Ciao mi presento mi chiamo giorgio e sono un illusionista professionista...
Vado subito al punto, devo realizzare un effetto di luce come il seguente:
Ma ho dei parametri che devo rispettare, l'isstallazione luminosa deve essere applicata sulla superfice di una scatola, non posso inserire nulla dentro perché questa scatola serve per far svanire la testa alle persone.
Mi sono state consigliate strisce led, ora il mio problema e i miei parametri:
* il mio problema principale e che vorrei un effetto di luce uniforme e non che si vedano i puntini delle strisce led
* Deve vedersi l'effetto anche con un illuminazione moderata (quindi non solo al buio)
* Non posso connettermi a fonti di corrente (quindi batterie)
questo e quello che devo sviluppare.
grazie mille attendo suggerimenti...Giorgio
Illuminazione per Illusioni magiche
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao,
Per il primo punto, con i LED RGB o comunque con un rivestimento adeguato dovresti ottenere l'effetto richiesto. Per il secondo dipende dalla luminosità che tu vuoi dare. Potresti optare per i LED ad alta luminosità.
Non ho capito se puoi o non puoi collegare il tutto ad una batteria.
DonDiablo ha scritto:* il mio problema principale e che vorrei un effetto di luce uniforme e non che si vedano i puntini delle strisce led
* Deve vedersi l'effetto anche con un illuminazione moderata (quindi non solo al buio)
Per il primo punto, con i LED RGB o comunque con un rivestimento adeguato dovresti ottenere l'effetto richiesto. Per il secondo dipende dalla luminosità che tu vuoi dare. Potresti optare per i LED ad alta luminosità.
* Non posso connettermi a fonti di corrente (quindi batterie)
Non ho capito se puoi o non puoi collegare il tutto ad una batteria.
0
voti
grazie mille per la risposta....cosa vuol dire copertura adeguata??? puoi essere più specifico...che materiale????
devo usare delle batterie per ora uso della A23 12v in serie e sembrano andare bene visto che ho bisogno di cose piccole.
devo usare delle batterie per ora uso della A23 12v in serie e sembrano andare bene visto che ho bisogno di cose piccole.
0
voti
scusate per la mia insistenza potrebbe essere una soluzione usare il plexiglass come a fatto questo ragazzo????
https://www.youtube.com/watch?v=
secondo il vostro parere potrei avere abbastanza illuminazione anche di giorno???
con i filtri gelatina l'effetto sarebbe uguale ???
grazie
https://www.youtube.com/watch?v=
secondo il vostro parere potrei avere abbastanza illuminazione anche di giorno???
con i filtri gelatina l'effetto sarebbe uguale ???
grazie
0
voti
Il frost è come una gelatina.
Una gelatina opaca e si misura in quarti.
E' anche detta diffusore e maggiore è la sua concentrazione e più diffonde la luce e quindi meno riesci a percepire la fonte luminosa.
Puoi anche metterci davanti altre gelatine colorate.
Ricordati che il plexiglass con il tempo ingiallisce.
Una gelatina opaca e si misura in quarti.
E' anche detta diffusore e maggiore è la sua concentrazione e più diffonde la luce e quindi meno riesci a percepire la fonte luminosa.
Puoi anche metterci davanti altre gelatine colorate.
Ricordati che il plexiglass con il tempo ingiallisce.
0
voti
Salve.
Le misure della scatola nessuno le ha postate però se deve contenere una testa sicuramente non sarà più piccola di un cubo con lato 35cm.
Mettere solo la strip led penso sia inadeguato perché avrebbe un effetto non uniforme sulla faccia della scatola.
si protrebbe utilizzare un plexiglass ad illuminazione superficiale
http://www.plexishop.it/it/plexiglass/lastre-plexiglass/plexiglass-illuminazione-superficiale.html
Questo tipo di plexiglass illuminato dal bordo, diffonde la luce in modo pressochè uniforme sulla superfice.
Potresti incollare lastre di questo pexiglass sulle facce della scatola e mettere sui lati delle strip led, magari utilizzando anche le stripLed digitali RGB DS che a differenza delle normali RGB che permettono solo un cambio uniforme del colore, le digitali prevedono la possibilità di far assumere ad ogni led uno specifico colore (come se fossero singoli pixel). Ovviamente costano un po e necessitano di un controller e di una alimentazione adeguata (la maggior parte va a 12V)
http://youtu.be/9wZhDc0PnWg
Le misure della scatola nessuno le ha postate però se deve contenere una testa sicuramente non sarà più piccola di un cubo con lato 35cm.
Mettere solo la strip led penso sia inadeguato perché avrebbe un effetto non uniforme sulla faccia della scatola.
si protrebbe utilizzare un plexiglass ad illuminazione superficiale
http://www.plexishop.it/it/plexiglass/lastre-plexiglass/plexiglass-illuminazione-superficiale.html
Questo tipo di plexiglass illuminato dal bordo, diffonde la luce in modo pressochè uniforme sulla superfice.
Potresti incollare lastre di questo pexiglass sulle facce della scatola e mettere sui lati delle strip led, magari utilizzando anche le stripLed digitali RGB DS che a differenza delle normali RGB che permettono solo un cambio uniforme del colore, le digitali prevedono la possibilità di far assumere ad ogni led uno specifico colore (come se fossero singoli pixel). Ovviamente costano un po e necessitano di un controller e di una alimentazione adeguata (la maggior parte va a 12V)
http://youtu.be/9wZhDc0PnWg
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo