Chiedo se qualche caro amico del forum è in grado di darmi un interpretazione più precisa della mia.
Secondo la V1 della CEI 82-25 e secondo quanto prescritto nella guida al V conto energia va effettuato un collaudo prestazionale dell'impianto anche se questo non sia indispensabile in fase di richiesta di sistema di incentivazione.
il V conto e sua guida dice che:
Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto, il CEI aggiorna i parametri prestazionali indicati nella Guida CEI 82-25 per tener conto dell’evoluzione tecnologica dei componenti fotovoltaici. In particolare, l’aggiornamento assicura che, in fase di avvio dell’impianto fotovoltaico ...
Cosa si intende per fase di avvio? credo sia lecito , in linea logica considerare almeno 6 mesi o la presenza delle contemporanee condizioni:
1) tetto pulito ( è un area di cantiere con opere edili e pertanto molto polveroso in copertura)
2) presenza dei 600 W/mq richiesti dalla prova.
Chiedo ciò perché mi ritrovo con un cliente che mi blocca un pagamento perché dice che gli manca il colaudo e pertanto la pratica GSE non risulta evasa .
Considerando che l'impianto è allacciato a inizio Ottobre ma non ho le condizioni fisiche per collaudarlo e che il collaudo prestazionale come installatore non compare come voce di contratto ma solo il disbrigo pratica GSE...sapete darmi qualche consiglio per far valere le mie ragioni? (sempre che la ragione sia dalla mia)
Attendo un consiglio e ringrazio.
Quando fare il collaudo Fotovoltaico?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il collaudo dell'impianto noi la eseguiamo alla data di allaccio del gestore, salvo problemi meteo, per cui si renda necessario ritornare.
La giornata dele essere soleggiata e pulita..... in queste circostanze è facile riuscire ad avere un valore di 500-600 W/m2 sul piano dei moduli.
Il collaudo di un impianto non può essere escluso dagli aempimenti di un installatore... a meno che questo no sia stato reso esplicito sul contratto / offerta / ordine.
In questo caso, direi, che il cliente ha ragione. Se non valuti le prestazioni dell'impianto non puoi dichiarare di averlo fatto a "regola d'arte" ... ma sopratutto a regola CEI 82-25
... o meglio..... puoi rilasciare una DICO relativa alla sicurezza (64-8, 64-12, 64-14, 11-1, 11-37, 11-35 ecc. ecc.) ma non "prestazionale" ai sensi della 82-25.
Se oltre ad essere installatore, hai preso in carico progetto, pratiche enel e GSE... a maggior ragione non mi sembra che tu te ne possa lavare le mani
La giornata dele essere soleggiata e pulita..... in queste circostanze è facile riuscire ad avere un valore di 500-600 W/m2 sul piano dei moduli.
Il collaudo di un impianto non può essere escluso dagli aempimenti di un installatore... a meno che questo no sia stato reso esplicito sul contratto / offerta / ordine.
In questo caso, direi, che il cliente ha ragione. Se non valuti le prestazioni dell'impianto non puoi dichiarare di averlo fatto a "regola d'arte" ... ma sopratutto a regola CEI 82-25
... o meglio..... puoi rilasciare una DICO relativa alla sicurezza (64-8, 64-12, 64-14, 11-1, 11-37, 11-35 ecc. ecc.) ma non "prestazionale" ai sensi della 82-25.
Se oltre ad essere installatore, hai preso in carico progetto, pratiche enel e GSE... a maggior ragione non mi sembra che tu te ne possa lavare le mani
0
voti
lavare le mani no, ma disporre delle condizioni si.
Per le condizioni in cui è il tetto e il meteo adesso mi è impossibile. In teoria dovrei aver la possibilità di attendere la verifica in prima data utile, no?
Per le condizioni in cui è il tetto e il meteo adesso mi è impossibile. In teoria dovrei aver la possibilità di attendere la verifica in prima data utile, no?
0
voti
demos81 ha scritto:lavare le mani no, ma disporre delle condizioni si.
Certo.... chiaro che deve esserci una fattibilità per evitare di firmare carta straccia....
Il GSE, però, non chiede + il collaudo ma la dico finale dell'impianto.
Potresti fare una doppia dico, 1 per la chiusura e collaudo dei lavori elettrici, l'altra per la verifica dell'efficenza dell'impianto
0
voti
quindi perché non ti paga....
non ho capito questa frase allora
Se la pratica GSE è conclusa.... dove sta l'inghippo?
non ho capito questa frase allora
""Chiedo ciò perché mi ritrovo con un cliente che mi blocca un pagamento perché dice che gli manca il colaudo e pertanto la pratica GSE non risulta evasa"
Se la pratica GSE è conclusa.... dove sta l'inghippo?
0
voti
Non vedo il nesso tra la pratica non evasa del GSE e il collaudo... Se la pratica con il GSE non è stata evasa ha ragione il cliente, qualora fosse stata evasa ha ragione l'installatore... non si può prendere il pretesto del mancato collaudo per non pagare, di solito si prevede una quota di garanzia pari al 10% che si sblocca con il collaudo, questo è corretto, ricatti no!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Già Mike, lo so e la penso anch'io così. La motivazione esposta (peraltro poco valida) è che il GSE richiede che l'impianto venga verificato.. ergo se io non lo verifico e domani mattina viene il GSE e gli chiede di esibire il collaudo gli sospendono l'incentivo per colpa mia; richiesta a mio avviso insensata perché la fase di avvio dell'impianto potrebbe richiedere: pulizia, rimozione ostacoli , bel tempo ecc. . tutte cose attuabili successivamente agli adempimenti per la prima connessione utile e per la richiesta di incentivo... inoltre ancora non ha nemmeno la risposta sulla pratica...
Se in più si considera che rispetto al 2007 i nuovi "conto energia" rimuovevano l'obbligo di verifica da trasmettere al GSE proprio perché ci si era resi conto della non sostenibilità immediata della prova... direi che dovrei spuntarla.. ma speravo in un riferimento temporale limite ammissibile o consigliato nella norma o guida.
Se in più si considera che rispetto al 2007 i nuovi "conto energia" rimuovevano l'obbligo di verifica da trasmettere al GSE proprio perché ci si era resi conto della non sostenibilità immediata della prova... direi che dovrei spuntarla.. ma speravo in un riferimento temporale limite ammissibile o consigliato nella norma o guida.
0
voti
Non ci sono limiti per effettuare il collaudo, se vogliamo dargli un tempo massimo vedrei un anno... in ogni caso è a tutto vantaggio del cliente se il collaudo viene prorogato nel tempo. Il mancato pagamento è pretestuoso, voi installatori dovete imparare a farvi pagare per stati di avanzamento proporzionali e contestuali ai lavori svolti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Reputo che il cliente debba pagare l'ultima tranche a convenzione GSE approvata, cioè tra qualche mese, indipendentemente dal collaudo dell'impianto, che comunque deve essere effettuato dall'installatore, ai sensi della Guida CEI 82-25.
saluti
saluti
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia