Ipotesi
Non v'e' certezza alcuna.
Pero' ho un dimensionamento naif del magneto di protezione linea e quindi non mi stupirei se la iquadro ti passante mi avesse scassato un po di isolante. Il problema e' stato preso per le corna prima del danno grave e quindi sto facendo una diagnosi basandomi sui primissimi sintomi.
Guasto Elettrico Strano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusate, ho letto velocemente gli interventi, quindi potrei dire delle cavolate, hai fatto una misura di isolamento sul cavo.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
E' comunque indubbio a questo punto che dentro il multipolare qualcosa non è andata come doveva.
Puoi dirci qualcosa riguardo il cavo (4x16 mm², 4x25 mm², superiore?) e al magnetotermico a monte.
Che non sia un cavo quadripolare con neutro ridimensionato (3x35+25 mm², 3x50+25 mm², altro..) a torto?
Puoi dirci qualcosa riguardo il cavo (4x16 mm², 4x25 mm², superiore?) e al magnetotermico a monte.
Che non sia un cavo quadripolare con neutro ridimensionato (3x35+25 mm², 3x50+25 mm², altro..) a torto?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Per ragioni X (ci saranno verosimilmente delle variazioni di carico nel futuro) il cavo sostituente è di 16mmq contro i 10 del multipolare. La Sn=Sf in entrambi i casi.
Il magneto di protezione non mi pare copra la Icc min ma qui devo capire se è colpa del magneto che è ventuo su con il cavo multipolare o colpa del cavo multipolare che è venuto dopo il magneto (taccio la consistenza progettuale).
La misura della resistenza del multipolare ha dato valori che ad oggi sembrano corroborare una certa "ususura".
Diciamo che ho il formidabile sospetto che cavo e magneto non siano coordinati e che il secondo lasci passare un'energia seppur di poco superiore a quella che il cavo reggerebbe.
Vai a capire se è un errore di dimensionamento o un problema del dispositivo (ne dubiterei a priori).
In ogni caso, curve del dispositivo e del carico alla mano ho messo le cose in sicurezza.
Resta da appurare se:
1- ho trovato un sintomo e non la causa
2- il magneto a monte effettivamente ha le sue bizze
PS: non cambio subito subito il magneto perché apputo ci saranno delle variazioni di carico e non sarebbe male fare un minimo di dimensionamento prima di mettere su un tocco nuovo
Il magneto di protezione non mi pare copra la Icc min ma qui devo capire se è colpa del magneto che è ventuo su con il cavo multipolare o colpa del cavo multipolare che è venuto dopo il magneto (taccio la consistenza progettuale).
La misura della resistenza del multipolare ha dato valori che ad oggi sembrano corroborare una certa "ususura".
Diciamo che ho il formidabile sospetto che cavo e magneto non siano coordinati e che il secondo lasci passare un'energia seppur di poco superiore a quella che il cavo reggerebbe.
Vai a capire se è un errore di dimensionamento o un problema del dispositivo (ne dubiterei a priori).
In ogni caso, curve del dispositivo e del carico alla mano ho messo le cose in sicurezza.
Resta da appurare se:
1- ho trovato un sintomo e non la causa
2- il magneto a monte effettivamente ha le sue bizze
PS: non cambio subito subito il magneto perché apputo ci saranno delle variazioni di carico e non sarebbe male fare un minimo di dimensionamento prima di mettere su un tocco nuovo
0
voti
Ma ti preoccupi della Icc min perché non è protetto dalle sovracorrenti?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Scusa se te lo dico, ma credo si stiano facendo ipotesi senza dare dei dati certi :ti è stato chiesto di quanto è (o era) il magnetotermico vicino al contatore e non lo hai detto (hai solamente indicato il l'idn del differenziale),non si sa quanto sia lunga la linea,hai detto di aver fatto una misura di isolamento del cavo e non si sa il valore .
Poi dici che il cavo sostituente è un 4*16,pero' non cambi subito l'interruttore di protezione linea per possibili variazioni di carico in futuro
,e per quale motivo poi se hai gia' un cavo installato e a secondo del tipo di posa e del tipo di isolante conosci gia' la sua Iz,nonchè l'energia sopportabile da cavo stesso in caso di cortocircuito?
Che io sappia una volta che è stato ritenuto congruo un determinato cavo per un eventuale aumento di potenza si hanno tutti i dati per coordinare l'interruttore a protezione della conduttura.
Poi dici che il cavo sostituente è un 4*16,pero' non cambi subito l'interruttore di protezione linea per possibili variazioni di carico in futuro
,e per quale motivo poi se hai gia' un cavo installato e a secondo del tipo di posa e del tipo di isolante conosci gia' la sua Iz,nonchè l'energia sopportabile da cavo stesso in caso di cortocircuito?
Che io sappia una volta che è stato ritenuto congruo un determinato cavo per un eventuale aumento di potenza si hanno tutti i dati per coordinare l'interruttore a protezione della conduttura.
1
voti
Mi si è presentato tempo fa un caso simile dove in una utenza trifase misurando le tensioni a vuoto al punto di consegna le tensioni f-f e f-n erano corrette ma poi a carico applicato si presentava una tensione f-n non ordinaria.
Dopo mille verifiche non se ne veniva a capo.
Alla fine abbiamo contattato il gestore di distribuzione e il mistero si è risolto.
Il contatore del distributore a seguito di un corto aveva subito un guasto e quindi sotto carico dava questo problema.
Unica soluzione la sostituzione del contatore.
Dopo mille verifiche non se ne veniva a capo.
Alla fine abbiamo contattato il gestore di distribuzione e il mistero si è risolto.
Il contatore del distributore a seguito di un corto aveva subito un guasto e quindi sotto carico dava questo problema.
Unica soluzione la sostituzione del contatore.
0
voti
può darsi che il neutro non facesse un contatto franco nel morsetto. Hai verificato se dando il carico l'anomali spariva?
-

francescol
-2 1 - Messaggi: 2
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica