Salve a tutti vorrei porre un quesito:
se ho 2 generatori, uno a gas e uno a diesel, in parallelo sulle stesse sbarre e di taglia diversa che alimentano un unico carico, posso far erogare la maggior parte della potenza al gruppo a gas e il restante al gruppo diesel?su cosa bisogna agire?
grazie
generatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: generatori
mi aggancio alla domanda per farne un'altra.
un gruppo elettrogeno consuma la stessa quantità di carburante indipendentemente dal carico?
in teoria si, dato che il gas non viene regolato durante il funzionamento ma è fisso (altrimenti se si aumentano i giri si andrebbe a modificare la frequenza).
quindi, se non ho sbagliato a capire come consumano i motori, che sia acceso a pieno carico oppure a vuoto è lo stesso, o quasi.
un gruppo elettrogeno consuma la stessa quantità di carburante indipendentemente dal carico?
in teoria si, dato che il gas non viene regolato durante il funzionamento ma è fisso (altrimenti se si aumentano i giri si andrebbe a modificare la frequenza).
quindi, se non ho sbagliato a capire come consumano i motori, che sia acceso a pieno carico oppure a vuoto è lo stesso, o quasi.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[3] Re: generatori
Carico elettrico maggiore-> coppia resistente sull'albero maggiore->maggiore potenza da sviluppare per mantenere gli stessi giri-> più gas consumato 
1
voti
[4] Re: generatori
VRI ha scritto:Carico elettrico maggiore-> coppia resistente sull'albero maggiore->maggiore potenza da sviluppare per mantenere gli stessi giri-> più gas consumato
Mi associo!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[5] Re: generatori
sono d'accordo però la mia domanda è se posso suddividere a modo mio la potenza fra il gruppo a gas e il gruppo diesel, ad esempio se il carico fosse 300 kW alla sbarre...darne 100 con il gruppo diesel e 200 con il gruppo a gas..ke dite?
cioè bloccare la potenza erogata da ogni gruppo alla potenza ke voglio io, senza ke si suddividano il carico
cioè bloccare la potenza erogata da ogni gruppo alla potenza ke voglio io, senza ke si suddividano il carico
1
voti
[6] Re: generatori
Il consumo di un gruppo elettrogeno dipende dal carico elettrico. Quando si applica il carico la velocita` scende e bisogna aumentare la quantita` di carburante immessa per tenere la velocita`. Come in auto, quando passi dalla pianura alla salita se vuoi mantenere la stessa velocita` devi premere di piu` sull'acceleratore, e consumi di piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[7] Re: generatori
martirad ha scritto:darne 100 con il gruppo diesel e 200 con il gruppo a gas..che dite?
Per rispondere alla tua domanda, penso che i due generatori non possano essere messi in parallelo, ma che ci sia da separare fisicamente i circuiti da alimentare.
Non sono esperto in sistemi elettrogeni, ma il primo problema che mi viene in mente è che i due generatori dovrebbero essere sincronizzati (in frequenza) e non saprei proprio come fare a risolverlo.
Comunque aspetta che qualcuno ti confermi o meno questa mia teoria.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
1
voti
[9] Re: generatori
Certamente si possono mettere in parallelo, vediamo se c'e` qualche macchinista che spiega bene le dinamiche.
Che cosa intendi con "bloccare la potenza erogata" senza che si suddividano il carico?
Che cosa intendi con "bloccare la potenza erogata" senza che si suddividano il carico?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[10] Re: generatori
Penso che i requisiti siano tre....
1-Le loro sinosoidi devono essere coincidenti quindi, devono essere "sincronizzati"...
2- Le stesse potenze nominali ( e qua già cadiamo)
3- Lo stesso cosfi cc come per i trasformatori in parallelo
1-Le loro sinosoidi devono essere coincidenti quindi, devono essere "sincronizzati"...
2- Le stesse potenze nominali ( e qua già cadiamo)
3- Lo stesso cosfi cc come per i trasformatori in parallelo
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica