Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore per la sicurezza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 14 ott 2012, 18:16

Quindi se ho ben capito il trasformatore serve anche con un rapporto tra spire pari ad 1 per separare il generatore dal circuito in caso di problemi?

Non è detto in maniera tecnica però grosso modo sì, il concetto è questo
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto Utentekotek » 14 ott 2012, 18:39

Mi potreste fare un esempio pratico di cosa potrebbe succedere se non ci fosse questo isolamento galvanico?
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 ott 2012, 18:44

Fatti lo schema equivalente del circuito, senza trasformatore, poi metti a terra uno dei due poli lato c.c.. Immagina la messa a terra come guasto, o volontaria, e ragiona sulle correnti.
Ma bada bene, non è questo l'unico caso. Per ora mi soffermerei a studiare cosa è parte del tuo percorso di studi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto Utentekotek » 14 ott 2012, 19:21

Scusa l'ignoranza, ma per messa a terra cosa intendi? A massa?
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[15] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 ott 2012, 19:35

Per maggiori informazioni vedi la norma CEI 96-2 (CEI EN 60742 - IEC 742).
Si applica a tutti i trasfomatori di isolamento e di sicurezza di tensione primaria nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata di frequenza nominale non superiore a 500 Hz e di potenza nominale non superiore a

- 25 kVA se monofase, 40 kVA se polifase - per i trasformatori di isolamento;
- 10 kVA se monofase, 16 kVA se polifase - per i trasformatori di sicurezza.

La tensione secondaria nominale non deve superare:

- 1000 V in corrente alternata e \sqrt{2}\times 1000 V in corrente continua, per i trasformatori di isolamento;
-50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua per i trasformatori di sicurezza.

I trasformatori di potenza sono usati per trasformare i parametri della potenza elettrica: tensione e corrente.
Però, visto che hai studiato macchine elettriche, sai che il circuito di alta e bassa tensione di un trasformatore sono accoppiati magneticamente e isolati dal punto di vista elettrico (sono due circuiti diversi).
Questo fatto può essere sfruttato in modo molto vantaggioso.
Il trasformatore è una macchina in grado di isolare due circuiti elettrici.... bene scriviamo una norma che stabilisca dei particolari requisiti tendenti a garantire la separazione elettrica tra i due circuiti, primario e secondario, nelle condizioni di esercizio più gravose.
Questa separazione viene garantita, dalle relative norme tecniche, da un doppio isolamento (i due circuiti sono isolati, bene rinforziamo ancora di più l'isolante), oppure, in particolari condizioni di esercizio, tramite uno schermo metallico connesso a terra. I requisiti costruttivi sono tali da rendere improbabile un guasto tra gli avvolgimenti: abbiamo costruito un trasformatore di isolamento.
La differenza tra un trasformatore di isolamento e uno di sicurezza è da ricercare nei dati di targa e nella destinazione d'uso (vedi le caratteristiche che riporta la norma cei).
Attenzione che un trasformatore di isolamento è veramente un trasformatore di isolamento se "l'ambiente circostante gli permette di svolgere il suo lavoro".

Pertanto, la sicurezza non è da ricercare nel rapporto spire, che può essere anche diverso da uno, ma nelle modalità costruttive e nei dati di targa della macchina.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[16] Re: Trasformatore per la sicurezza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 ott 2012, 22:35

Candy

Se sono asinate potevi anche dirlo in modo un po' più educato

io a te dell'asino non mi sentirei in nessun caso di darlo

neanche di fronte al tuo modo sgarbato di esprimerti

Ci siamo capiti ?

K

p.s.:
Anche nei circuiti lato c.c. è necessario e rischiesta la messa a terra di uno dei due poli
e chi lo dice ? lo dici tu ?
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale