Logica AtmeL
Moderatore:
Paolino
0
voti
[23] Re: Logica AtmeL
non riesco proprio a comprenderlo...
Cosa non ti è chiaro (eventualmente) di questo codice:
- Codice: Seleziona tutto
#include <stdio.h>
int main(void)
{
unsigned char x = 0x00;
x = (1 << 2);
printf("0x%x\n", x);
x = (1 << 1);
printf("0x%x\n", x);
return 0;
}
E di questo:
#include <stdio.h>
int main(void)
{
unsigned char x = 0x00;
x |= (1 << 2);
printf("0x%x\n", x);
x |= (1 << 1);
printf("0x%x\n", x);
x |= (1 << 7) | (1 << 5);
printf("0x%x\n", x);
return 0;
}
Penso di si... se intendi sapere il significato di 0 e 1 e le operazione di AND, OR ecc
Se non capisci quei codici allora solo lo pensi. E non è una offesa.. Sto solo cercando di farti capire.
0
voti
[24] Re: Logica AtmeL
Mi sentirei di dire che non mi è chiaro niente a questo punto.
E credo, forse... che voi intendere "logica" binaria diversamente da me... quindi penso che l'AND classico inteso come 1 x 0 = 0 in questa cosa non centri... non ci sto capendo nulla sinceramente.
Ti ringrazio comunque per i tuoi sforzi, forse oggi non è giornata oppure devo maledire il mio prof di sistemi delle superiori che mi fece iniziare con i PIC e di questa roba quà non ci ha fatto vedere nemmeno un H... però forse sto cercando la soluzione nel modo sbagliato o nel posto sbagliato... quello che mi fa strano è che non riesco a trovare un documento che tratti questa roba in modo da essere comprensibile anche a chi non ne sa nulla come me (ormai mi assimilo al non sapere nulla perché tra la confusione che ho fatto e quello che non capisco...)
E credo, forse... che voi intendere "logica" binaria diversamente da me... quindi penso che l'AND classico inteso come 1 x 0 = 0 in questa cosa non centri... non ci sto capendo nulla sinceramente.
Ti ringrazio comunque per i tuoi sforzi, forse oggi non è giornata oppure devo maledire il mio prof di sistemi delle superiori che mi fece iniziare con i PIC e di questa roba quà non ci ha fatto vedere nemmeno un H... però forse sto cercando la soluzione nel modo sbagliato o nel posto sbagliato... quello che mi fa strano è che non riesco a trovare un documento che tratti questa roba in modo da essere comprensibile anche a chi non ne sa nulla come me (ormai mi assimilo al non sapere nulla perché tra la confusione che ho fatto e quello che non capisco...)
0
voti
[25] Re: Logica AtmeL
belva87 ha scritto:l'AND classico inteso come 1 x 0 = 0
Usa gli operatori logici.
1 & 0 = 0
Comunque ho l'impressione che non li hai nemmo compilati ed eseguiti..
non riesco a trovare un documento che tratti questa roba
Uno, due, tre, quattro.
http://www.gnu.org/software/gnu-c-manua ... -Operators
Ne ho trovati a iosa..
0
voti
[26] Re: Logica AtmeL
L'operatore èra per far intendere proprio la scrittura PER .... ma siete sempre così pignoli?
I documenti sono interessanti ma io sto cercando qualcosa di altro genere, che spieghi perché si fanno quelle operazioni per settare un bit di un porta di un micro, e poi che spieghi passo passo come lavorano quelle operazioni dato che nel mondo della programmazione non le so ma sono rimasto alle porte logiche...
Ora lascio perdere, è meglio così.
I documenti sono interessanti ma io sto cercando qualcosa di altro genere, che spieghi perché si fanno quelle operazioni per settare un bit di un porta di un micro, e poi che spieghi passo passo come lavorano quelle operazioni dato che nel mondo della programmazione non le so ma sono rimasto alle porte logiche...
Ora lascio perdere, è meglio così.
0
voti
[27] Re: Logica AtmeL
belva87 ha scritto:che spieghi perché si fanno quelle operazioni per settare un bit di un porta di un micro.
Come detto in precedenza, è solo una questione di comodità.
Tra
1)
PORTA = 0x81;
2)
#define PA7 7
...
#define PA0 0
...
PORTA = (1 << PA7) | (1 << PA0);
non cambia nulla.
Se non ti ricordi i valori binari a memoria userai il caso 2, altrimenti il caso 1 o come preferisci..
Altrimenti scusa ma non capisco cosa non capisci..
0
voti
[29] Re: Logica AtmeL
Prima ti ho detto di usare gli operatori perché per esempio:
0xa0 & 0xb0 non è come fare 10 x 11..
Brevemente questo:
(0000 0000 | 1000 0000 | 0000 0001) = 1000 0001
So simple.
0xa0 & 0xb0 non è come fare 10 x 11..
Non riesco a capire cosa fa questo:
PORTA = (1 << PA7) | (1 << PA0);
Brevemente questo: