Mike ha scritto:Se è specificatamente previsto nel capitolato d'appalto lo si fa, altrimenti no, NON c'è scritto da nessuna parte che è un onere a carico del progettista elettrico, anche perché l'ATEX non riguarda solo la parte elettrica ma tutta l'impiantistica e gli aspetti gestionali. Dopo di ché la classificazione in questione è semplice anche se non scontata.
La storia prosegue:
L'ingegnere del Committente mi scrive:
Come previsto dal computo metrico, l'impresa XXXXXXXX ha a suo carico la realizzazione delle opere elettriche, idrauliche, elettriche e la progettazione dell'impianto elettrico della centrale termica a firma di tecnico abilitato; la valutazione rischio esplosione è ovviamente parte integrante del progetto elettrico (essendo svolta in conformità delle norme CEI 31-35);
Però mi trasmette anche una valutazione del rischio, fatta con noto software, dove ovviamente la centrale termica risulta essere luogo ordinario!
Però sul frontespizio della valutazione, è in bella vista lo spazio per la mia controfirma!!!
Io posso accusare ricevuta di tale classificazione, non certamente controfirmarla!! Sbaglio?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





