Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED in parallelo o in serie?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: LED in parallelo o in serie?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 nov 2012, 19:38

SystemHD ha scritto:...I led si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del led ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A

Continui a fare l'errore di pensare al led come fosse una resistenza. Se vuoi riuscire a capire come funziona in realtà devi smettere di incaponirti in questa convinzione e allargare le vedute: non esistono solo resistenze, vi sono dispositivi con due terminali come le resistenze ma che si comportano in un modo completamente diverso... oltre ai led, che non sono resistenze, pensa agli interruttori come giustamente ti suggerisce Foto UtentePioz. Cosa accadrebbe se montassi il contatto normalmente aperto di un relè in parallelo all'uscita dell'amplificatore e comandassi la bobina del relè con il segnale che esce dall'amplificatore? Chi morirebbe prima l'amplificatore o il contatto del relè?...difficile da prevedere.
Potresti ancora asserire che: "I contatti si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del contatto ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A"?

Ti faccio un esempio reale: avendo a disposizione un led che a 2V assorbe 20mA potresti essere ingannato a pensare che esso si comporti come una resistenza da \frac{2}{0.02}=100\Omega e che quindi, se lo alimentassi ad una tensione leggermente più alta, la corrente salisse in proporzione. Per esempio se da 2V passassi a 2.2V la corrente aumentasse a 22mA. Nulla di più sbagliato: se fosse stata veramente una resistenza da 100 ohm le cose sarebbero andate così ma invece, trattandosi di un led, che è non lineare, la corrente non aumenta in proporzione ma molto di più. con un aumento del 10% della tensione la corrente potrebbe aumentare anche del 100%...più sali con la tensione più il led tende a somigliare ad un cortocircuito o, se preferisci, ad un interruttore chiuso.
Morale della favola: non è vero che quel led si comporta come una resistenza da 100ohm, si comporta così solo quando è alimentato a 2V, se la tensione aumenta, anche di poco, il valore della resistenza che esso presenta diminuisce, o meglio, il valore della resistenza che esso presenta non è indipendente dalla tensione applicata come invece avverrebbe per una vera resistenza. In questo consiste la non linearità: il rapporto tra V ed I non è una costante indipendente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: LED in parallelo o in serie?

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 7 nov 2012, 20:49

trattandosi di un led, che è non lineare, la corrente non aumenta in proporzione ma molto di più. con un aumento del 10% della tensione la corrente potrebbe aumentare anche del 100%...più sali con la tensione più il led tende a somigliare ad un cortocircuito

Questo fatto non l'avevo preso proprio in considerazione, quindi ti ringrazio per avermi chiarito le idee e pongo le mie scuse al forum per aver insistito con le mie teorie...non si smette mai di imparare qui :ok:

Però non capito bene cosa intendi con questa citazione, potresti spiegarmi meglio? =>
Potresti ancora asserire che: "I contatti si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del contatto ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A"
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[13] Re: LED in parallelo o in serie?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 nov 2012, 22:19

La tua frase
SystemHD ha scritto:I led si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del led ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A"
non ha senso anche se a te sembrava che lo avesse.

Avrebbe avuto senso se al posto della parola led avessi scritto la parola resistenza.
Infatti:
SystemHD ha scritto:Le resistenze si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi della resistenza ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A"
.

Per mettere in evidenza questo fatto e che non tutti i componenti si comportano come fossero resistenze, affinché il concetto ti apparisse chiaro, ho preso la tua frase e al posto della parola led ci ho messo la parola contatto (mi riferisco al contatto del relè dell'esempio che ho fatto) che, pur essendo un oggetto con due terminali, immagino ti sia chiaro quanto non possa neanche minimamente assomigliare ad una resistenza.
Così viene fuori la frase:
SystemHD ha scritto:I contatti si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del contatto ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A

Priva di senso quanto quella originale con la parola led
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: LED in parallelo o in serie?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 nov 2012, 22:36

Per convincerti di quanto ti è stato finora detto,
suggerisco anche la lettura di questo articolo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: LED in parallelo o in serie?

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 7 nov 2012, 22:50

Molto interessante, lo leggerò con calma appena posso :ok:
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore