ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa risolvere questi esercizi? o sa dove posso trovarne di simili svolti?
1)La fusione di rottami di acciaio viene effettuata con forni elettrici ad arco.
Calcolare l'energia elettrica (E in kWh) necessaria per fondere 100 t di rottami di acciaio caricati a temperatura ambiente, nell'ipotesi di un rendimento termico pari a 100 % ed in quella di un rendimento di 50%.
2)Dimensionare l'interno del corpo cilindrico del forno (D=1,5 h) in grado di contenere la carica solida con una densità in un mucchio pari a 1/3 della massa volumica del ferro e calcolare l'altezza del bagno di ferro a fine fusione
esercizi ingegneria
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Vedi
silence1992 lo stile di questo forum è un po' diverso.
Se vuoi chiedere aiuto, riceverai sempre risposta, ma se invece chiedi che qualcun altro esegua qualcosa al tuo posto, difficilmente troverai disponibilità da parte degli utenti, moderatori, amministratori.
Prova ad impostare un procedimento,a mostrare "fin dove" arrivi nel risolvere tu gli esercizi e poi chiedi consiglio.
La tua domanda così sembra: c'è qualcuno che mi svolge gli esercizi?
Se vuoi chiedere aiuto, riceverai sempre risposta, ma se invece chiedi che qualcun altro esegua qualcosa al tuo posto, difficilmente troverai disponibilità da parte degli utenti, moderatori, amministratori.
Prova ad impostare un procedimento,a mostrare "fin dove" arrivi nel risolvere tu gli esercizi e poi chiedi consiglio.
La tua domanda così sembra: c'è qualcuno che mi svolge gli esercizi?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ma io frequento l'università , nessun professore controlla se studio o meno, se faccio esercizi o no.
Dunque per quale motivo avrei dovuto chiedere che qualcuno svolgesse gli esercizi al posto mio?
ho chiesto perché magari c'è qualcuno che può spiegarmeli o consigliare un libro\sito dove ce ne sono di simili svolti dato che da sola non riesco a capirli e a svolgerli :)
Dunque per quale motivo avrei dovuto chiedere che qualcuno svolgesse gli esercizi al posto mio?
ho chiesto perché magari c'è qualcuno che può spiegarmeli o consigliare un libro\sito dove ce ne sono di simili svolti dato che da sola non riesco a capirli e a svolgerli :)
-

silence1992
11 4 - New entry

0
voti
Allora diciamo che non si capiva molto bene quale fosse la tua richiesta.
Le tue intenzioni, se non espresse, potrebbero rimanere nascoste a chi come me non ti conosce e legge semplicemente quello che scrivi.
Allora attendiamo fiduciosi chi possa consigliarti libri di testo o siti.
Gli esercizi che hai riportato da dove provengono? Hai provato a svolgerli?
Spiegarti l'esercizio? mmm...
Quale corso stai seguendo?
Le tue intenzioni, se non espresse, potrebbero rimanere nascoste a chi come me non ti conosce e legge semplicemente quello che scrivi.
Allora attendiamo fiduciosi chi possa consigliarti libri di testo o siti.
Gli esercizi che hai riportato da dove provengono? Hai provato a svolgerli?
silence1992 ha scritto:magari c'è qualcuno che può spiegarmeli
Spiegarti l'esercizio? mmm...
Quale corso stai seguendo?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
In effetti il corso non è proprio fisica ma 'scienza e tecnologia dei materiali',
l'ho postato qui perché (secondo me) il problema si può risolvere utilizzando la termodinamica (rendimento termico e variazione di entalpia) e l'energia elettrica ...
D'altronde nel corso non ci è stata spiegata nessuna formula specifica, ma solo le prop. di materiali metallici e le lavorazioni industriali che li riguardano, per cui non credo che la risoluzione sia legata in modo specifico alla scienza dei materiali.
l'ho postato qui perché (secondo me) il problema si può risolvere utilizzando la termodinamica (rendimento termico e variazione di entalpia) e l'energia elettrica ...
D'altronde nel corso non ci è stata spiegata nessuna formula specifica, ma solo le prop. di materiali metallici e le lavorazioni industriali che li riguardano, per cui non credo che la risoluzione sia legata in modo specifico alla scienza dei materiali.
-

silence1992
11 4 - New entry

1
voti
Dovresti avere i dati di densita` del ferro a temperatura ambiente e alla temperatura di fusione, il calore specifico a un po' di temperature per fare una stima di quanta energia serve a riscaldarlo, e infine il calore di fusione.
Quando lo riscaldi il ferro passa per un po' di forme allotropiche (ferro alpha, gamma e delta): le avete viste e considerate oppure la capacita` termica e` costante?
Che ingegneria fai?
Quando lo riscaldi il ferro passa per un po' di forme allotropiche (ferro alpha, gamma e delta): le avete viste e considerate oppure la capacita` termica e` costante?
Che ingegneria fai?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
si, ho densità d=7,6 kg/litro (solido) e 7 (liquido)
e poi ho una tabella con le temperature da 25°C a circa 1627°C con la variazione di entalpia (
, dove
entalpia stato standart e
entalpia alla temperatura T)
(in effetti non studio ingegneria elettronica, che sicuramente sarebbe stata una scelta più interessante, ma ing. chimica (dei processi))
e poi ho una tabella con le temperature da 25°C a circa 1627°C con la variazione di entalpia (
, dove
entalpia stato standart e
entalpia alla temperatura T)(in effetti non studio ingegneria elettronica, che sicuramente sarebbe stata una scelta più interessante, ma ing. chimica (dei processi))
-

silence1992
11 4 - New entry

0
voti
ma non c'è nessuno che sa risolvere l'esercizio ? o mi può dire il titolo di un libro dove trovarne di simili?
così vi lascio in pace xD
-

silence1992
11 4 - New entry

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2