatamente un mosfet a canale N con le seguenti caratteristiche:

- Id continua: maggiore di 20A
- package: D2PAK
- Tensione di soglia Vgs (accensione): 1.8V - 2.5V
- Vgs max: +/-20V
- Vds max: 60V
- CON PROTEZIONE DA CORTOCIRCUITO E SOVRACCARICO.

Ho trovato qualcosa del tipo:
BUK108-50DL
BUK110-50GL
BUK128-50DL
BUK129-50DL
BUK130-50DL
BUK138-50DL
BUK139-50DL
PIP3115-B
ma ahimè risultano obsoleti!!

Vi ringrazio ragazzi e vi auguro una buonissima serata!! O_/
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 9 ott 2012, 17:22

Ciao raga..
vi aggiorno sulla mia ricerca:
ho trovato dell'infineon il BTS3028SDL..
sembra avere tutto quanto richiesto (in realtà è DPAK e non D2PAK ma dovrebbe andar bene
lo stesso sul footprint predisposto)

Ciaoooooo
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 9 ott 2012, 18:10

Neanche per sogno :!:
Quello che hai trovato e' un interruttore da 100 uS TON e 100 uS TOFF, non va bene neanche se lo spingi (a parte non essere un MOS e a parte non essere protetto etc ...)
Io ti direi prova a vedere il D2PAK IRLSL4030PbF IRLSL4030PbF da 74 nS (circa 1000 volte quello tuo) e con Avalanche e dV/dt rinforzati. Circa 3.4mΩ di RDS ON e Id 180A.
Ce ne sono anche di migliori per quello, ma non certo il tuo in ogni caso non su low side del ponte H.
[-X [-X [-X
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

1
voti

[4] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 10 ott 2012, 0:54

Ciao lelettrico,
grazie per la risposta!
Forse non mi sono spiegato molto bene.. ma partendo dal presupposto che i tempi TON e TOFF non sono parametri di mio interesse, perché dici che il BTS non possa andare bene per low side di un ponte ad H ??
Anche se è un power switch e non un n-channel va pur sempre bene..non credi?
Inoltre perché dici non essere protetto da sovraccarico e cortocircuito?
Il tuo senz'altro non lo è protetto!!
Ti riporto il link al datasheet:

http://www.infineon.com/dgdl/BTS3028SDR ... b825a061dc

Ciao e a presto!!
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 10 ott 2012, 10:08

Ciao, tu eri alla ricerca di un MOS mi sembra
per il pilotaggio low side di un ponte ad H sto cercando disperatamente un mosfet a canale N con le seguenti caratteristiche:

- Id continua: maggiore di 20A
- package: D2PAK
- Tensione di soglia Vgs (accensione): 1.8V - 2.5 V
- Vgs max: +/-20V
- Vds max: 60V

Quello che tu linki (che potrebbe anche andare bene ma vedrei in seguito) recita:
I_D_(n_o_m)= 5.0 \ A e non 20 A continui :!:

Poi non e' un MOS, e' un circuito integrato che riporta la sua condizione di fault attraverso la corrente assorbita dal piedino di comando. Occorre pilotare tramite una R e monitorare la tensione su tale (dopo) R per poter asserire il "fault". Nell'ambiente automotive per cui nasce, questo segnale indica ad esempio che il finestrino e' arrivato a fine corsa ed e' possibile spegnere il motore. Se non lo gestisci come fai a dire se il tuo ponte sta funzionando? Devi inoltre monitorarne 2.
Per il tempo, se non ti interessa ok, ma di solito un ponte H supporta PWM (ed esiste una gestione del dead time per non far cozzare i MOS H e L) per potersi avvicinare al punto con velocita' ridotta. Nel tuo caso il ponte deve essere lento (almeno 100 ms fra una commutazione e la successiva) visti i tempi ON OFF.
Nasce insomma per pilotare lampade o relais (magari anche piccoli motori con test di tamponamento) su sistemi a 12 24 V. Naturalmente servono maggiori dettagli sul cosa devi fare ... se per quello che devi fare la corrente nominale e la velocita' non ti disturbano e' anche possibile impiegarlo. :mrgreen:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

1
voti

[6] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 10 ott 2012, 12:50

Ciao Lelettrico,
effettivamente ci sono diverse cose che non ti ho detto ma ho volutamente tralasciato perché non pensavo potessero risultare util i:
- il requisito di avere una corrente continua di 20A era per scopo precauzionale. Nella mia applicazione ho bisogno di 10A impulsivi per un tempo di 500ms...quindi i 18A che il BTS potrebbe darmi impulsivamente potrebbero bastarmi.
- i tempi T_ON e T_OFF un po troppo elevati del BTS sono mascherati da una rete RC che pilota VOLUTAMENTE in ritardo di 50ms il low side rispetto al hig side
- non ho bisogno di gestire il fault quindi l'incremento di corrente Iin del BTS in caso di overtemperature o shortcircuit per me è del tutto trasparente (non lo leggo)
- ho bisogno delle protezioni da Shortcircuit proprio perché (per motivi che non ti spiego altrimenti consumerei la tastiera del PC a forza di scrivere :oops: ) in certe situazioni si verifiva il famoso corto tra high side e low side. Nella versione attuale di ponte ad H l'high side è costituito da un BTs5215 che risulta protetto ..mancherebbe solo da proteggere il low side..

Spero che adesso conconcorderai con me nel dire che il BTS3028 potrebbe fare al caso mio! :-P

Ciaoo O_/
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 10 ott 2012, 13:41

Si certo tutto si puo fare, in ogni caso prova anche a dare una occhiata ad un vero driver H, per dire e sul tuo taglio MC33887
Se vedi hanno previsto e gestito tutti gli inconvenienti, e' un 5 A continui 7.8 di limite sia closed loop che open loop, con il disable, da 5 a 28 V, CC e sovratemperatura etc ...

Quello che si nota subito nel tuo caso
in certe situazioni si verifiva il famoso corto tra high side e low side. Nella versione attuale di ponte ad H l'high side è costituito da un BTs5215 che risulta protetto ..mancherebbe solo da proteggere il low side.

:shock:
Insomma ... scegli di non preoccuparti del dead time in quanto o prima o dopo (se cozzano) i modulini diventano cosi caldi da andare in protezione (tu non lo sai :cry: hai deciso di non gestire il segnale di allarme)
Anche la soluzione RC per ritardare H / L #-o mmmm magari uno schema di cio che intendi fare non guasterebbe (puoi usare FidocadJ integrato nel portale)

Perche' non usare un vero driver H che tiene conto di tutto :?: .... :mrgreen:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 10 ott 2012, 14:45

L' H drive che dici tu è valido ma presenta la corrente di picco ancora troppo bassa..e purtroppo gli IC H drive presentano tutti una corrente troppo al di sotto dei 10-12A che serve per la mia applicazione.
Appena posso ti faccio avere lo schema in fidocad

Grazie infinite per il momento lele!! :ok:
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Mosfet N-CHANNEL protetto da cortocircuito e overload

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 10 ott 2012, 18:34

Ok, riguardo alla corrente non e' un problema DRV8432 ha tutto ma proprio tutto costa 5 dollari ed e' un 14 A continui 24 di picco protetto in tensione corrente temperatura non servono nemmeno i diodi :shock: etc ...
In ogni caso se metti lo schema ci si puo' ragionare meglio, la discretizzazione, che in ambito industriale non va poi bene, non e' piu di moda, puo' essere invece istruttiva e divertente per altre realizzazioni :?: didattiche :?: ludiche :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Torna a Elettronica generale