Salve, ho recuperato un motore AC e vorrei poterlo usare regolandone la velocità.
Escluderei l'acquisto di un inverter dato che ne dovrei fare un uso più che altro sperimentale e comunque usarlo raramente, poche esigenze riguardo i bassi regimi o potenza disponibile, ma ad occhio mi sembra un buon motore oltretutto silenziosissimo, chiedevo perciò se qualcuno potesse suggerirmi una soluzione economica e sbrigativa, non ho molte pretese.
Purtroppo di motori AC sono completamente a digiuno e non saprei da dove cominciare.
Passo i dati dell'etichetta:
IG-844-512C -- 50hz - 100 v - 23 kg cm - 67 rpm 8mf
Escono tre poli: marrone, bianco, grigio.
Proviene da una fotocopiatrice e ho anche il suo trasformatore, c'era un noise filter all'ingresso che all'apparenza credevo un condensatore ( e forse lo è):
TDK NOISE FILTER - 250v-10A ---------- TV 1500v AC
Lo vorrei usare in combinata con dei motori passo passo per i quali ho già improntato tutto software compreso, ma come ripeto non ci capisco proprio nulla di rotori AC.
Ho cercato qualcosa i rete, ma tra asincroni, monofase e trifase ho capito poco o niente.
Scusate la lungaggine e ringrazio anticipatamente per ogni cortese aiuto.
Ciao a tutti.
Regolatore velocità per motore c.a.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Guarda io ti sconsiglio vivamente l acquisto di un inverter per un motore in ca di piccole dimensioni. Piuttosto conviene cambiare direttamente motore, sono abbastanza economici. Comunque per chiarirti un po le idee, i motori si dividono in due categorie: ca e cc. Cc: molto più semplici per via funzionale, molto più complessi per via di manutenzione e costruzione. Ca: semplici, economici, rendimenti buoni e praticamente manutenzione nulla. Questi si dividono in sincroni e asincroni, tutto dipende dall anticipo del campo magnetico rotante rispetto alla rotazione del rotore, in soldoni.. Gli asincroni sono un ritardo e i sincroni no. Questi ultimi appunti sono consigliati per generatori, essendo.. "In fase"
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti

Ultima modifica di
attilio il 11 giu 2013, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: fff...atto! Spostata discussione come da richiesta
Motivazione: fff...atto! Spostata discussione come da richiesta
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1