la limitazione eshop. vale solo per l'host TOL.it
Joomla non è un host è un CMS gratuito
Puoi avere lo shop su http://www.tardofreak.it
1) se scegli tol.it solo come spazio web e ci installi sopra OsCommerce o qualsiasi altro tool + Joomla o altro per il sito piuttosto che acquistare il pacchetto eshop di tol.it
2) se scegli qualsiasi altro spazio web e ci installi sopra OsCommerce o qualsiasi altro tool + Joomla o altro per il sito
Joomla/modifiche si l'installazione di caratteristiche aggiuntive pre-confezionate è semplice es. aggiungere form, guestbook etc. ma per modificare altre caratteristiche senve la conoscenza del php e di joomla stesso
Servizi di hosting
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie!
Quindi non mi resta che scegliere uno spazio web che mi dia il nome di dominio (si chiama così?) con le caselle di posta @nome_azienda.it ad esempio e tutto il resto per fare quello che ho in mente.
Resta da definire "tutto il resto". Cosa devo comprare per il futuro oltre il nome e la posta elettronica?
Suppongo altri servizi accessori tipo database. Quali tipi, dimensioni ...
Altre ed eventuali ... quali?
Ho ancora un dubbio:è necessario prevedere sin dall' inizio come potrà essere il sito o posso ampliare lo spazio web a seconda delle necessità?
Altra domanda: se un giorno il mio fornitore di spazio web non potesse più fornirmi il servizio potrei rivolgermi a qualcun altro mantenendo lo stesso nome del sito e gli stessi indirizzi di posta?
Scusate la mia ignoranza.
Quindi non mi resta che scegliere uno spazio web che mi dia il nome di dominio (si chiama così?) con le caselle di posta @nome_azienda.it ad esempio e tutto il resto per fare quello che ho in mente.
Resta da definire "tutto il resto". Cosa devo comprare per il futuro oltre il nome e la posta elettronica?
Suppongo altri servizi accessori tipo database. Quali tipi, dimensioni ...
Altre ed eventuali ... quali?
Ho ancora un dubbio:è necessario prevedere sin dall' inizio come potrà essere il sito o posso ampliare lo spazio web a seconda delle necessità?
Altra domanda: se un giorno il mio fornitore di spazio web non potesse più fornirmi il servizio potrei rivolgermi a qualcun altro mantenendo lo stesso nome del sito e gli stessi indirizzi di posta?
Scusate la mia ignoranza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
beh dipende dall'attività in ogni caso praticamente sempre è possibile acquistare il pacchetto base e poi estenderlo
riguardo al dominio si, dominio e spazio sono indipendenti, per la posta anche
riguardo al dominio si, dominio e spazio sono indipendenti, per la posta anche
3
voti
Provo a rispondere anche io.
Se vuoi avere un tuo dominio lo devi "comprare" (sarebbe meglio dire "prendere in uso"), quello che "compri", in genere è un domino di secondo livello. Ad esempio tardofreak.it
Il costo del solo domino è annuale e si aggira (per i .it) intorno a 5-10 EUR all'anno.
Una volta che hai il domino di secondo livello e ne hai la gestione del DNS puoi "crearti" quanti domini di terzo livello ti sembrano utili, a costo zero. Esempio www.tardofreak.it, shop.tardofreak.it, PIC.tardofreak.it, ecc...
Col solo dominio però ci fai poco (=nulla) se non lo "associ" a qualche servizio.
Un possibile servizio è la posta. Esempio io@tardofreak.it
Un altro è lo "spazio web", dove ospiterai i file che compongono il tuo sito.
Lo spazio web, così da solo, però non basta se non come contenitore o per servire semplici file HTML.
Per poterci fare qualcosa di più hai bisogno che supporti almeno un linguaggio "server side", come il famoso e onnipresente PHP (ma non è il solo, JSP, Python, ecc..).
A seconda di come sarà il sito e di qualche software vorrai caricarci, avrai bisogno che lo specifico linguaggio che ti serve sia supportato.
Inoltre è praticamente obbligatorio che ci sia l'accesso ad un database.
Prima che ti spaventi, in genere, quando compri un servizio di hosting, tutte le cose di cui sopra sono già comprese. Le acquisti da un'unica azienda e in un colpo solo.
Poi c'è il discorso e-commerce.
Riassumendo all'osso, le alternative che hai sono:
1) comprare un servizio di hosting già pronto per l'e-commerce (con le ovvie limitazioni).
2) comprare un servizio di hosting generico ed installarci il software adatto (gratuito o a pagamento, già pronto, come i vari CMS o costruito ad-hoc)
In questo secondo caso sei sicuramente più libero, un domani, di prendere tutto il tuo sito in blocco e spostarlo da un'altra parte (che ne abbia i requisiti)
Poi ci sarebbero molti altri discorsi da fare, come ad esempio il discorso legislativo, i pagamenti, la sicurezza, ecc... Ma è meglio andare per gradi.
Se vuoi avere un tuo dominio lo devi "comprare" (sarebbe meglio dire "prendere in uso"), quello che "compri", in genere è un domino di secondo livello. Ad esempio tardofreak.it
Il costo del solo domino è annuale e si aggira (per i .it) intorno a 5-10 EUR all'anno.
Una volta che hai il domino di secondo livello e ne hai la gestione del DNS puoi "crearti" quanti domini di terzo livello ti sembrano utili, a costo zero. Esempio www.tardofreak.it, shop.tardofreak.it, PIC.tardofreak.it, ecc...
Col solo dominio però ci fai poco (=nulla) se non lo "associ" a qualche servizio.
Un possibile servizio è la posta. Esempio io@tardofreak.it
Un altro è lo "spazio web", dove ospiterai i file che compongono il tuo sito.
Lo spazio web, così da solo, però non basta se non come contenitore o per servire semplici file HTML.
Per poterci fare qualcosa di più hai bisogno che supporti almeno un linguaggio "server side", come il famoso e onnipresente PHP (ma non è il solo, JSP, Python, ecc..).
A seconda di come sarà il sito e di qualche software vorrai caricarci, avrai bisogno che lo specifico linguaggio che ti serve sia supportato.
Inoltre è praticamente obbligatorio che ci sia l'accesso ad un database.
Prima che ti spaventi, in genere, quando compri un servizio di hosting, tutte le cose di cui sopra sono già comprese. Le acquisti da un'unica azienda e in un colpo solo.
Poi c'è il discorso e-commerce.
Riassumendo all'osso, le alternative che hai sono:
1) comprare un servizio di hosting già pronto per l'e-commerce (con le ovvie limitazioni).
2) comprare un servizio di hosting generico ed installarci il software adatto (gratuito o a pagamento, già pronto, come i vari CMS o costruito ad-hoc)
In questo secondo caso sei sicuramente più libero, un domani, di prendere tutto il tuo sito in blocco e spostarlo da un'altra parte (che ne abbia i requisiti)
Poi ci sarebbero molti altri discorsi da fare, come ad esempio il discorso legislativo, i pagamenti, la sicurezza, ecc... Ma è meglio andare per gradi.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Ringrazio tutti quanti.
Ora ho le idee molto più chiare.
Ora ho le idee molto più chiare.

-

TardoFreak

2
voti
Oltre al citato Joomla + virtuemart (che personalmente odio) e OsCommerce
Altri software opensource, installabili praticamente ovunque, degni di attenzione sono:
- http://www.prestashop.com/it/
- http://www.magentocommerce.com/it/
- http://www.opencart.com/
- http://www.zencart-italia.it/
Consiglio anche di fare un giro su http://www.aicel.it/ che è veramente una miniera d'oro di informazioni di tutti i tipi in fatto di e-commerce, soprattutto calato nella realtà italiana.
Ultimo, un libro: "e-Commerce - di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto - Hoepli"

Altri software opensource, installabili praticamente ovunque, degni di attenzione sono:
- http://www.prestashop.com/it/
- http://www.magentocommerce.com/it/
- http://www.opencart.com/
- http://www.zencart-italia.it/
Consiglio anche di fare un giro su http://www.aicel.it/ che è veramente una miniera d'oro di informazioni di tutti i tipi in fatto di e-commerce, soprattutto calato nella realtà italiana.
Ultimo, un libro: "e-Commerce - di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto - Hoepli"

0
voti
Ok, penso di avere trovato lo spazio web che farebbe al caso mio.
Un' ultima domanda: allo stesso prezzo vengono offerte tre opzioni: Linux, Windows e Linux+Windows.
L' ultima mi sembra la più completa ma anche qui brancolo nel buio.
Un' ultima domanda: allo stesso prezzo vengono offerte tre opzioni: Linux, Windows e Linux+Windows.
L' ultima mi sembra la più completa ma anche qui brancolo nel buio.
-

TardoFreak

0
voti
La soluzione win+linux ha tutti i componenti di linux, più qualcun altro.
E' questo che mi riesce difficile da capire. Perché scegliere una soluzione che ha meno componenti invece di una che ha tutti quella della prima più altri?
E' questo che mi riesce difficile da capire. Perché scegliere una soluzione che ha meno componenti invece di una che ha tutti quella della prima più altri?

-

TardoFreak

0
voti
Se ti serve (o pensi che possa servirti) prendi pure la soluzione più completa, costa 10 euro in più, non è tanto.
A mio avviso meglio 5 birre con quei soldi, ma è un parere personale.
A mio avviso meglio 5 birre con quei soldi, ma è un parere personale.
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3