Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitoraggio carichi knx

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 22 ott 2012, 11:02

Salve a tutti, sono uno studente universitario e sto sviluppando un progetto/tesi di un monitoraggio carichi su bus konnex.

L'idea è quella di monitorare costantemente il consumo energetico dei principali elettrodomestici (forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice ecc..) ed implementare un algoritmo che scolleghi dalla rete, secondo priorità personalizzabili, determinati carichi in modo da non superare mai la soglia massima di consumo preimpostata ed ottenere una "riduzione della taglia dell'impianto" parlando in termini di consumi.

***Esempio: se ho un impianto da 3 kW, impostando la soglia massima di consumo a 1,5/1,8 kW pagherò sempre il canone per la taglia 3 kW ma durante l'anno risparmierò sui consumi****

Ho trovato tra le più famose aziende di prodotti knx il ZN1IO‐KES della Zennio. Avendo 6 terminali posso collegare 3 trasformatori di corrente in modo da controllare con un solo indirizzo fisico fino a 3 carichi.

http://www.zennio.com/products/knx-energy-saver/kes

Con due di questi dispositivi dovrei quindi riuscire a monitorare:
- Consumo totale al contatore
- Illuminazione
- 4 elettrodomestici indipendenti

Ho a disposizione ETS3 per la programmazione del dispositivo di monitoraggio ed i diversi attuatori.

Secondo voi il progetto è fattibile? Consigli, pareri e soluzioni sono ben accette :D

Grazie in anticipo!
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[2] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 ott 2012, 13:16

***Esempio: se ho un impianto da 3 kW, impostando la soglia massima di consumo a 1,5/1,8 kW pagherò sempre il canone per la taglia 3 kW ma durante l'anno risparmierò sui consumi****

Sicuro? Sarebbe interessante verificarne l'effettiva utilità, prima di passare alla concretizzazione.
Questi dispositivi/sistemi non portano mai ad un risprmio energetico, per cosa ho potuto vedere, ma, semmai, ad una continità di servizio laddove ci sono limiti relativi alla massima energia istantanea prelevabile dalla rete. In questo caso si privilegiano alcune utenze essenziali, a discapito di altre; ma, quando potranno lavorare, quelle escluse avranno il loro bel da fare per recuperare il tempo di "isolamento".

Semmai si potrebbe parlare di distribuzione uniforme su lunghe fasce orarie, limitando i picchi... Ma non è risparmi energetico. O lo è in misura limitata.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 22 ott 2012, 16:24

Si forse mi sono espresso male io, per la funzione da te descritta il dispositivo che ho indicato è esaustivo?
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[4] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 ott 2012, 17:48

Una domanda: hai scelto KNX come bus domotico per qualche ragione? Il tuo obiettivo è fare controllo carichi? Perché se è solo quello che3 vuoi fare, mi sembra tutto antieconomico.

Un bus KNX ha bisogni di almeno un alimentatore, di dispositivi d'ingresso e dispositivo d'uscita, oltre che della programmazione dei dispositivi, con costi di licenze e tecnici vari.

Ne devi fare molta di ottimizzazione per ripagare tutti i costi collegati.

Se invece il BUS è comunque presente per altre ragioni, ci si può ragionare sopra.
Sostanzialmente su questi bus il dispositivo di lettura può trasmetter ul bus variabili triggerate ad evento. Che io sappia non c'è un master che interroga le periferiche in polling. Quindi il concetto di "monitorare" una grandezza con un simile BUS mi sembra irraggiungibile.
Per il resto, è tutto fattibile: se ti basta controllare dei relè ON/OFF impostando delle soglie sui lettori amperometrici, la cosa è realizzabile.
Ma ti basta una sonda amperometrica, in fin dei conti devi evitare che la corrente di alimentazione rientri entro un certo range. Usare più sonde di corrente non serve a nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 22 ott 2012, 20:19

La mia è una tesi di laurea triennale di ing. elettrica legata all'esperienza del tirocinio precedente ad essa, la mia azienda utilizza knx per quello rimane la mia prima scelta.
La mia deve essere una demo quindi non c'è il problema dei costi legati all'alimentatore o vari attuatori in quanto si può ipotizzare che il sistema vada poi installato su un impianto domotico già esistente o comunque in fase di prima installazione. L'importante è che il sistema abbia un senso una volta in esercizio, l'unico componente da comprare è il dispositivo di misura.
Foto UtenteMaNFr3
0 2

1
voti

[6] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 ott 2012, 20:41

Una tesi di laurea, un progettista, un tecnico deve valutare tutti gli aspetti, anche quelli economici, per stabilire se un progetto ha senso, altrimenti cessa lo scopo.

Per carità, ognuno è libero di scegleire se fare tanto per fare e riempire dei fogli, o se creare qualcosa di concretamente utile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 ott 2012, 23:40

Foto UtenteMaNFr3 ha scritto:se ho un impianto da 3 kW, impostando la soglia massima di consumo a 1,5/1,8 kW pagherò sempre il canone per la taglia 3 kW ma durante l'anno risparmierò sui consumi

No, non credo che risparmieresti molto sui consumi, di certo non sulle imprecazioni quando magari stai usando il phon o il forno elettrico o l' aspirapolvere o chissà cos' altro.

La tua idea la vedo più come un sistema coercitivo per modificare il proprio stile di vita a favore di consumi ecosostenibili.

In altre parole, l'utente che si vedesse installato questo sistema potrebbe:
a) andre in controtendenza rispetto all'evoluzione darwiniana
b) postare sul forum la richiesta di come ponticellare (o bypassare) il sistema bus che gli stacca i carichi arbitrariamente [in seconda battuta, soluzione più raffinata, chiedere nel forum elettronica, come riprogrammare PIC e algoritmi di calcolo per adattarli alle sue esigenze]
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 23 ott 2012, 8:54

La tua idea la vedo più come un sistema coercitivo per modificare il proprio stile di vita a favore di consumi ecosostenibili.

beh questo è ovvio non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se uno vuole andare in contro all'ambiente o al risparmio energetico deve fare delle rinunce un po' come uno che passa da un'automobile 2000 benzina a un 1400 gpl, avrà un notevole risparmio economico ma non avrà di certo le prestazioni di prima!
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[9] Re: Monitoraggio carichi knx

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 23 ott 2012, 12:24

Tutto qui?
Foto UtenteMaNFr3
0 2

Torna a Automazione civile