Ciao a tutti,
ho parlato con un luminare dell'elettrotecnica (.. a quanto esso si ritiene) e mi ha dato delle info che secondo me non sono molto attendibile relativamente al collegamento elettrico di gruppo pompe antincedio costituito da n.2 pompe di cui una di riserva all'altra.
Quanto esso sotiene :
I cavi elettrici devono essere dimensioanti per una portata elettrica 6 volte maggiore a quella massima dichiarata dal costruttore.
Inoltre sostiene che dal quadro generale devono essere portata al locale pompe due linee elettriche separate ( una per ogni pompa).
Inoltre sostiene che i cavi elettrici devono essere installati obbligatoriamente sottotraccia.
Secondo me queste informazioni sono non corrette.
Ho analizzato la UNI 12845 e quanto detto dal ''professore'' non ha riscontro,
Che ne dite?
Grazie!
alimentazione elettrica gruppo pompe antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E da dove trae queste convinzioni l'eccellentissimo?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Bella domanda!!
Dalla normativa UNI 12845 mi risulta che l'alimentazione deve essere dimensionata per un carico maggiore del 150% e non del 600%. Credo che anche voi condividete...
Per quanto riguarda il doppio cavo... mi è sembrato di capire che io posso portate una sola alimentazione al quadro pompe dal generatore e poi staccarmi due linee indipendenti per ogni pompa).
Aggiungo una domanda...
Secondo Voi, per un caso di livello di incendio medio con doppia pompa di cui una di riserva all'altra, il cavo che va dal generale al quadro pompe deve essere dimensioanto per una portata pari al doppio delle portate massime delle ue pompe.
Le pompe teroicamente non dovrebbero andare mai contempearaneamente in funzione... anche se qualche dubbio mi viene ... ( in caso di elevata riduzione di pressione potrebbeo partire entrambe le pompe in modo automatico).
Che ne pensate??? Funziona ??
Dalla normativa UNI 12845 mi risulta che l'alimentazione deve essere dimensionata per un carico maggiore del 150% e non del 600%. Credo che anche voi condividete...
Per quanto riguarda il doppio cavo... mi è sembrato di capire che io posso portate una sola alimentazione al quadro pompe dal generatore e poi staccarmi due linee indipendenti per ogni pompa).
Aggiungo una domanda...
Secondo Voi, per un caso di livello di incendio medio con doppia pompa di cui una di riserva all'altra, il cavo che va dal generale al quadro pompe deve essere dimensioanto per una portata pari al doppio delle portate massime delle ue pompe.
Le pompe teroicamente non dovrebbero andare mai contempearaneamente in funzione... anche se qualche dubbio mi viene ... ( in caso di elevata riduzione di pressione potrebbeo partire entrambe le pompe in modo automatico).
Che ne pensate??? Funziona ??
0
voti
Teoricamente dovrebbero entrare in funzione in cascata per mezzo delle tarature dei pressostati in base alla richiesta di portata. Per esperienza di garantisco che se tarati per bene i pressostati , le pompe entreranno in funzione entrambe ( prima e poi la seconda ) all'apertura di diverse manichette.
Se non ve ne sono altre in sostituzione ed è valida la Uni EN 12845 che ha sostituito la vecchia Uni 9490 e la Uni 9489, ritengo che sia valido il concetto di dimensionamento da tè postato, ma mi trovo in disaccordo con le alimentazioni elettropompe.
Non mi dilungo poiché la discussione è lunga, ti posto direttamente il link per constatare di persona.
Saluti
https://docs.google.com/viewer?url=http ... _10779.pdf
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Il dimensionamento della linea per 150% o 600% non la trovo da nessuna parte... Se si tratta di alimentazione idrica superiore è necessario alimentare singolarmente le pompe, però attenzione a me risulta che la UNI EN 12845 ammette una sola elettropompa e la seconda deve essere una motopompa, per cui il problema non si pone...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
La UNI EN 12845 ammette una sola elettropompa e la seconda deve essere una motopompa, per cui il problema non si pone...
Nel link da me postato infatti lo evidenzia.
Il funzionamento delle pompe da me citato era riferito alla pompa pilota e a quella antincendio.
Il dimensionamento della linea per 150% o 600% non la trovo da nessuna parte... Se si tratta di alimentazione idrica superiore è necessario alimentare singolarmente le pompe
Io leggo che il dimensionamento dei cavi della linea di alimentazione deve essere calcolata ipotizzando un funzionamento in sovraccarico del 50 % rispetto alla massima corrente di carico possibile.
Saluti
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Riprendo un attimo questo post.
Non capisco se, nel caso io abbia due pompe alimentate elettricamente, devo portare due cavi provenienti da due interruttori sul quadro contatori oppure posso portare una linea, mettere un quadro interno al locale, diverso dal quadro dei servizi del locale, e dividere le due linee?
Il quadro di servizio del locale anticendio, c'è scritto in quel link che avete postato, che deve stare in locale compartimentato. Ma puo' essere il locale antincendio stesso?
Non capisco se, nel caso io abbia due pompe alimentate elettricamente, devo portare due cavi provenienti da due interruttori sul quadro contatori oppure posso portare una linea, mettere un quadro interno al locale, diverso dal quadro dei servizi del locale, e dividere le due linee?
Il quadro di servizio del locale anticendio, c'è scritto in quel link che avete postato, che deve stare in locale compartimentato. Ma puo' essere il locale antincendio stesso?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica