Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con le prese a muro da 10A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteGIUS89 » 4 nov 2012, 18:00

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio.
In una casa un po' datata( di mia nonna) ho bisogno di attacare alla presa di corrente varie cose in comune, stufetta da 1500w e tv. Quando collego i vari apparecchi insieme tramite una scarpa mi si spegne la tv e se regolo la stufa a 800 w funziona solo lei altrimenti non funziona niente.
Ho capito che il problema è la presa la quale ho deciso di rimuovere e installarne una da 16A, ma mi chiedo i cavi? i cavi non rischiano di surriscaldarsi? che diametro dovrebbero essere o in base a cosa lo calcolo?
Scusate la banalità della mia domanda ma le mie conoscenze si fermano all esame di fisica fatto qualche anno fa :( ( studio medicina) .
Grazie mille
Foto UtenteGIUS89
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteGIUS89 » 4 nov 2012, 18:46

Nessuno nessuno che resce a darmi una risposta...
Foto UtenteGIUS89
0 2

0
voti

[3] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 4 nov 2012, 18:51

Il perché si spenga non lo so... Visto l'entità del carico secondo me servono tre fili da 2,5mmq.
Ciao.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteGIUS89 » 4 nov 2012, 21:35

ok Grazie , mi rimane solo il dubbio del perché si verifica lo spegnimento della tv ecc. mah
Foto UtenteGIUS89
0 2

0
voti

[5] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 21:57

GIUS89 ha scritto:Salve a tutti, mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio.
In una casa un po' datata( di mia nonna) ho bisogno di attacare alla presa di corrente varie cose in comune, stufetta da 1500w e tv. Quando collego i vari apparecchi insieme tramite una scarpa mi si spegne la tv e se regolo la stufa a 800 w funziona solo lei altrimenti non funziona niente.
Ho capito che il problema è la presa la quale ho deciso di rimuovere e installarne una da 16A, ma mi chiedo i cavi? i cavi non rischiano di surriscaldarsi? che diametro dovrebbero essere o in base a cosa lo calcolo?
Scusate la banalità della mia domanda ma le mie conoscenze si fermano all esame di fisica fatto qualche anno fa :( ( studio medicina) .
Grazie mille

Sono curioso di vedere la "scarpa" (ciabatta :D )
A parte la battuta.
RImuovere una presa da 10A e sostituirla con una da 16A meccanicamente è cosa semplice ma nasconde parecchie insidie...
Per prima cosa se i cavi non sono adeguati rischi di sovraccaricarli e quindi intaccare il loro isolamento (detto in parole povere rischi che si sciolgano con relative conseguenze)
Il problema dei cavi va visto alla fonte, prima di tutto bisogna stabilire il loro stato attuale (saranno ancora in buono stato?...dubito...)
Poi ammesso che tu cambi i cavi della singola presa siamo sicuri che i cavi a monte siano di giusta sezione e in buono stato?.
Il fatto che si spengano gli apparecchi utilizzatori mi fa pensare l' esatto opposto.
Il problema non è solo la presa ma tutto quel che ci sta dietro.
Attenzione in oltre alle ciabatte (la scarpa da te citata :D ), bisogna verificare la potenza per cui sono garantite.
Ribadisco ancora una volta...Don't try this at home.
Prima di mettere le mani su di un impianto pensiamoci bene.
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[6] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteGIUS89 » 5 nov 2012, 0:42

Ciao MassimoB, lo so ho commesso una gaffe madornale :) scarpa-ciabatta.
comunque sto per dire una cavolata,ma può essere che i cavi si siano già consumati un pochino (effetto joule) ed è per questo la causa del malfunzionamento/ non funzionamento degli utilizzatori? si scatenerebbe un corto poi ( pura curiosità )
Ultimissima cosa, mettiamo per ipotesi che in una casa, su 10 prese : 8 sono da 10a e due da 16 a .Ilsalvavita utilizzato inizialmente continua a lavorare senza problemi?
Perdonami...e grazie mille.
p.s. se farò fare dei lavori chiamerò un tecnico abilitato don't worry
Foto UtenteGIUS89
0 2

0
voti

[7] Re: Problemi con le prese a muro da 10A

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 5 nov 2012, 0:58

GIUS89 ha scritto:Ciao MassimoB, lo so ho commesso una gaffe madornale :) scarpa-ciabatta.
comunque sto per dire una cavolata,ma può essere che i cavi si siano già consumati un pochino (effetto joule) ed è per questo la causa del malfunzionamento/ non funzionamento degli utilizzatori? si scatenerebbe un corto poi ( pura curiosità )
Ultimissima cosa, mettiamo per ipotesi che in una casa, su 10 prese : 8 sono da 10a e due da 16 a .Ilsalvavita utilizzato inizialmente continua a lavorare senza problemi?
Perdonami...e grazie mille.
p.s. se farò fare dei lavori chiamerò un tecnico abilitato don't worry

Tutti i conduttori attraversati da corrente sviluppano calore per l' effetto termico (legge di joule).
Il problema sussiste nel momento in cui i conduttori non sono adeguatamente dimensionati.
Il "salvavita" (differenziale) non protegge dai sovraccarichi ma dai contatti diretti-indiretti.(in poche parole guasto verso terra o tu che prendi in mano un conduttore in tensione [-X ).
E' la protezione magnetotermica che ha lo scopo di proteggere le linee dai sovraccarichi.
I conduttori se portati a temperature superiori delle loro specifiche ovviamente possono subire guasti all' isolamento e provocare anche un corto (questo per rispondere alla domanda)
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica