Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatto del differenziale alla mancanza di corrente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] scatto del differenziale alla mancanza di corrente

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 31 ott 2012, 19:09

Salve ,ho un problema, ogni qualvolta va via la corrente,e poi riviene,mi scatta il differenziale.Lo fa anche se a volte andiamo via per qualche giorno,al nostro ritorno,ci troviamo con il congelatore che piange.che verifiche posso fare?Grazieeeeeeeeeee!!!
Foto Utentegiovannidabbronzo
13 4

0
voti

[2] Re: scatto del differenziale alla mancanza di corrente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 31 ott 2012, 20:02

Fai la prova ( o già l'hai fatta ) di sganciare e poi riagganciare dal contatore e( praticamente simulare mancanza di rete ) .
Dacci qualche altra indicazione riguardo al sistema di protezione e sezionamento ( o esegui uno schema filare con fidocadj o indichi se vi sono altri interruttori per sezionare l'impianto ) .

Facci sapere.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: scatto del differenziale alla mancanza di corrente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 ott 2012, 22:23

Sganciando e riarmando il contatore, potrebbe anche non verificarsi l'intervento del differenziale. Tuttavia a me sembra un problema di eccessiva sensibilità al transitorio.

In altre parole, potrebbe essere sufficiente sostituire l' attuale interruttore con uno di pari caratteristiche ma del tipo "resistente ai disturbi" o "super immunizzato" (da non confondere con il tipo A comune, che i venditori spacciano per miracoloso contro gli scatti intempestivi).

Un esempio: Bticino li nomina come "AH" o HPI, sono dispositivi istantanei, ma resistenti a correnti impulsive (fulminazioni atmosferiche o manovre sulla rete) con forma d'onda 8/20µs fino a 3 kA, che tutti gli interruttori "resistenti ai disturbi" devono tollerare senza guastarsi o aprire il circuito.

Bada, in molti casi, specialmente se trattasi di un dispositivo un po' andato, c'é la possibilità di risolvere anche sostituendo l'interruttore con un analogo.
Ma visto quello che scrivi, io preferirei andare sul sicuro.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: scatto del differenziale alla mancanza di corrente

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 2 nov 2012, 0:19

Grazie per il consiglio, provo a cambiare il differenziale con uno del tipo che mi hai segnalato.ti terrò al corrente.........un abbraccio.
Foto Utentegiovannidabbronzo
13 4

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica