Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto laboratorio lavorazione marmi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: progetto laboratorio lavorazione marmi

Messaggioda Foto Utentehawk70 » 21 ott 2012, 18:36

Salve,
A me è chiaro quanto esposto da Mike, però capite bene che il DVR è già presente nell'azienda e non posso/voglio scontrarmi con il professionista che l'ha redatto.
Dopo il suggerimento di Mike ho fatto le dovute osservazioni al cliente che ha avuto delle controdeduzioni dal suddetto professionista. Io quindi lascio perdere, proseguo con la progettazione secondo i dettami del DVR.

Saluti.
Foto Utentehawk70
0 2

0
voti

[12] Re: progetto laboratorio lavorazione marmi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 ott 2012, 22:35

Apro una parentesi:ma negli ambienti gravosi come questo caso - lavorazione marmi - non è il caso di adottare anche i dispositivi di protezione Din a II isolamento protetti contro la povere...??
So che sono da ordinare e costano un botto...

Mi apre di averlo letto da qualche parte...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: progetto laboratorio lavorazione marmi

Messaggioda Foto Utentehawk70 » 4 nov 2012, 18:42

Salve a tutti.
Torno alla carica con un nuovo quesito sul progetto in questione.
Il punto di consegna dell'energia è situato a circa 70 metri dal laboratorio, e dal quadro sotto contatore al quadro generale del laboratorio è presente una tubazione interrata preesistente consistente di due tubi da 50 mm di diametro. Tale tubazione è purtroppo un vincolo in quanto non è possibile rifarla (il piazzale è asfaltato...). I due tubi sono posati adiacenti tra di loro e sono interrotti da diversi pozzetti rompitratta. Dai miei calcoli la linea elettrica dovrà avere una sezione di 50 mmq (25 per il neutro). La mia domanda è la seguente: è possibile dividere la dorsale di alimentazione nei due tubi (ovvero 2 conduttori unipolari costituenti 2 fasi in un tubo ed altri 2, costituenti l'altra fase ed il neutro, nell'altro tubo)?
Inoltre, il comando di emergenza può agire sull'interruttore generale del quadro elettrico presente all'interno del laboratorio (in questo modo resta in tensione il tratto di linea che alimenta il quadro) piuttosto che sull'interruttore presente nel quadro sottocontatore?
Grazie.
Foto Utentehawk70
0 2

0
voti

[14] Re: progetto laboratorio lavorazione marmi

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 4 nov 2012, 20:04

La mia domanda è la seguente: è possibile dividere la dorsale di alimentazione nei due tubi (ovvero 2 conduttori unipolari costituenti 2 fasi in un tubo ed altri 2, costituenti l'altra fase ed il neutro, nell'altro tubo)?

Certo che sì

Inoltre, il comando di emergenza può agire sull'interruttore generale del quadro elettrico presente all'interno del laboratorio (in questo modo resta in tensione il tratto di linea che alimenta il quadro) piuttosto che sull'interruttore presente nel quadro sottocontatore?

[-X
Lo sgancio a distanza , se previsto , deve avvenire sull'interruttore presente avanquadro ( quadro sotto contatore ).

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica