Ho alcuni dubbi in merito al parallelo rete di un impianto di cogenerazione di piccola taglia (200kW) costituito da n.3 gruppi motore/alternatore; questa è la mia prima esperienza nell'ambito degli impianti di cogenerazione, per cui ho bisogno di qualche consiglio. Il consumo dei carichi ausiliari è di circa 20kW elettrici.
Premetto che ho studiato la CEI 0-21: 2012, la CEI 64-8, la norma CEI 11-25, oltre a tutte le indicazioni fornite da Terna (allegato A), di Enel distribuzione e dell'AEEG (TICA).
L'impianto di cogenerazione, oltre a generare, deve alimentare gli ausiliari.
Lo schema che impiegherò sarà il seguente:
Ho i seguenti dubbi:
1 - Prima di tutto, secondo Voi lo schema unifilare che intendo impiegare è corretto?
2 - La CEI 0-21 vieta all'utente, attivo o passivo che sia, di collegare il neutro a terra; ma dato che i due circuiti (rete e generazione) sono disaccoppiati, posso collegare il centro stella dei tre generatori a terra; é corretto il mio ragionamento?
3 - Secondo me il circuito immediatamente a valle dei gruppi di generazione lo considero un TN-S. In caso di guasto d'solamento dovrà valere la seguente formula:

E' corretto il mio ragionamento?
4 - All'interno dell'inverter ho la protezione del circuito AC in uscita e il Sistema di Protezione di Interfaccia; l'uscita dell'inverter è trifase senza neutro.
Secondo voi devo creare il neutro alla linea trifase in uscita dagli inverter?
5 - Devo inserire i controllori d'isolamento tra ogni inverter e la relativa protezione nel quadro parallelo rete?
6 - Nel quadro parallelo rete le linee provenienti dagli inverter sono protette dalla relativa protezione magnetotermica differenziale; questa è motorizzata in quanto la impiego come Dispositivo Generale a rincalzo del Dispositivo di protezione di Interfaccia. Inoltre la CEI 0-21: 2012 consente fino all'impiego di n.3 Dispositivo Generale di Linea, per cui secondo, me sono ok con il parallelo rete.
Secondo Voi sono "nel giusto" o sto commettendo qualche errore?
Il tipo di protezione generale di linea è corretto?
7 - Il quadro contatore è a doppio isolamento, per cui penso di impiegare una protezione magnetotermica, dato che la protezione generale del quadro contatore rete è magnetotermica differenziale. Qui il mio dubbio è che il flusso della corrente può essere sia dal quadro parallelo rete verso il contatore, sia il contrario. E' giusto impiegare le protezioni come nello schema?
8 - Devo prevedere altri componenti? Gruppi di rifasamento? Devo controllare lo squilibrio dei carichi?
9 - C'é qualche altro errore di concetto che magari non ho considerato?
Ringrazio tutti Voi per la collaborazione ed i consigli.
Buona serata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)