Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica per basso attivo Hartke

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Elettronica per basso attivo Hartke

Messaggioda Foto Utentetixy » 9 ott 2012, 12:50

Ragazzi non vi offendete se il lavoro non lo farò io direttamente. So benissimo che mi avreste guidato passo passo per farlo (infatti questo forum mi piace proprio per l'elevato grado di preparazione di chi dà le risposte), ma l'attrezzatura io non ce l'ho! Devo per forza chiedere a qualcuno del "mestiere".
Se ricordate, il mio problema era (attraverso l' aiuto di voi altri che su internet sapete bene dove andare a vedere) di trovare qualcuno che vendesse quella scheda, o un rivenditore hartke, ché da solo non riesco a trovarlo.
Foto Utentetixy
65 1 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Elettronica per basso attivo Hartke

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ott 2012, 13:20

Nessuno si e' offeso; ci mancherebbe altro, per cosi' poco. :D
Ho solo rimarcato che tutti i suggerimenti dati e riferiti al "fai da te", divengono inutili qualora il lavoro venga effettuato da persona "del mestiere".
Avevo sperato ti decidessi a fartelo da solo, visto che ti bastava un saldatore ed un po' di stagno, ma vedo che non ti credi all'altezza dell'impresa. Pazienza.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[33] Re: Elettronica per basso attivo Hartke

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2012, 12:40

:-) Salve,presumo che il doppio pot sia il volume (comando unico per i due pickup) ,presumo che se è il gain del doppio pre sia lineare (e non logaritmico come sarebbe se fosse un "vero" volume;oh oh! A furia di presumere divento presuntuoso :mrgreen: ),per poterlo misurare scollegandolo dal resto senza smontare niente basta...tranciare i terminali "comodi" (cioè quelli più esterni) con le tronchesine e il gioco è fatto,per ripristinare (volendo o dovendo) basta stagnare le troncature ; far fare il lavoro ad un generico radiotecnico senza esperienza sugli strumenti musicali potrebbe essere rischioso dal punto di vista della integrità estetica :mrgreen: (facilissimo graffiare o scrostare la vernice se non si adottano le necessarie precauzioni del caso) daltronde la dispendiosità di un lavoretto "semplice" come quello richiesto risiede soprattutto nel tempo che ci vuole per smontare e rimontare la scheda dallo strumento (e il tempo è denaro soprattutto in un laboratorio di assistenza ! :mrgreen: ) con tutte le dovute precauzioni del caso ; se il basso fosse mio,data la difficoltà di reperire un componente perfettamente compatibile con quel doppio pot (specialmente in "unico esemplare") per dimensioni e forma dell'alberino (credetemi,per esperienza,potrebbe essere non facile) mi metterei di santa pazienza,lo smonterei dalla scheda,lo disassemblerei e ripulirei con disossidante e cottonfioc e...tantissima pazienza come ho daltronde spesso fatto molte volte per ripristinare potenziometri "introvabili" ; tenere lo strumento sempre nella custodia non è una buona cosa come potrebbe sembrare,la scorsa primavera non avevo usato la mia Strat per un paio di mesi e...quando la ho tirata fuori era completamente ammuffita ! (sic !) percui ci ho messo una giornata per ripulirla e ho dovuto buttare la custodia (...con quello che costano ! #-o ) che era irrecuperabile,da allora la tengo sul supporto in camera da letto almeno così quando non la uso almeno la tengo d'occhio e la spolvero spesso ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo