filtro sallen key
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
dite che potrebbe esserci un problema di accoppiamento di impedenza?
3
voti
Alla frequenza di 5kHz il filtro RC in uscita presenta una impedenza di ingresso di 200ohm, che potrebbero essere pochi per l'uscita dell'operazionale.
Il mio suggerimento e` che butti via i programmi di progetto, che non pensano al posto tuo e tirano fuori progetti che non stanno ne' in cielo ne' in terra (e neanche su una breadboard), non usi spice, che come hai visto non ha predetto i guai che hai osservato, e prenda un libro di buono e studi il progetto dei filtri.
Filterpro ha dato risultati assurdi perche' presumibilmente chi lo ha scritto ha solo preso le formule di progetto da un libro e le ha messe in un programma, senza avere una buona esperienza di progetto di filtri e aver capito che cosa volevano dire le formule che ha usato.
Spice ha dato dei risultati sbagliati perche' non e` stato usato correttamente, in particolare non sono stati usate le tolleranze e i parametri parassiti del circuito. Spice lo si usa bene ed e` molto utile solo quando si sa l'elettronica come spice stesso :).
Il mio suggerimento e` che butti via i programmi di progetto, che non pensano al posto tuo e tirano fuori progetti che non stanno ne' in cielo ne' in terra (e neanche su una breadboard), non usi spice, che come hai visto non ha predetto i guai che hai osservato, e prenda un libro di buono e studi il progetto dei filtri.
Filterpro ha dato risultati assurdi perche' presumibilmente chi lo ha scritto ha solo preso le formule di progetto da un libro e le ha messe in un programma, senza avere una buona esperienza di progetto di filtri e aver capito che cosa volevano dire le formule che ha usato.
Spice ha dato dei risultati sbagliati perche' non e` stato usato correttamente, in particolare non sono stati usate le tolleranze e i parametri parassiti del circuito. Spice lo si usa bene ed e` molto utile solo quando si sa l'elettronica come spice stesso :).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ma il filtro RC funziona bene se accoppiato con solo il II op amp- Il disturbo nasce quando i due opamp vengono messi in serie...
Come si fa a modificare la tollerenza delle capacità in Ltspice ? Solo quella delel resistenze mi fa modificare...
Infine : hai qualche consiglio su quale libro studiare il design filtri?
Grazie
Come si fa a modificare la tollerenza delle capacità in Ltspice ? Solo quella delel resistenze mi fa modificare...
Infine : hai qualche consiglio su quale libro studiare il design filtri?
Grazie
0
voti
Ciao,
mi intrometto nella discussione perché anche a me interessano i sallen-key :P
IsidoroKZ, da quanto ho capito, i filtri di sallen-key progettati NON con componenti uguali (come in questo caso) hanno una maggiore sensitività dei parametri del circuito alle tolleranze. Questo comporta che per guadagni alti (in questo esempio si è visto per il guadagno pari a 10) ci possono essere instabilità e brutte cose.. Quindi, anche se questi filtri permettono di implementare guadagni superiori a 3 (limite dei filtri con progetto a componenti uguali), alla fine il guadagno non può poi salire di molto!!
Non mi è chiaro il punto sul filtro RC in serie al secondo Sallen-key...dici che una resistenza così bassa può essere troppo bassa per l'uscita di quell'opamp..ti riferisci ad un problema di impedenze di ingresso di uno stadio e di uscita dello stadio precedente, cioè al fatto che l'impedenza d'ingresso deve essere maggiore "di un po'" rispetto a quella di uscita del Sallen-key in modo da non attenuare il segnale? Se è così, questo problema dovrebbe causare una risposta in frequenza con modulo inferiore a quello di progetto, cioè un'attenuazione..Non capisco come possa causare dei picchi, come quelli nel caso del guadagno pari a 10? O forse i due problemi sono diversi, e io non ho colto bene la cosa?
Grazie mille come sempre!

mi intrometto nella discussione perché anche a me interessano i sallen-key :P
IsidoroKZ ha scritto:Alla frequenza di 5kHz il filtro RC in uscita presenta una impedenza di ingresso di 200ohm, che potrebbero essere pochi per l'uscita dell'operazionale.
Non mi è chiaro il punto sul filtro RC in serie al secondo Sallen-key...dici che una resistenza così bassa può essere troppo bassa per l'uscita di quell'opamp..ti riferisci ad un problema di impedenze di ingresso di uno stadio e di uscita dello stadio precedente, cioè al fatto che l'impedenza d'ingresso deve essere maggiore "di un po'" rispetto a quella di uscita del Sallen-key in modo da non attenuare il segnale? Se è così, questo problema dovrebbe causare una risposta in frequenza con modulo inferiore a quello di progetto, cioè un'attenuazione..Non capisco come possa causare dei picchi, come quelli nel caso del guadagno pari a 10? O forse i due problemi sono diversi, e io non ho colto bene la cosa?
Grazie mille come sempre!

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3