Salve ragazzi, sto cercando di capire come risolvere due esercizi di cui vi riporto, di seguito, le tracce:
1)Si ipotizzi di voler misurare con un multimetro correnti variabili tra x mA, y mA, z mA con un ADC che ha una tensione di fondo scala pari a t V.
Si indichino le soluzioni circuitali atte a permettere la validità dei coefficienti di ripartizione. Si ipotizzi poi che una tensione v= xsen(wt)V con z rad/s attraversi un resistore di t ohm. Si forniscano
i valori misurari dal multimetro in funzione sia di voltmetro sia di amperometro.
2)Si ipotizzi di voler misurare con un multimetro resistenze variabili tra x ohm, y ohm, z ohm, con un ADC che ha tensione di fondo scala pari a t V. Si indichino le soluzioni circuitali atte a permettere
la validità dei coefficienti di ripartizione.
Gli esercizi sono molto simili fra di loro, però non ho proprio capito come potrei fornire le soluzioni di un ipotetico sistema che, credo, dovrei impostare e risolvere.
Potreste darmi una mano? Mi basta solo capire come impostare l'esercizio per poterlo risolvere!
Ah, al posto di valori numerici sono usate lettere!
Vi ringrazio!
esercizio su multimetro e voltmetro
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Sarebbe più corretto tu provassi ad impostare un procedimento, uno schema circuitale e ne chiedessi eventualmente la correzione.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Lo so, così sembra volessi il piatto pronto ma non è così. Soprattutto per il primo esercizio, non saprei come cominciare... sto cercando almeno un input :)
0
voti
Ho cercato un convertitore corrente-tensione. Ho considerato la configurazione invertente. Al posto dell'unico resistore posto sul ramo di entrata ho messo tre resistori ed, a valle di questi, un selettore in modo che la tensione di uscita V=Req*I sia uguale alla portata max. Purtroppo non vi ho postato il circuito perché in fidocad ci sono gli opamp predefiniti e non posso modificarne i rami. Spero che qualcuno mi sappia dire se il mio procedimento sia corretto.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1