Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica delle sovratemperature

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica delle sovratemperature

Messaggioda Gian Marco D'Agata » 17 set 2004, 19:38

Gradirei sapere come si effettua la verifica delle sovratemperature nei quadri elettrici BT dotati di sistema di ventilazione forzata o di condizionamento. Esiste una Norma che definisce i passi da seguire per una verifica corretta?
Grazie.
Gian Marco D'Agata
327 2 4 5
---
 

3
voti

[2] Raffreddamente quadri

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 18 set 2004, 16:32

Mi risulta che per effettuare il calcolo della sovratemperatura al fine della certificazione ai sensi della CEI 17-13 si debba utilizzare la norma CEI 17-43.
Per quanto riguarda il raffreddamento forzato, non sono un termotecnico, pero' potrei tentare di arrivarci per "deduzione logica".
Il quadro genera un tot di calore calcolabile, ed espresso in Watt.
A questo punto e' possibile dimensionare un climatizzatore, considerando la condizione peggiore (estate, sole, massimo consumo, ecc).

Una volta predisposti i calcoli e le condizioni ambientali del quadro, meglio comunque consultarsi con un termotecnico.
Bisognera' infatti stabilire quanta riduzione di calore e' sufficente apportare per mantenere il quadro nella temperatura di esercizio convenzionale (ad es. 30-35 Gradi).
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Avatar utente
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 30 ago 2004, 11:04
Località: Mestre (Venezia)


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti