Buongiorno,
sto simulando la prova a vuoto di un motore asincrono trifase su FEMM. Per ottenere l'induttanza di magnetizzazione, sto utilizzando l'espressione del flusso concatenato con una fase che ho allegato.
Ma facendo l’analisi dimensionale ho visto che se dall’integrale si ottiene un risultato in H*A*m^2, se Lfe viene misurato in metri e se Sq è la sezione trasversale della cava misurata in m^2, allora il risultato complessivo viene in H*A*m, ovvero Wb*m. Ma per poter utilizzare tale formula il risultato devo ottenerlo in Weber, in modo tale che dividendolo per la corrente ottengo l’induttanza di magnetizzazione in Henry. Lfe è la lunghezza della macchina, nq/npm indica il numero di conduttori e kjq è un coefficiente che tiene conto della disposizione dell'avvolgimento.Sapreste aiutarmi ad utilizzarla?
Grazie.
Analisi FEM prova a vuoto
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dal punto di vista dimensionale la formula mi risulta giusta.
![dS [m^{2}] dS [m^{2}]](/forum/latexrender/pictures/5ecc23cfdb8e62d18e335e5e28d5c3e5.png)
Il risultato finale è
Una curiosità: per caso sei uno studente di ingegneria elettrica dell'università di Padova? Stai seguendo il corso di progettazione di macchine elettriche?
![dS [m^{2}] dS [m^{2}]](/forum/latexrender/pictures/5ecc23cfdb8e62d18e335e5e28d5c3e5.png)
Il risultato finale è

Una curiosità: per caso sei uno studente di ingegneria elettrica dell'università di Padova? Stai seguendo il corso di progettazione di macchine elettriche?
Ciao ...NRG...
« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
-

NRG Power
115 2 5 - Expert EY

0
voti
Ma su FEMM mi viene fornito il risultato di Az in [A*H]=[T*m^2]. Come mai?
Comunque studio ingegneria elettrica ma a Catania e sto preparando la tesi sulla progettazione di un motore asincrono mediante FEM. Sto seguendo praticamente tutti i libri e appunti di professori di Padova, che sono fatti molto bene.
Grazie mille per l'aiuto.
Comunque studio ingegneria elettrica ma a Catania e sto preparando la tesi sulla progettazione di un motore asincrono mediante FEM. Sto seguendo praticamente tutti i libri e appunti di professori di Padova, che sono fatti molto bene.
Grazie mille per l'aiuto.
0
voti
Ma su FEMM mi viene fornito il risultato di Az in [A*H]=[T*m^2]. Come mai?
E' un errore, perché il potenziale vettore magnetico è, nel caso più generale di problema 3D, legato all'induzione magnetica attraverso l'operatore matematico rotore, secondo la relazione,

Fare il rotore significa, dimensionalmente, dividere il potenziale vettore magnetico per una lunghezza, per questo l'unità di misura finale è
.Se vai ad es. a vedere nell'help di FEMM (io ho la versione 3.3, pag. 53) il potenziale vettore viene riportato in
che equivale proprio a
. Per questo non capisco come fa a darti questa unità di misura.Ho visto che hai scritto formule familiari, per questo ho pensato che ci fosse qualche collegmento con Padova. Io ho seguito il corso di progettazione di macchine elettriche del prof. Bianchi (forse stai utilizzando proprio appunti e libri suoi) dell'università di Padova, corso tenuto in maniera eccezionale sia per la parte di calcolo analitico che quella FEA, parte in cui si fa ampio uso di FEMM.
Ciao ...NRG...
-

NRG Power
115 2 5 - Expert EY

0
voti
Penso di aver capito il mio banale errore. Guardando sull'help ho visto che FEMM mi calcola l'integrale sul volume, quindi di AdV e per questo mi da il risultato in [A*H*m^2]=[T*m*m^3]. Invece nella formula l'integrale è calcolato sulla superficie. Quindi per ottenere il valore medio come suggerisce il libro divido per il volume e non per l'area. Ho dato per scontato che venisse calcolato anche su FEMM allo stesso modo.
Comunque si, sto seguendo principalmente suoi libri e appunti anche perché io non ho seguito nessun corso di progettazione quindi diciamo che sto facendo tutto da solo. Tra l'altro ho contattato il prof. Bianchi via email per chiedere alcuni dubbi, ed è stato gentilissimo nel rispondermi.
Grazie mille per l'aiuto!
Comunque si, sto seguendo principalmente suoi libri e appunti anche perché io non ho seguito nessun corso di progettazione quindi diciamo che sto facendo tutto da solo. Tra l'altro ho contattato il prof. Bianchi via email per chiedere alcuni dubbi, ed è stato gentilissimo nel rispondermi.
Grazie mille per l'aiuto!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1