Ciao a tutti
sto realizzando il prototipo di un circuito che permette di separare dei segnali audio da/verso mixer/PC/cuffia.
E' abbastanza semplice perché tutto il lavoro lo svolgono gli switch digitali.
Ho solo un dubbio circa la configurazione delle masse.
Sia il mixer che la scheda audio hanno i loro GND per i segnali in uscita/entrata dai/nei jack.
Nella prima versione (quella allegata) avevo collegato tutte le masse dei segnali audio al punto comune GND che peraltro è anche quello di alimentazione dello stadio, prelevato dalla porta USB del PC su cui risiede la scheda audio.
Considerando che i vari dispositivi hanno livelli audio e impedenze di IN/OUT piuttosto diversi tra loro, sarebbe forse più corretto collegare SOLO le masse dei segnali tra loro mantenendo isolata la linea GND di alimentazione?
Che ne pensate?
Grazie
Disaccoppiare o meno le masse audio dal GND
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Mah sembra proprio di no
Ho guardato (per curiosita' piu che altro) la EV board dell'888 e sono tutte insieme. Adesso dipende da cosa intendi per "disaccopiare". Magari i 5 vogliono ben filtrati.
Dai un occhio, non mi sembra che si facciano troppi problemi UG-429 EV Board fo ADG888
Occhio a come e' fatto lo stampato
(non trovo la faccina) ma di sicuro GND e' la stessa per tutto
Ho guardato (per curiosita' piu che altro) la EV board dell'888 e sono tutte insieme. Adesso dipende da cosa intendi per "disaccopiare". Magari i 5 vogliono ben filtrati.
Dai un occhio, non mi sembra che si facciano troppi problemi UG-429 EV Board fo ADG888
Occhio a come e' fatto lo stampato
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

1
voti
Grazie lelettrico!
Avevo dato anch'io un'occhiata alla EV board e mi sembra che le masse audio siano unite al GND.
I 5V vengono dalla USB del PC, quindi immagino siano già sufficientemente filtrati. Poi ho aggiunto un
mazzetto di condensatori che metterò in prossimità dei pin degli ADG888.
Per disaccoppiare intendo proprio "disaccoppiare", ovvero separare mediante diversa circuitazione
La mia domanda è: posso mantenere unite le masse dei segnali audio con il GND dell'alimentazione
oppure è meglio tenerle separate? Ma non si creano pericolosi "loop" nel caso di masse separate?
Avevo dato anch'io un'occhiata alla EV board e mi sembra che le masse audio siano unite al GND.
I 5V vengono dalla USB del PC, quindi immagino siano già sufficientemente filtrati. Poi ho aggiunto un
mazzetto di condensatori che metterò in prossimità dei pin degli ADG888.
Per disaccoppiare intendo proprio "disaccoppiare", ovvero separare mediante diversa circuitazione
La mia domanda è: posso mantenere unite le masse dei segnali audio con il GND dell'alimentazione
oppure è meglio tenerle separate? Ma non si creano pericolosi "loop" nel caso di masse separate?
0
voti
Loro le uniscono ... mah? Forse perche' e' una EV board e piu di tanto. Direi che non hai nessun bisogno di tenerle unite
Separarle puo' avere solo vantaggi e nessun svantaggio ...
almeno non ne vedo ne dal DS ne dalla Ev Board.
E' sospetta la Tabella 3 del DS, non vorrei che Analog Inputs, Digital Inputs (1) non potessero superare VDD.
In tal caso devi agganciare le due masse.
Non e' molto chiaro ....
E' sospetta la Tabella 3 del DS, non vorrei che Analog Inputs, Digital Inputs (1) non potessero superare VDD.
In tal caso devi agganciare le due masse.
Non e' molto chiaro ....

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

2
voti
Riprendo il post, incuriosito ho dato una occhiata piu profonda. Ho idea che le masse debbano restare unite.
Ci sono switch passivati come questo CPC7514 che possono commutare una Vin fino a +- 320 V:

Ci sono anche switch che possono commutare oltre VDD ad esempio i fratelli dell'888 AD7510DI 7511DI 7512DI
Direi che, pur non essendo chiaro il datasheet, DEVI unire le masse. Se non lo fai e' possibile l'instaurarsi una tensione di modo comune entrante in Vin e che superando chiaramente VDD manda in latch l'integrato.
Ci sono switch passivati come questo CPC7514 che possono commutare una Vin fino a +- 320 V:

Ci sono anche switch che possono commutare oltre VDD ad esempio i fratelli dell'888 AD7510DI 7511DI 7512DI
Direi che, pur non essendo chiaro il datasheet, DEVI unire le masse. Se non lo fai e' possibile l'instaurarsi una tensione di modo comune entrante in Vin e che superando chiaramente VDD manda in latch l'integrato.

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Avevo il sospetto, adesso ne ho conferma. Concordo: vada per l'unità delle masse
Mi conforta non poco anche il fatto di non essere il solo a criticare i datasheet altrui
Grazie infinite pe il tempo dedicatomi
Mi conforta non poco anche il fatto di non essere il solo a criticare i datasheet altrui
Grazie infinite pe il tempo dedicatomi

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo