Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Superamento soglia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Superamento soglia

Messaggioda Foto UtenteCseven » 12 ott 2012, 15:32

Salve,

Conoscete un componente elettronico o un circuittino che mi permette di rilevare se si supera la soglia di 12VDC e far aprire un contatto?

Mi serve per collegarlo prima del modem, in caso ci siano sbalzi di tensione....per esempio durante un temporale....

E la seconda volta in 2 settimane che mi esplode il modem...:D

Grazie
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Superamento soglia

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 ott 2012, 16:06

Basicamente un comparatore.

Ma se spieghi meglio la situazione si potrebbe dire di più.

Parli di sbalzi di tensione e dici che esplode il modem. Ma se ci sono gli sbalzi di tensione sulla linea, il circuito lo dovrai alimentare a parte, con delle pile, altrimenti gli sbalzi li avrai pure sull'alimentazione, può quindi scoppiare pure il circuito comparatore..

EDIT: L'impianto elettrico di casa non dispone di una protezione per queste situazioni? Chiedo perché non sono assolutamente esperto di impianti elettrici. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: Superamento soglia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ott 2012, 23:19

Durante un temporale e`piu` probabile che gli sbalzi di tensione arrivino dalla linea telefonica piuttosto che dalla rete attraverso l'alimentatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Superamento soglia

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 12 ott 2012, 23:50

Cseven ha scritto:E la seconda volta in 2 settimane che mi esplode il modem...

IsidoroKZ ha scritto:Durante un temporale e`piu` probabile che gli sbalzi di tensione arrivino dalla linea telefonica...

e ci rompete i ca... bbasisi a chiamare la Telecom per farveli cambiare :mrgreen: :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Superamento soglia

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2012, 0:02

Se è il solo modem a danneggiarsi, il problema non è la rete elettrica, ma quella telefonica.
In ogni caso, per questi problemi, non si usano comparatori di nessun tipo, e non si usano circuiti elettronici, parimenti sensibili e soggetti a danneggiamento quanto l'oggetto da proteggere, ma si usano gli SPD, nelle varie classi di protezione.

Prima dell'ingresso in casa della linea telefonica si installano gli SPD su di essa, con un decente, veramente ben fatta, messa a terra.
Non sono lavori da farsi come obbista, ne da farsi fare dall'amicone tuttofare o dall'elettricista spellafili. Ma solo a tecnici realmente competenti, perché, vista la spesa in essere, e bene che il funzionamento sia garantito.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Superamento soglia

Messaggioda Foto UtenteCseven » 13 ott 2012, 0:21

anche io pensavo fossero sulla linea telefonica, ma pensavo non fosse cosi alto il rischio che questa cosa accada....

ma ora che avete confermato anche voi , rimango sulla domanda da ignorante....Non c'è qualcosa da hobbisty che possa risolvere questo problema? o devo chiamare i pompieri un giorno...? :D

Immagino che queste SPD siano veramente costose... :?:

Sinceramente non ci avevo pensato al fatto che se ci fossero sbalzi di tensione anche il circuito che dovrebbe proteggermi farebbe la stessa fine :oops: :oops: :oops:

io comunque mi riferivo solo al temporale, vorrei evitare di chiamare l'assistenza ogni qualvolta c'è un temporale in zona...

Certo, potevo staccarlo per la durata del temporale direte....Peccato che è stato una sorpresa pure per me...la prima volta perché non immaginavo anche perché in 6 anni fino a poco tempo fa non è mai accaduto nulla di simile, la seconda non ho fatto in tempo a pensare che potrebbe accadere di nuovo e....boom #-o
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale