Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI di un quadro?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 ott 2012, 16:47

Ale 863 ha scritto:
una UNICA possibilità: si chiama DIRI e possono farla solo i professionisti con almeno 5 anni di anzianità nel settore specifico. [-X

Aggiungerei, installatori iscritti alla CCIAA con almeno 5 anni di attività consecutiva.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 17 ott 2012, 9:48

... entro i limiti progettuali loro concessi.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 17 ott 2012, 14:53

Certamente, come del resto, la DI.CO.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 18 ott 2012, 6:55

NO, la Di.Co non ha limiti e deve essere sempre firmata dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Il DM non prevede altre figure che possano rilasciare la Di.Co nemmeno in presenza di progetto a firma di professionista iscritto ad albo o collegio per quegli impianti che eccedono i noti limiti.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ott 2012, 9:29

Foto UtenteSerafino, credo che Foto UtentePierluigi2002 si riferisse ai limiti di progetto, come per la DICO dove per gli impianti ricadenti nel art. 5 comma 2 è obbligatorio il progetto del professionista iscritto all'albo, anche la DIRI per gli impianti rientranti nel art. 5 comma 2 può essere redatta solo da professionista iscritto all'albo che esercita l'attività da 5 anni. Anche qui voglio porre l'attenzione che i 5 anni non sono di anzianità come ho letto sopra, nemmeno di iscrizione all'albo, ma la dimostrazione che si svolge l'attività di progettazione da almeno 5 anni. Per esempio l'iscritto all'albo da 20 anni che però non svolge attività di progettazione perché fa altro, non può redigere la DIRI.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 18 ott 2012, 10:23

Sono una pigna nel posteriore, lo ammetto, ma in termini pratici la Di.Co non è né superiormente né inferiormente limitata, ovvero deve sempre essere fatta e fatta dall'installatore. La Di.Ri al pari del progetto è limitata strettamente verso l'alto per quegli impianti particolari che il DM 37/08 cita (ovvero solo professionisti etc) ed inferiormente è limitata ma non strettamente nel senso che può essere fatta anche da responsabile tecnico per tutti gli altri impianti.
Sui 5 anni mi sono sempre fatto una gran domanda: se per 10 anni ho maturato esperienza nel settore ma solo negli ultimi 3 ho deciso di pagare la fee all'ordine/collegio, posso dire di avere esperienza almeno quinquennale? Ad esempio se ho fatto il verificatore di impianti ai sensi del 462/01 oppure ho lavorato nell'ufficio tecnico di un'azienda che realizzava anche impianti elettrici senza ricoprire il ruolo di responsabile tecnico od ancora ho insegnato impianti elettrici all'ITIS per 5 anni, posso dire di avere esperienza? A mio avviso si: l'esperienza è qualcosa di intangibile, come le competenze, slegata dall'iscrizione all'albo/collegio come giustamente dice Mike altrimenti per paradosso un ingegnere/perito che in 5 anni ha "firmato" 5 progetti (magari tutti preliminari o tutti illuminotecnici) avrebbe "un'esperienza quinquennale nel settore" ( :shock: ).
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 18 ott 2012, 20:27

Serafino ha scritto:... entro i limiti progettuali loro concessi.
Mike ha scritto:Foto UtenteSerafino,

credo che Foto UtentePierluigi2002 si riferisse ai limiti di progetto, come per la DICO dove per gli impianti ricadenti nel art. 5 comma 2 è obbligatorio il progetto del professionista iscritto all'albo, anche la DIRI per gli impianti rientranti nel art. 5 comma 2 può essere redatta solo da professionista iscritto all'albo che esercita l'attività da 5 anni. Anche qui voglio porre l'attenzione che i 5 anni non sono di anzianità come ho letto sopra, nemmeno di iscrizione all'albo, ma la dimostrazione che si svolge l'attività di progettazione da almeno 5 anni. Per esempio l'iscritto all'albo da 20 anni che però non svolge attività di progettazione perché fa altro, non può redigere la DIRI.

Mike :ok: limite di progetto

Serafino ha scritto:NO, la Di.Co non ha limiti e deve essere sempre firmata dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Il DM non prevede altre figure che possano rilasciare la Di.Co nemmeno in presenza di progetto a firma di professionista iscritto ad albo o collegio per quegli impianti che eccedono i noti limiti.

Quello che Serafino ha scritto (vedi sopra) penso che nessuno dei frequentatori del forum lo abbia mai messo in dubbio O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 19 ott 2012, 7:50

come diceva quello... repetita iuvant ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: DIRI di un quadro?

Messaggioda Foto UtenteAle863 » 19 ott 2012, 13:34

Concordo con Mike sulla definizione "anzianità" scritta anche da me per brevità espositiva... l'articolo 7 comma 6 del DM 37/08 è assai chiaro "....dichiarazione di rispondenza, resa da un
professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze
tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel
settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione,...." , non ci piove, bisogna essere iscritti all'albo (comprende credo anche quello delle Ditte per le rispettive competenze) ed avere esercitato la professione per almeno 5 anni nel settore impiantistico specifico: condivido le perplessità di valutare le competenze di professionisti ed installatori con questo metodo ma... tant'è
Foto UtenteAle863
15 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica