Trasformatori amperometrici
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Massimo,come sia inserito il relè di protezione non te lo so dire, nn ho gli schemi d'avanti, posso dire che nella mia cella di Mt che alimenta un trafo 8/0.460 kV ci sono 2 TA da 100/5 a valle dell'interruttore. Ho letto il tuo blog a proposito dei TA e tanto mi hai aiutato. Il toroide di certo c'è l'ho in uscita dalla sottostazione a 8 kV che alimenta il trafo tramite la cella Mt.; massimo, a questo punto i 2 TA vengono utilizzati per la protezione 50 e 51? se ti sono stato d'aiuto a capire il mio circuito mi spieghi perché due TA?
3
voti
Se ci sono due TA nella configurazione esistente sarà sufficiente sostituirli con soli due altri TA. Sicuramente questi TA svolgono solo la funzione di protezione 50-51, magari il relè ha un ingresso amperometrico bifase oppure ha l'ingresso trifase ma la corrente sulla fase sprovvista da TA viene ricavata dalle altre due. In un sistema trifase come hai in media tensione la terza fase si ricava dall'inverso della somma delle altre due (come scrivevo in precedenza). In pratica l'uscita dalle due amperometriche della protezione con TA si mettono insieme e si fanno entrare dall'uscita della terza fase che si fa percorrere dalla corrente risultante quindi si esce dall'ingresso per tornare ai TA
Comunque nel tuo caso puoi tranquillamente cambaire soli due TA non toccando il cablaggio esistente
Comunque nel tuo caso puoi tranquillamente cambaire soli due TA non toccando il cablaggio esistente
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Dipende come è inserito il relè di protezione, se la 51N (quelle che tu chiami dispersioni) è ottenuta con il toroide sono sufficiente 2 TA , se invece la protezione è ottenuta con la sommatoria dei TA (inserzione Holmgreen) allora di TA ne occorrono tre
Dipende dallo schema di inserzione della protezione
ciao Massimo l'altro ieri per la prima volta ho assistito fortuitamente all'esplosione di un ta subito dopo aver rialimentato una cabina MT (vicinissima al mare) rimasta disalimentata per circa un mese. Il botto è stato bello forte così come il flash; immediatamente capito che era il TA ed essere scoppiato l'abbiamo rimosso lasciando quella fase priva di trasformatore amperometrico. A dirla tutta all'interno di questa cella già mancava un TA su tre e con questo ne mancavano 2 su tre. Purtroppo la linea abbiamo dovuto rialimentarla in quanto questa era molto importante non trascurando il fatto che i TA scoppiati sarebbero stati rimpiazzati nel tempo piu breve possibile. A questo punto nasce la mia domanda: qual è la causa che fa esplodere un TA? escludo quello di aver superato la sua taglia, il carico era bassissimo, cosa comporta avere 2 Ta su tre sulla linea e se mi confermi che di TA ne ho tre in quanto questi mi fanno la 50-51-51N. Nella cella di toroidi non ne ho visti. Grazie max

1
voti
Guarda adesso cosi su due piedi non ti saprei dire perché il TA è scoppiato, magari è rimasto aperto il secondario oppure la salsedine è stata causa di qualche problema nella resina. Certo che con ora un solo TA su tre la protezione della linea che fa capo a questa cella è piuttosto precaria, se un cortocircuito interessa le due fasi mancanti di protezione speriamo che intervenga la cella a monte (stessa cosa per il guasto a terra)
0
voti
Esistono 2 tipi di TA per la media : a barra passante e toroidali. In quelli a barra passante il TA viene sollecitato dal gradiente di tensione tra fase e terra (la barra è in tensione nel funzionamento normale) ed in presenza di ambiente salino o fortemente inquinato possono verificarsi subdoli fenomeni di tracking sulla superficie in resina del TA che portano a scariche verso terra. Quando poi c'è una scarica verso terra (non prontamente eliminata dalle protezioni 51N o 67N) all'interno della cella si ionizza l'aria ed il guasto a terra evolve verso un corto franco tra le fasi e quindi il botto finale.
I TA toriodali non avendo la barra in quanto il cavo MT con il suo isolamento attraversa il TA stesso, non sono soggetti al fenomeno sopra descritto.
Infatti io ho visto scoppiati (per mia esperienza) sempre i TA a barra passante e nessun TA toroidale.
I TA toriodali non avendo la barra in quanto il cavo MT con il suo isolamento attraversa il TA stesso, non sono soggetti al fenomeno sopra descritto.
Infatti io ho visto scoppiati (per mia esperienza) sempre i TA a barra passante e nessun TA toroidale.
0
voti
Grazie 1000 per il contributo però non capisco dove dici che il TA viene sollecitato dal gradiente di tensione tra fase e terra. Il TA non viene inserito sulla stessa fase? non capisco la terra per intenderci. Di nuovo grazie e scusami se non ho capito 

Ultima modifica di
Lele_u_biddrazzu il 1 nov 2012, 4:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post precedente. Usa il tasto rispondi ;)
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post precedente. Usa il tasto rispondi ;)
0
voti
Ecco, MASSIMO-G ti ha chiarito perfettamente la questione.
Per ulteriore chiarimento aggiungo che quando c'è un guasto monofase a terra i TA delle fasi sane sono sollecitati tra barra passante e terra dalla tensione concatenata e non più dalla stellata, quindi condizioni peggiori per l'isolamento.........
Per ulteriore chiarimento aggiungo che quando c'è un guasto monofase a terra i TA delle fasi sane sono sollecitati tra barra passante e terra dalla tensione concatenata e non più dalla stellata, quindi condizioni peggiori per l'isolamento.........
0
voti
cerco di capirne meglio e forse ho la domanda giusta, la 20 kV ENEL che alimenta le varie cabine MT poste in giro per le città è tensione stellata o concatenata? Grazie
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3