E' arrivato il week-end. Rilassiamoci un po' con un argomento leggero...
Cosa c'è di meglio di una passeggiata pomeridiana per sgranchirsi le ossa dopo la settimana lavorativa?
Passando attraverso un mercatino di cineserie, un curioso venditore ambulante attira la mia attenzione.
Tra i tanti oggetti adatti a gli usi più improbabili, uno mi incurioscisce tanto da spingermi a chiedere spiegazioni: si tratta di un "salvafrigo/freezer". In pratica collegando questo oggetto ad una qualunque presa di casa si accenderà un led rosso. Alla pressione di un tasto il led rosso si spegnerà e si accenderà un led verde.
Nel caso in cui dovesse mancare la luce, il circuito, resettandosi, farà accendere nuovamente il led rosso, sollecitandomi a controllare le cibarie contenute in frigo e freezer.
Prezzo? 2.5€.
Naturalmente non mi interessa affatto un gadget del genere, ma visto il prezzo e spinto dalla curiosità lo compro. Cosa sarà ivi contenuto? Qualche transistor? FF con reset all'accensione? un microcontrollore per fare ciò mi sembra davvero una esagerazione...
Isomma, avete già capito cosa succede appena arrivo a casa...
Questo è lo schema di quell'oggetto:
Premetto che non so se D5 sia davvero un 1N4732A, quel diodo non aveva nemmeno la fascetta per indicare il catodo... Ho misurato la sua tensione di zener con la mia solita tecnica criminale (prendo l'alimentatore e fisso la limitazione in corrente ad una ventina di mA, per quel che mi riesce, poi regolo la tensione a 12V circa e chiudo sui morsetti lo zener. La tensione che leggo sul display dell'alimentatore è a spanne quella dello zener, che confronto con le tensioni standard. Misuristi non rabbrividite
Per TY1 purtroppo non si riesce a leggere la sigla, ma è certamente un SCR. Anche lo smontaggio e la prova con alimentatore e tester lo confermano. E' un TO92, potrebbe essere un 2N5060...
Naturalmente non sono sempre così criminale quando faccio qualche circuito, di solito sono molto peggio
Osservazioni:
- Penso che R1 l'avrei messa prima del ponte (fatto davvero con quattro diodi 1N4007)
- non è, per caso, che se si brucia il led rosso esplode il condensatore?
- Premendo SW1 il led verde D7 fa un lampeggio rapissimo molto intenso (quasi rosso, uscendo probabilmente dal SOA anche se per poco tempo) dato dal fatto che il condensatore si deve scaricare rapidamente alla nuova tensione impostagli.
Mah... cineserie ... cineserie...
Però devo ammettere che i cinesi abbiano fantasia nel proporre questi gadget.
In conclusione non credo che lo collegherò davvero alla 230V (sebbene funzioni):
non vorrei che dopo un po' andasse in corto qualche diodo del ponte (oppure capitasse qualche altra stranezza) e mi saltasse la corrente facendomi scongelare tutta la roba che ho in frezeer...

Ciao a tutti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
pigreco]=π

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of