Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

software per dimensionamento circuiti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 18 ott 2012, 15:15

Ciao a tutti!
provando ad utilizzare il software Filter Pro (TI) per dimensionare un circuito, ottengo due risposte diverse se impiego la versione 2.0 o la 3.1... Vi allego due screenshot..Soprattutto i valori che implementano il guadagno (nel ramo di retroazione negativa del sallen-key) sono diversi...a parti specifiche (butterworth, tolleranze componenti, f di taglio, guadagno, poli, etc)..
filterprov20.JPG
filterprov20.JPG (82.24 KiB) Osservato 5915 volte
filterprov3.1.JPG
filterprov3.1.JPG (124.76 KiB) Osservato 5915 volte

Voi cosa usereste? Come scegliereste tra i due??
Grazie!
O_/
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 ott 2012, 16:15

Giulia, ricorda le regole del forum (Disclaimer)
immagini leggibili e ragionevoli
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 19 ott 2012, 7:58

:oops:
sorry...in realtà ho postato le schermate dei due software perché si vedono bene anche i parametri impostati..comunque l'attenzione sarebbe rivolta solo ai due circuiti ed ai loro componenti..magari li rifò in fidocad?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 28 ott 2012, 12:37

Ecco lo schema fidocad dello stesso circuito dimensionato con i due software diversi...i valori non cambiano di ordini di grandezza, però ad esempio le resistenze in retroazione hanno valori diversi, pur implementando lo stesso guadagno..voi quale scegliereste? :mrgreen: grazie!!!

Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2012, 2:27

:-) A intuito e da ignorantone c'è qualcosa che mi sfugge, nel senso, il software "usa" opamp ideali ? Se si probabilmente i risultati pratici potrebbero variare a seconda poi delle caratteristiche reali degli opamp (a parte che non capisco, a meno che non sia un errore di battitura perché usi condensatori con tolleranza così elevata, 20% :?: ) e forse ti converrebbe provare a ricalcolare (non col software) usando vari tipi di opamp reali che avranno caratteristiche "intrinseche" anche molto diverse tra loro (PSRR, CMRR, impedenza di uscita, figura di rumore, range di alimentazione etc.) ma ripeto , è solo un dubbio da ignorantonissimissimissimo con la I maiuscola ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 ott 2012, 17:22

Grazie dei consigli!

claudiocedrone ha scritto:A intuito e da ignorantone c'è qualcosa che mi sfugge, nel senso, il software "usa" opamp ideali ?

si, i sw di dimensionamento usano opamp ideali

claudiocedrone ha scritto:a parte che non capisco, a meno che non sia un errore di battitura perché usi condensatori con tolleranza così elevata, 20%

in realtà ho selezionato il caso peggiore di tolleranza..comunque i componenti capacitivi che trovo in commercio non è che abbiano tolleranza molto inferiore.. :roll:

Immaginando che gli opamp siano ideali, non capisco però come mai i due software calcolino valori diversi a fronte dei medesimi vincoli progettuali..l'unica risposta è che esistono piu soluzioni al problema! oppure credo di dare i medesimi vincoli ma poi non è vero, per come funzionano i sw.. :oops:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2012, 17:53

:-) Certo che possono esistere diverse soluzioni allo stesso problema, non conoscendo i SW non so che dire, per quel poco che so di elettronica (analogica) se p. es. devi fare un partitore di tensione (al 50 % per semplificare) con due resistenze ottieni la medesima partizione sia con due resistori da un megaohm che con due da 100 kohm che con due da...0.1 ohm ma ti varia l'impedenza del partitore e quale sia quella "giusta può dirtelo solo il resto del circuito in cui lo metti; per quanto riguarda i condensatori, a meno che non siano elettrolitici polarizzati, che peraltro non si usano assolutamente nei filtri, se ne trovano comunemente in commercio al 5% di tolleranza specie tra i plastici che generalmente si usano nei filtri che lavorano nel range di frequenze che ti interessa. Per il resto non ti rimane che attendere l'intervento dei veri esperti di EY . Good luck & see you soon. O_/ P.s. OT Per caso, non è che ti capita di aggirarti dalle parti del campus biomedico (I.R.C.C.S.) di Pozzilli ?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 ott 2012, 18:11

claudiocedrone ha scritto:Per il resto non ti rimane che attendere l'intervento dei veri esperti di EY

Ok, attenderò :)

claudiocedrone ha scritto:P.s. OT Per caso, non è che ti capita di aggirarti dalle parti del campus biomedico (I.R.C.C.S.) di Pozzilli ?

non mi capita mai, non sono di Roma! :mrgreen:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2012, 18:15

:-| Infatti, ma mi pareva di ricordare, non so perché, che tu fossi di Isernia ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: software per dimensionamento circuiti

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 31 ott 2012, 21:13

Ciao Foto Utentegiulia87,

Non posso aiutarti direttamente, ma vorrei consigliarti di leggere questi articoli. Spero che tu sappia calcolare tutto da sola.

http://www.ti.com/lit/ml/sloa088/sloa088.pdf
http://www.vyssotski.ch/BasicsOfInstrum ... ecture.pdf

Ti auguro successo!
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale