Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziali anti temporale: funzionano ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziali anti temporale: funzionano ?

Messaggioda Foto UtenteInox » 5 ott 2005, 19:43

Ciao a tutti
vorrei raccogliere le esperienze di chi ha, ha usato o sta usando i differenziali che impediscono lo scatto in caso di temporali

parlo per esempio della serie HPI della Bticino.

La questione è: FUNZIONANO ?

Io, catalogo bticino alla mano sono andato da tre grossi fornitori
( A Roma) che mi hanno guardato sconvolti e che non sapevano di cosa stessi parlando.

boh :roll:
Foto UtenteInox
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 6 ott 2005, 12:12

Ciao Inox, anche a me interessa sapere l'effettiva validità di questi differenziali (stavo per aggiungere un messaggio analogo nella discussione che ho aperto poco sotto nel forum -differenziali A o AC- :) ).
La serie HPI (tipo A) della BTicino non costa poco; ad esempio un In=25A Idn=30mA (G723/25AH) vale la bellezza di 72,37€+IVA.
Tra l'altro, la Merlin Gerin commercializza la serie DOMB2, diffrenziali di tipo AC (non tipo A :shock: ) che in più presentano un sistema di protezione contro scatti intempestivi; costa circa 15-20€ in meno.
C'e a mio parere un po di confusione :cry:

Saluti... 8)
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Richiesta info

Messaggioda Foto Utentewatt2000 » 11 ott 2005, 17:27

Ma perché i differenziali scattano quando ci sono i temporali?
Foto Utentewatt2000
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 ott 2005, 15:27

Le scariche atmosferiche producono un'onda di sovratensione transitoria che causa correnti di dispersione attraverso le capacità formate dalla rete e la terra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] differenziali anti temporale

Messaggioda Foto Utentestyb2004 » 17 ott 2005, 9:17

Ho usato in passato, con risultati moto buoni, un differenziale ABB anti perturbativo. credo che siano in catalogo, sono siglati xxxAP.
Foto Utentestyb2004
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteInox » 2 nov 2005, 20:41

Merlin Gerin--> SI
Bticino-->HPI
ABB-->AP-R

differenziali antidisturbo ce ne sono di molti tipi, ma la questione è: FUNZIONANO ?
Foto UtenteInox
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Differenziali anti temporale: funzionano ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2007, 15:01

differenziali antidisturbo ce ne sono di molti tipi, ma la questione è: FUNZIONANO ?

Nella mia esperienza personale, una ventina di casi reali, hanno sempre risolto il problema.

Se comunque continuano ad avvenire scatti misteriosi, è probabile che vi sia qualche altra (con)causa.
Nei casi più estremi, vi è anche da pensare ad installare gli SPD perché è probabile che vi possano essere guasti sull'impianto stesso dovuti alla sovratensioni.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Differenziali anti temporale: funzionano ?

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 19 dic 2007, 0:22

Aggiungo anche gli Hager --> HI, che a quanto mi pare sono i più economici in listino.
Guardando altre discussioni in internet, ho letto che sono una soluzione frequentemente utilizzati per risolvere problemi di questo tipo. Inoltre la differenza di prezzo non mi pare tanto eccessiva se si ha un ragionevole certezza della causa dello scatto.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Differenziali anti temporale: funzionano ?

Messaggioda gcrisa » 19 dic 2007, 12:27

Ciao a tutti!
Vi segnalo anche il differenziale della Gewiss ("Serie 90 ReStart"), che ho provato e mi ha lasciato molto soddisfatto...!
Non conosco il funzionamento degli altri: so che questo ha anche un sistema di controllo all'interno che esegue un test dell'impianto ed effettua il riarmo se non riscontra anomalie.

Ciao!
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[10] Re: Differenziali anti temporale: funzionano ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 dic 2007, 13:41

Vi segnalo anche il differenziale della Gewiss ("Serie 90 ReStart"), che ho provato e mi ha lasciato molto soddisfatto...!
Non conosco il funzionamento degli altri: so che questo ha anche un sistema di controllo all'interno che esegue un test dell'impianto ed effettua il riarmo se non riscontra anomalie.

E' tutta un'altra cosa. Questo è un differenziale che se scatta per un disturbo richiude.
Gli "antitempotrale", se vogliamo chiamarli così, sono differenziali che non scattano per disturbi ma solo per guasti reali.
E' chiaro che è una soluzioine più comoda ed economica....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica