Ciao a tutti,
ho un problema grande sul quale sto perdendo molto tempo.
Utilizzo arduino uno per elaborare il segnale che mi deriva dal pick up magnetico di una vespa 125 2 tempi.
Il segnale lo condiziono come nel seguente circuito
Il comparatore squadra la parte positiva del segnale dato dal pick up magnetico.
Tale pick up ha due fili, uno collegato al telaio/motore e l'altro da dove si preleva il segnale per pilotare il gate dell'scr dentro la bobina di accensione. Io interrompo questo filo per applicare un ritardo variabile al numero dei giri da arduino e poi arduino mi da un segnale ritardato che opportunamente filtrato e isolato piloterà il gate dall'scr. Il problema è che il micro impazzisce ad ogni scoppio del motore e lo vedo da dei led che non dovrebbero accendersi invece lo fanno in modo casuale.
Questo accade quando collego l'ingresso pin di arduino all'uscita dell'opamp. Nel circuito di condizionamento ho cercato di tenere separate le masse con filtro di modocomune e una resistenza ma non è servito.
Praticamente per provare se il circuito di condizionamento funziona anche senza arduino collegato, ho collegato il filo che entra nella centralina (gate scr) all'uscita dell'opamp e infatti la vespa parte: se poi tale filo con il segnale condizionato e filtrato lo porto dentro arduino ( facendolo lavorare a vuoto perché il pin di uscita è scollegato) impazzisce, si resetta, accende led a caso ecc. Il pin di reset del micro è filtrato e gli altri pin utilizzati da dipswitch e pulsanti hanno tutti un 100nF direttamente sul pin del micro e massa.
Aiutatemi sono abbastanza disperato.
Arduino uno e interferenze/disturbi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ho ben capito se il problema è il solo con Arduino o anche il circuito con LM358.
Non hai detto che pin usi del microcontrollore in questione per elaborare il segnale.
Non hai detto che pin usi del microcontrollore in questione per elaborare il segnale.
0
voti
Ciao, il problema è arduino, la parte di condizionamento funziona bene ma quando la collego ad arduino lui impazzisce come se i disturbi derivanti dalla scintilla della candela e/o dall'effetto induttivo del pick up entrassero comunque. uso il pin 3 per rilevare il segnale e il 4 per mandarlo in uscita.
La parte di condizionamento in uscita è un lm358 in config buffer.
La parte di condizionamento in uscita è un lm358 in config buffer.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Scusa, ma sei sicuro che il diodo del primo schema, sull'ingresso invertente, non sia polarizzato al contrario?
Qualcosa mi dice che così è meglio.
Però potrei anche sbagliarmi..
Comunque, se l'LM358 è alimentato a 9V ed hai collegato l'uscita direttamente ad Arduino... O hai rotto il pin di I/O o peggio ancora il microcontrollore..
Qualcosa mi dice che così è meglio.
Però potrei anche sbagliarmi..
Comunque, se l'LM358 è alimentato a 9V ed hai collegato l'uscita direttamente ad Arduino... O hai rotto il pin di I/O o peggio ancora il microcontrollore..
0
voti
No, il diodo va bene girato perché mi crea un riferimento di 0.5v sul pin meno come soglia di riferimento.
mi sono dimenticato di mettere uno zener da 4.7v che limita l'uscita dell'opamp in modo da proteggere il micro, ovviamente.
Nella realizzazione finale lop amp sarà alimentato da arduino quindi a 5v.
mi sono dimenticato di mettere uno zener da 4.7v che limita l'uscita dell'opamp in modo da proteggere il micro, ovviamente.
Nella realizzazione finale lop amp sarà alimentato da arduino quindi a 5v.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
elektrojack ha scritto:mi sono dimenticato di mettere uno zener da 4.7v che limita l'uscita dell'opamp in modo da proteggere il micro, ovviamente.
Nella realizzazione finale lop amp sarà alimentato da arduino quindi a 5 V.
Quindi, hai alimentato l'LM358 a 9V e lo hai collegato direttamente? O lo hai dimenticato solo nello schema riportato qui?
Nella realizzazione finale lop amp sarà alimentato da arduino quindi a 5 V.
Il regolatore di tensione montato sulla scheda non ha una dissipazione di potenza notevole. Assicurati bene dei consumi, ed anche dei valori di tensione di entrata all'LM358..
0
voti
Si è stata una dimenticanza dello schema...il regolatore di arduino non scalda nemmeno è adatto a lavorare fino a 12vdc di input, il consumo è di 50mA.
Sto impazzendo come arduino con la questione dei disturbi, ho messo condensatori da 100nF ovunque ma non è migliorato.
La optoisolazione permette di avere riferimenti separati? se si quali ic consigliarmi?
Se esistono altre soluzioni le attendo con speranza.
grazie
Sto impazzendo come arduino con la questione dei disturbi, ho messo condensatori da 100nF ovunque ma non è migliorato.
La optoisolazione permette di avere riferimenti separati? se si quali ic consigliarmi?
Se esistono altre soluzioni le attendo con speranza.
grazie
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Grazie per i consigli Gohan ma le ho provate davvero tutte, le tensioni vanno bene, tutto è filtrato ma sembra appunto che i disturbi condotti sui fili lo facciano impazzire, non so più cosa fare.
Attendo vostre notizie
Attendo vostre notizie
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Se il problema sono le interferenze elettromagnetiche, penso tu possa isolare il circuito.
http://en.wikipedia.org/wiki/Electromagnetic_shielding
Se invece il disturbo avviene solo all'accensione (ma mi sembra di no), forse usare un circuito temporizzatore per accendere la scheda con un piccolo ritardo, aiuta a risolvere il problema.
http://en.wikipedia.org/wiki/Electromagnetic_shielding
Se invece il disturbo avviene solo all'accensione (ma mi sembra di no), forse usare un circuito temporizzatore per accendere la scheda con un piccolo ritardo, aiuta a risolvere il problema.
0
voti
Ho verificato che il disturbo è più quello del segnale, cioè portato dai cavi che quello captato.
Avviene proprio quando collego il meno del circuito al telaio e il segnale condizionato al pin 3 dell'arduino.
Avviene proprio quando collego il meno del circuito al telaio e il segnale condizionato al pin 3 dell'arduino.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2