novizio ha scritto:Le considerazioni qui esposte sono tratte da un documento del 4 marzo 2009 a firma di Douglas A. Kerr (The Fourier Analysis Tool in Microsoft Excel).
Puoi anche linkarlo
http://dougkerr.net/Pumpkin/articles/Excel_Fourier.pdf
Moderatore:
jordan20
novizio ha scritto:Le considerazioni qui esposte sono tratte da un documento del 4 marzo 2009 a firma di Douglas A. Kerr (The Fourier Analysis Tool in Microsoft Excel).

e
) ma senza fase. Si può dimostrare, ma non lo facciamo qui (non essendo il focus del thread), che tali ampiezze sono direttamente desumibili dalla conoscenza dei parametri:
e
.novizio ha scritto:ho pensato di costruirmi, con excel, un foglio per l'esecuzione della trasformata di una stringa di dati nel dominio del tempo
novizio ha scritto:Ecco, questa è la "questione": in sostanza non mi trovo con il risultato esposto da excel.
novizio ha scritto:Quest'ultima nota ci è utile, ad esempio, per comprendere perché excel si aspetta che il vettore dei dati di input sia pari ad una potenza di 2.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

DirtyDeeds ha scritto:Analisi di Fourier con Excel?! Come direbbero i 'mericani, it's a pain in the ass! Usa strumenti più adatti, come i software di analisi numerica Matlab, Scilab (free), Octave (free) ecc.
DirtyDeeds ha scritto:Non ho ancora avuto modo di leggere tutti i tuoi messaggi, ma sei sicuro che Excel non usi una normalizzazione della DFT diversa dalla tua? La DFT può essere normalizzata in modi diversi e spesso la convenzione usata nei libri di testo è diversa da quella utilizzata dai programmi.
DirtyDeeds ha scritto:La FFT può essere estesa a vettori che abbiano lunghezza differente da una potenza di due: le funzioni fft dei programmi summenzionati implementano questa estensione in modo trasparente.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti