Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Amplificatore - Da zero!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2012, 9:33

rusty ha scritto:Poi in uscita ti servirebbe uno stadio di potenza, in classe C per esempio.

NO! Gli ampli in classe C non sono lineari, distorcono "da bestia" e vengono solo usati per radiofrequenza, dove un circuito LC puo` rimettere a posto il segnale distorto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2012, 9:40

pierinter ha scritto:[list]
[*]Innanzitutto direi di partire con la polarizzazione

No, si parte dalle specifiche che non hai dato! Ad esempio guadagno richiesto, dinamica di uscita... poi ci sarebbe anche la banda passante, la distorsione...

Poi si fa una prima scelta della topologia e della tensione di alimentazione.

Pilotare un altoparlantino puo` essere complicato!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 28 ott 2012, 10:00

IsidoroKZ ha scritto:NO! Gli ampli in classe C non sono lineari, distorcono "da bestia" e vengono solo usati per radiofrequenza, dove un circuito LC puo` rimettere a posto il segnale distorto.

Non vorrei apparire pignolo, però chiarirei che gli amplificatori in classe "C" usati in RF sono impiegati quasi esclusivamente negli stadi finali sul carico induttivo (antenna).
Quelli in classe "D" richiedono invece un filtro passa-basso d'uscita ben tarato sulle specifiche dell'altoparlante per ricostruire i segnali audio dal treno PWM con buona fedeltà.

O_/
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 28 ott 2012, 12:16

Beh, quello che vorrei riuscire a fare è capire come progettare uno stadio di questo tipo scegliendo i valori più adatti per avere :

• - Guadagno in grado da da pilotare una cassa da almeno di 5W. Purtroppo anche qui mi serve una mano, a trovare quanto effettivamente deve essere.
    Io ho fatto questo ragionamento, che potrebbe essere fortemente sbagliato, comunque.. volendo potenza di 5 W su un carico da 8 ohm e sapendo che P = V*I = R*I^2 , so che la corrente che ci deve scorrere è di 0,8 A. Da qui ho che la tensione ai capi del carico deve avere un'ampiezza di 6.4 V.
    Con 12 V penso che la massima escursione possa essere 6Vperò, quindi prendiamo pure n valore vicino ,come 5V per non essere troppo al limite.
    Ora, mi sapete dire quanto esce più o meno da quei microfonini classici del prima post? in questo modo fisso il guadagno per avere in uscita un segnale d'ampiezza 5 V.
  • Dinamica d'uscita : voglio che il segnale d'uscita stia all'interno della dinamica.
    Se il ragionamento appena fatto è corretto allora voglio che l'uscita possa variare tra + e - 5V.
  • Distorsione : la più piccola possibile compatibilmente con le altre caratteristiche come guadagno e dinamica ecc

Quello che vorrei fare non è fissare dei valori, ma progettare rendendomi conto di come le mie scelte influiscano sul risultato finale in termini di distorsione eccetera, in modo da essere in grado di fare la scelta 'migliore' o scegliere il compromesso 'migliore'
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 ott 2012, 13:46

Forse non mi sono spiegato bene.
Molto sinteticamente: quel circuito non va bene per pilotare un altoparlante. [-X
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 28 ott 2012, 13:57

mm , perché ?
Te lo chiedo perché fino ad adesso in classe abbiamo lavorato su quello , applicando un carico (altoparlante) in uscita..
Poi so che tra la teoria e la pratica ce ne passa..
Quindi vorrei capire, Come mai dici che non va bene?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 ott 2012, 14:08

Perché quello sarebbe un amplificatore in classe A.
Quindi la resistenza non ci dovrebbe essere ma ci dovrebbe essere l' altoparlante.
Questo comporta il fatto che questi sarebbe attraversato continuamente dalla corrente di polarizzazione (cosa non accettabile infatti si usano trasformatori di uscita per questo tipo di amplificatori), ed il suo rendimento arriverebbe al massimo al 25%.
Quindi non va bene.
Devi implementare uno stadio di potenza in classe AB e lo puoi fare in due modi: complementare o cascode (molto più difficile da progettare).
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 28 ott 2012, 14:12

Si, è sbagliato modellizzare l'altoparlante con una resistenza ?

La polarizzazione non verrebbe 'tolta' con il condensatore di disaccoppiamento in uscita ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 28 ott 2012, 18:40

Nel mio progettino su apice, avevo messo questi valori :

• R1 = 100k
  • R2 = 15k
  • RC = 560
  • RE = 56

con un ingresso di max 0.5 V (un microfono che ho in casa ), in uscita ottengo una buona amplificazione (circa 4.5 V ).
Ho montato il circuitino e l'ho testato anche con l'oscilloscopio, ed effettivamente funziona.

Però non posso attaccare nessun carico, simulando su spice (ma anche ad occhio ) vien fuori che con un carico piccolo come quello degli altoparlantini (4 - 8 ohm) , il guadagno crolla ed anzi diventa minore di 1.

Non va quindi bene.

Riusciamo a fare un piccolo 'studio' per capire, cosa non va ? :)

Grazie a tutti :)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Progetto Amplificatore - Da zero!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 ott 2012, 18:45

Fai pure.

Io li ho studiati nel 1981. O_/
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale