Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddrizzatore con filtro capacitivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 ott 2012, 10:49

Foto UtenteIsidoroKZ ti ha detto:
IsidoroKZ ha scritto:Foto Utenteireon butta via i simulatori finche' non sai l'elettronica e come funziona un simulatore!

Foto UtenteRenzoDF ti ha detto:
RenzoDF ha scritto:... lascia perdere i simulatori; usali solo quando conosci bene la teoria. ;-)

Io ti ho detto:
BrunoValente ha scritto:Non serve a nulla simulare un circuito del quale non si è compreso il funzionamento...si prendono solo grosse cantonate.

Mi pare che, guarda caso, ti abbiamo dato tutti lo stesso saggio consiglio...non capisco perché te la prendi tanto e poi perché solo con Foto UtenteIsidoroKZ!
Volevamo solo dirti che l'approccio è sbagliato: non è conveniente tentare la simulazione di un circuito se non si è sufficientemente smaliziati per farlo.
...e poi fai attenzione a non contraddirti:
ireon ha scritto:Ho capito il funzionamento del circuito! A seconda della polarità vengono polarizzati...

e poco dopo:
ireon ha scritto: ...nessuno nasce imparato ed ovviamente se so perfettamente come funziona il circuito e il simulatore non vengo qui a chiedere al forum.

...E poi, lasciatelo dire, che non sei una gran cima con l'elettronica e che quindi per te non è conveniente l'approccio con il simulatore, lo si capisce al volo dall'errore grossolano del collegamento sbagliato nel tuo schema... ma soprattutto da come hai posto la domanda: senza neanche preoccuparti di indicare il valore della tensione del generatore! Come avremmo potuto darti risposte diverse?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utenteireon » 14 ott 2012, 11:12

Allora non ci siamo capiti, ho capito il funzionamento del circuito nel senso quello che fa il circuito, ovvero rende continua a meno delle ondulazioni residue una tensione variabile nel tempo. E questo avviene detto a parole spiccie poiché il ponte di diodi raddrizza e il condensatore livella. Però non ho capito come trovarmi il valore corretto dei componenti, cioè in base a cosa decido il valore corretto del condensatore e del resistore? Se avete voglia di aiutarmi e imparare a capire io sono disponibile ad ascoltare ma non mi piacciono i commenti del tipo: "Lascia perdere non hai capito niente." D'altronde il professore ha spiegato il comportamento del circuito a grandi linee così come l'ho spiegato io e non ha fatto nessun riferimento al valore dei componenti. Quindi io avendo capito quello che fa il circuito vorrei simularne il comportamento per vedere bene come variano tensione d'ingresso e tensione d'uscita al variare del blocco RC. Quindi diciamo che quello che sto facendo esula dal corso ed è un mio approfondimento. Non sono una grande cima lo ammetto ma nessuno nasce imparato e vedrai che con l'impegno e la perseveranza diventerò una grande cima :)
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 ott 2012, 11:19

Per inciso: qui nessuno ti ha detto, e mai te lo dirà, "lascia perdere non hai capito niente".
Ti è stato solo consigliato di lasciar perdere l'approccio con il simulatore e di intraprendere altre vie.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utenteireon » 14 ott 2012, 11:26

In maniera diretta nessuno me l'ha detto ma alcuni commenti (non faccio nomi) lo lasciano intendere. Vabbè comunque se volte aiutarmi io sono qui :-)
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 ott 2012, 11:33

ireon ha scritto: ho capito il funzionamento del circuito nel senso quello che fa il circuito,

Hai capito la descrizione della funzione del circuito, non il funzionamento del circuito.

Che simulazione hai lanciato?

Che scuola, corso, materia e libro di testo usate?

Ripeto: per usare proficuamente un simulatore bisogna sapere piu` elettronica di lui! Non pensa al posto tuo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ott 2012, 14:21

BrunoValente ha scritto:Allora non ci siamo capiti...

in genere in questi casi la forma corretta dovrebbe essere : non sono stato chiaro, ed allora riprovo ...... questo ovviamente è il mio opinabile punto di vista, che nasce dalla considerazione che se tre, ripeto bene tre persone mi dicono la stessa cosa forse sono io che non riesco a spiegarmi o sbaglio qualcosa o perlomeno un dubbio mi viene, se poi davanti a me ho tre persone come Foto UtenteRenzoDF,Foto UtenteIsidoroKZ e Foto UtenteBrunoValente che reputo tre Grandi dell'Elettrotecnica ed Elettronica, allora il mio dubbio diventa concreto, a questopunto rileggerei con calma i post, e proverei di nuovo, sapendo di poter sfruttare a mio vantaggio una simile potenza di fuoco in campo Elettrotecnico ;-)
Io nel mio piccolo provo a fare una mia osservazione,oltre quelle già dette sulla connessione di terra (nei circuiti elettronici si utilizza la massa, quando serve!)ed il simulatore di circuiti elettronici...
ireon ha scritto:..in base a cosa decido il valore corretto del condensatore e del resistore?

il resistore rappresenta il carico, o meglio l'utilizzatore pertanto avrà le sue caratteristiche di potenza, resistenza ed intensità di corrente che assorbe, sulla base di quest'ultima grandezza (A) conoscevo una regola pratica secondo la quale per ogni ampere di assorbimento si potevano utilizzare 2000\mu F per la capacità di livellamento, regola empirica sfatata in un occasione di un suo articolo: simulazione del raddrizzatore monofase dal mitico Foto Utenteg.schgor con il quale c'è sempre da imparare.
ora spulciando (la memoria fa cilecca.. poi di domenica non ne parliamo)fra appunti recenti e non, trovo che fissato il valore di ondulazione residua (che può essere del 10% o del 35% ) in virtù delle necessità tecniche il valore della capacità C si può determinare con:
C=\frac{I}{2\cdot f\cdot r}
con I il valore dell'itnensità di corrente che l'alimentatore deve fornire, f la frequenza di rete ed r l'ondulazione residua o ripple della tensione ai capi del condensatore.
Ovvio che sul tuo libro di testo troverai senza alcun dubbio una migliore spiegazione, che magari potrai postarci. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utenteireon » 16 ott 2012, 6:31

Sto frequentando i corsi di elettronica analogica e digitale alla facoltà di ingegneria, il libro che uso è il sedra/smith. Comunque partiamo da un circuito più semplice, consideriamo il raddrizzatore a singola semionda. Qui sotto riporto il circuito con l'andamento di tensioni e correnti in verde le grandezza d'ingresso e in blu le grandezze d'uscita.
circuito.JPG
circuito.JPG (5.53 KiB) Osservato 3953 volte

misura 1.JPG
misura 1.JPG (10.72 KiB) Osservato 3953 volte

misura 2.JPG
misura 2.JPG (12 KiB) Osservato 3953 volte

L'andamento delle tensioni mi è chiaro però avrei dei dubbi riguardo l'andamento delle correnti, per quale motivo la corrente eraogata dal generatore presenta solamente le componenti negative? La simulazione è stata fatta con LTSpice con transient da 0 ad 1s.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 16 ott 2012, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate le immagini poster .... le immagini vanno postate di dimensioni corrette per esser viste
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[18] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 16 ott 2012, 7:52

Dimmi che non hai fotografato lo schermo... :shock:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 16 ott 2012, 8:00

ireon ha scritto:e vedrai che con l'impegno e la perseveranza diventerò una grande cima :)

è sinceramente il più grande augurio che possiamo farti :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

Messaggioda Foto Utenteireon » 16 ott 2012, 8:03

Dimmi che non hai fotografato lo schermo...

Si altrimenti come facevo a postare le immagini?
Foto Utenteireon
14 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale