Buona sera a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta ma volevo porvi una domanda sulle caratteristiche che deve avere un alimentatore da utilizzare per alimentare un elettrodomenstico, nel mio caso un utensile un comune trapano/avvitatore da 12 volt.
Il trapano era alimentato con una batteria proprietaria sa 12 volt e 1 A, formata da 10 accumulatori da 1,2 V e 1 A. poiché è già le seconda volta che mi si bruciano alcuni degli accumulatori vorrei eliminare gli accumulatori e vorrei alimentarlo con un alimentatore direttamente dalla rete domestica. Sia per una questione di praticità, in genere lo uso sul banco di lavoro e non lo devo portare in giro, sia per una questione economica, costano quasi più gli accumulatori del trapano nuovo.
Ora per quel poco che ne so di elettronica se prima avevo 10 accumulatori in serie da 1,2 V e 1 A (dati forniti dal produttore), ora è sufficiente collegare un alimentatore da 12 V e 1 A. Ma qui iniziano i problemi...
Quando collego tale alimentatore il trapano funziona ma con velocità e coppia inferiore a quella che ha con la batteria originale.
Ora un amico mi ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto che i dati di targa non sempre sono fedeli e l'alimentatore potrebbe avere ad esempio, 0,8 A. Però non penso che sia dipeso da questo perché io la prova l'ho fatta con un alimentatore da 12 v e 1,2 A e quindi anche ammettendo un certo assorbimento dovrei avere comunque circa 1 A.
Inoltre se collego il trapano ad un alimentatore con tensione variabile, l'amperometro mi dice che alla massima potenza il trapano assorbe 2 A di corrente. Come è possibile? Possibile che con gli accumulatori lavorava con la coppia massima ad 1 A e con l'alimentatore devo averne il doppio?
Grazie
Convertire alimentazione trapano
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

1
voti
[3] Re: Convertire alimentazione trapano
Le batterie che di targa portano la scritta 1.2V 1Ah (non ampere ma ampere-ora) in effetti possono fornire correnti molto superiori per brevi periodi; cio' vuol dire che riescono a superare agevolmente il momento di spunto del motore all'accensione e durante l'avvitamento.
Un normale alimentatore (come quello che hai descritto) fornisce solo 1A e non di piu', quindi e' logico che si sieda durante i periodi di maggior consumo sopra descritti.
Ti consiglio di prendere un alimentatore a commutazione che possa fornire almeno 5/6A sul genere di questo.
Un normale alimentatore (come quello che hai descritto) fornisce solo 1A e non di piu', quindi e' logico che si sieda durante i periodi di maggior consumo sopra descritti.
Ti consiglio di prendere un alimentatore a commutazione che possa fornire almeno 5/6A sul genere di questo.
marco
0
voti
[4] Re: Convertire alimentazione trapano
abusivo ha scritto:Ma a 2 A di assorbimento la tensione è sempre di 12 V, lo hai verificato?
Si la tensione è l'unica cosa sicura...
marco438 ha scritto:Le batterie che ...
Grazie mille!!!

Ultima modifica di
mir il 19 ott 2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile, quotare solo la parte di messaggio che occorre e se necessario.grazie.
Motivazione: eliminato quote inutile, quotare solo la parte di messaggio che occorre e se necessario.grazie.
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[5] Re: Convertire alimentazione trapano
Se metti il link come si deve, forse posso risponderti; usa soltanto il comando url incollando il link dopo la l della prima parentesi.
Ed evita, per il futuro, di citare per intero i messaggi; se del caso, cita solo lo stretto necessario.
Ed evita, per il futuro, di citare per intero i messaggi; se del caso, cita solo lo stretto necessario.
marco
0
voti
[7] Re: Convertire alimentazione trapano
secondo me la corrente di spunto è molto elevata, per poi stabilizzarsi ad un valore sufficientemente alto quando è in regime di funzionamento, pertanto a mio avviso o si utilizza con le batterie che soddisfano gli spunti e assorbimenti necessari o si acquista un normale trapano funzionante alla tensione di rete, forse spendendo di meno che acquistare un alimentatore idoneo al funzionamento per il trapano.
0
voti
[8] Re: Convertire alimentazione trapano
Una possibile soluzione fai-da-te, buttata giù alla veloce con materiale di possibile recupero a costo zero o quasi... non è il massimo ma penso potrebbe funzionare...
Saluti
Pepito
Saluti
Pepito
0
voti
[10] Re: Convertire alimentazione trapano
Ho avuto lo stesso problema e ho cercato di risolverlo allo stesso modo, sbattendo anch'io il naso contro la corrente di spunto.
Nel mio caso la batteria dell'avvitatore era da 18V e ho provato a rimpiazzarla con vecchi alimentatori per notebook, da 19V 3,42 A.
Un alimentatore riusciva solo a farlo girare piano piano, senza coppia utile.
Con due alimentatori in parallelo spunta bene ma la coppia utile resta bassa.
Credo che con tre alimentatori il problema della corrente di spunto si risolva, purtroppo per averne conferma devo prima cambiare il PC
.
Nel mio caso la batteria dell'avvitatore era da 18V e ho provato a rimpiazzarla con vecchi alimentatori per notebook, da 19V 3,42 A.
Un alimentatore riusciva solo a farlo girare piano piano, senza coppia utile.
Con due alimentatori in parallelo spunta bene ma la coppia utile resta bassa.
Credo che con tre alimentatori il problema della corrente di spunto si risolva, purtroppo per averne conferma devo prima cambiare il PC
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)