Coordinamento interruttori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, se metto un MT differenziale come protezione della linea dal contatore dell'Enel al quadro principale, posso mettere un sezionatore come generale quadro e mettere sotto dei differenziali puri con a valle dei MT per ogni linea che va ad alimentare dei sottoquadri con prese protette singolarmente da un MT differenziale?
0
voti
Buonasera, se metto un MT differenziale come protezione della linea dal contatore dell'Enel al quadro principale, posso mettere un sezionatore come generale quadro
Certo che sì , a patto che la In del sezionatore sia uguale o maggiore della In del MTD avanquadro ( contatore ENEL ).
e mettere sotto dei differenziali puri con a valle dei MT per ogni linea che va ad alimentare dei sottoquadri con prese protette singolarmente da un MT differenziale?
Certo che sì , ma a patto che i differenziali puri abbiano In uguale o maggiore del MTD avanquadro ( contatore ENEL ). Importante anche, realizzare la selettività verticale Idn tra i vari differnziali.
Saluti.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Si puoi e come ha scritto CGIUSEPPE61 è necessario creare selettività abbassando la Id man mano che si avvicina ai quadretti, però c'e pure il discorso economico, i differenziali sono pure cari e installarne tanti va a discapito della economicità dell'impianto. se a monte di ogni quadro metti un mtd 0.03 A e poi proteggi ogni presa solamente con degli mt il risultato sicurezza non cambia ed hai risparmiato.
-

perotmichel
16 3 - Messaggi: 33
0
voti
Avevo già chiesto ieri sera in merito al differenziale per ogni singola presa, essendo un rimessaggio barche volevo evitare che un guasto verso terra di una barca mi disalimentasse tutte le altre.
So che la parte economica è importante, però devo tener d'occhio anche la parte funzionale.
Tra parentesi, ora tutto il rimessaggio è alimentato da un unico differenziale e basta, senza quadro e selettività varie...
So che la parte economica è importante, però devo tener d'occhio anche la parte funzionale.
Tra parentesi, ora tutto il rimessaggio è alimentato da un unico differenziale e basta, senza quadro e selettività varie...
0
voti
allora si, visto l'ambiente e vista la necessità di mantenere l'alimentazione alle altre utenze in caso di scatto dell'interruttore prevale, potrebbe essere più giusto un differenziale per ogni presa
-

perotmichel
16 3 - Messaggi: 33
0
voti
"Certo che sì , ma a patto che i differenziali puri abbiano In uguale o maggiore del MTD avanquadro ( contatore ENEL ). Importante anche, realizzare la selettività verticale Idn tra i vari differnziali."
Scusa, ma perché la Idn di quelli a valle deve essere superiore di quelli a monte?
Se io parto con un Mt diff. da 16A che protegge una presa industriale da 16A, a monte un Mt diff. puro da 20A che mi protegge un gruppo di colonnine e ancora a monte un Mt diff. da 40A che è il mio interruttore principale, non va bene?Chiaramente con selettività Idn.
Scusa, ma perché la Idn di quelli a valle deve essere superiore di quelli a monte?
Se io parto con un Mt diff. da 16A che protegge una presa industriale da 16A, a monte un Mt diff. puro da 20A che mi protegge un gruppo di colonnine e ancora a monte un Mt diff. da 40A che è il mio interruttore principale, non va bene?Chiaramente con selettività Idn.
0
voti
Michimyl ha scritto:"Certo che sì , ma a patto che i differenziali puri abbiano In uguale o maggiore del MTD avanquadro ( contatore ENEL ). Importante anche, realizzare la selettività verticale Idn tra i vari differnziali."
Certo che sì , ma a patto che i differenziali puri abbiano In uguale o maggiore del MTD avanquadro ( contatore ENEL )
Se leggi è di In ( corrente nominale ) no Idn.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Si, scusa, volevo scrivere In. Perché deve essere così?
Grazie della disponibilità.
0
voti
Si, scusa, volevo scrivere In. Perché deve essere così?
Certo che sì , ma a patto che i differenziali puri abbiano In uguale o maggiore del MTD avanquadro ( contatore ENEL )
Questa ipotesi Potrebbe anche essere trascurata a patto che la somma delle In di tutti i MT a valle del diff. puro non siano maggiori della In del puro stesso . Es: puro 4x40A e sotto a questo 3 int. MT 4x16A. Praticamente avresti In totale dei MT 48A praticamente superiore alla In del puro. Risultato, non sarebbe protetto da sovraccarico . La cosa sarebbe diversa se sotto fossero collegati 2 int. 4x16A , Totale 32A inferiore alla In del puro.
Spero di essere stato chiaro.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

1
voti
Ti ho disegnato alcuni esempi.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2