Buongiorno a tutti!
Vorrei sottoporvi il seguente quesito:
Ho un contatore con la relativa protezione magnetotermica in un quadro in vetroresina posto esternamente;
da questo parte un tubo corrugato con la linea in cavo a doppio isolamento senza conduttore giallo verde che entra nell'edificio e si collega al quadro generale, il quale è un armadio in classe I di isolamento.
Vi chiedo:
- In questo caso basta che la carpenteria del quadro esterno sia a doppio isolamento perché sia garantita la protezione contro i contatti indiretti? Oppure nel quadro contatore esterno devo comuque aggiungere la protezione differenziale ed il conduttore giallo-verde di protezione?
- Quali sono le condizioni in cui posso omettere la protezione differenziale ed il conduttore di protezione nel quadro contatore posto esternamente?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Dubbio su protezione contro i contatti indiretti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho un contatore con la relativa protezione magnetotermica in un quadro in vetroresina posto esternamente;da questo parte un tubo corrugato con la linea in cavo a doppio isolamento senza conduttore giallo verde che entra nell'edificio e si collega al quadro generale, il quale è un armadio in classe I di isolamento
Quello che devi proteggere non è il contenitore in vetroresina esterno, ma il QG in classe I. Potresti omettere nel installare un differenziale a monte di tale Quadro a condizione che a protezione di questo ( Generale quadro ) vi sia un differenziale e sia garantito il doppio isolamento del cavo anche alle connessioni in ingresso a quest'ultimo. A prescindere che il QG necessiti di un collegamento a terra ( dato trattasi di classe I ) io ti consiglierei di optare per un Mt differenziale di tipo S a protezione di quest'ultimo.
Saluti.
Ultima modifica di
CGIUSEPPE61 il 13 ott 2012, 9:59, modificato 1 volta in totale.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

2
voti
L'avanquadro (il quadro sotto contatore) e la relativa conduttura fino al quadro generale, soddisfa la protezione dai contatti indiretti in quanto è a doppio isolamento. Il quadro elettrico generale invece essendo in class I è una massa e per la protezione dai contatti indiretti deve essere collegato a terra e coordinato con dispositivo di protezione a tempo inverso (che in un sistema TT è il differenziale). La norma CEI 64-8 ammette la possibilità che il differenziale possa essere installato come dispositivo generale sul quadro elettrico purché opportunamente realizzato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quindi, a quanto ho capito, il quadretto contatore è protetto contro i contatti indiretti essendo a doppio isolamento. Il conduttore di terra deve essere presente solo nel quadro generale ed è necessaria la verifica contro i contatti indiretti solamente per il quadro generale; nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
0
voti
nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?
Potresti, ma garantendo anche il doppio isolamento tra l'arrivo della linea dorsale e le connessioni in entrata del differenziale.
Come ti avevo suggerito nel post precedente io ti consiglierei di installare un MT Differenziale del tipo S a protezione del QG installato a monte della dorsale ( nell'avanquadro sostituendo il magnetotermico da te menzionato ) .
Saluti
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
AndreB ha scritto:Quindi, a quanto ho capito, il quadretto contatore è protetto contro i contatti indiretti essendo a doppio isolamento. Il conduttore di terra deve essere presente solo nel quadro generale ed è necessaria la verifica contro i contatti indiretti solamente per il quadro generale; nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?
Grazie a tutti!
Esatto!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica