Grazie
Schema polare
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Schema polare
buongiorno, avrei un dubbio....in una macchina elettrica lo schema polare (numero di paia di poli) statorico e rotorico coincidono (cioò se ho 2 paia di poli al rotore ne ho due allo statore e viceversa, ad esempio) vero?
Grazie
Grazie
0
voti
Sì, il numero di poli magnetici statorici è pari a quello dei poli rotorici 
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
ok..questo immagino sia vero in generale e sia il modo tradizionale di progettare la macchina..però in caso di progettazione con cave a passo frazionario questo non è più vero sempre..sbaglio?
0
voti
esempio di progettazione a passo frazionario (ho scritto ''cave'' ma la dicitura corretta è ''passo''), a cui mi riferisco:
statore --> Np (paia di poli, ovvero indicante il settore di riferimento per la fondamentale spaziale)=3 --> armonica (spaziale, ovvero al traferro) prevalente (per costruzione, rispetto alle altre) 5
rotore --> Np=5 --> armonica prevalente 3
La macchina ha un comportamento equivalente (accoppiamento rotore-statore) da 15 paia di poli, pur avendo statore con Np=3 e rotore con Np=5.
Ecco il motivo per cui mi chiedevo se lo schema polare coincide dai due lati di macchina...
statore --> Np (paia di poli, ovvero indicante il settore di riferimento per la fondamentale spaziale)=3 --> armonica (spaziale, ovvero al traferro) prevalente (per costruzione, rispetto alle altre) 5
rotore --> Np=5 --> armonica prevalente 3
La macchina ha un comportamento equivalente (accoppiamento rotore-statore) da 15 paia di poli, pur avendo statore con Np=3 e rotore con Np=5.
Ecco il motivo per cui mi chiedevo se lo schema polare coincide dai due lati di macchina...
0
voti
Secondo me ai fini magnetici il comportamento è equivalente come hai detto tu, quindi il n° poli effettivi sono identici anche se fisicamente le due parti sono costruite diversamente. Rimango in attesa anche di altri pareri perché sono interessato anche io.
Ciao
Ciao
6 messaggi
• Pagina 1 di 1