Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scambio correnti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

-1
voti

[1] scambio correnti

Messaggioda Foto Utentemanu123456789 » 10 nov 2012, 23:00

buona sera a tutti quelli del forum....avrei una domanda da fare,spiego brevemente,dovrei far funzionare alcune pompe di un condominio sia con la linea dell enel sia con un gruppo elettrogeno...mi hanno parlato di alcune centraline gia pronte però vorrei farlo io anche per capire il funzionamento...vorrei che la pompa partisse in automatico dopo una decina di minuti che manca la corrente senza che le due correnti si incontrino mai....qualcuno mi saprebbe dire qualcosa magari con qualche schema.....ringrazio tutti anticipatamente... O_/
Foto Utentemanu123456789
-4 2

3
voti

[2] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 nov 2012, 23:42

Di che tipo di G.E. parliamo? Potenza?
Occuparsi della realizzazione del quadro di scambio potrebbe essere antieconomico, bisognerebbe poi valutare e mettere in atto una serie di accorgimenti. Niente di trascendentale bada, ma se si tratta del primo quadro di commutazione il mio consiglio sarebbe di acquistarne uno precablato idoneo alle vostre esigenze, su quello poi, studiandone lo schema e il tipo di componentistica utilizzata ti sarai comunque fatto una prima esperienza.
Non da sottovalutare il fatto, che i quadri di commutazione precostruiti, sono già comprensivi della relativa conformità alle varie norme di riferimento (CEI 17-13, CEI 60439-1, ecc..)

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 11 nov 2012, 10:01

Se parliamo di elettropompe per svuotamento, esistono in commercio delle apparecchiature idonee per soddisfare i requisiti da te richiesti evitando di installare GE . Trattasi di soccorritori per pompe sommerse, praticamente entrano in funzione in mancanza di rete e al contrario del GE, il quale entra in funzione ogni qual volta manchi tensione di rete, anche se le elettropompe in quel momento non sono attive ( praticamente funzionamento a vuoto del GE ) , il soccorritore fornisce energia ( anche in mancanza di rete ) solo se richiesta .

Ti posto link... http://www.lorenzielettronica.it/Soccor ... pompe.html

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto Utentemanu123456789 » 11 nov 2012, 15:48

vi ringrazio per le risposte,non so di quanto sia di preciso il gruppo elettrogeno ,dovrei andare questi giorni per vedere le caratteristiche ,però oltre le pompe alimenta anche il quadretto condominiale per non far stare al buio le scale del condominio quando manca la corrente,a me l hanno descritto telefonicamente perche è un po lontano dal mio paese però stavo cercando di farmi un idea del lavoro e non trovo nessuno schema che mi spieghi come potrei fare un quadretto che scambi le due correnti,in altri forum ho letto solo che ce bisogno di qualche contatore,un timer,e alcuni contatti NC -NO....però non trovo una spiegazione pratica.....in poche parole la sala dove si trovano queste pompe ,il gruppo e i quadri e stata allagata dopo un alluvione e qualcuno ha pensato bene di scollegare tutti i quadretti e buttare tutto...quindi ci sarebbe da fare tutto da capo però il problema maggiore sarebbe quello di scambio enel-gruppo che è una cosa che non ho mai fatto avendo esperienza piu che altro in ambito civile.... O_/
Foto Utentemanu123456789
-4 2

2
voti

[5] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 nov 2012, 16:29

ho letto solo che ce bisogno di qualche contattore,un timer,e alcuni contatti NC -NO....però non trovo una spiegazione pratica

Contattori, timer e contatti vari sono presenti nella stragrande maggioranza dei quadri di automazione (non solo industriale e terziaria, anche in campo "civile"), il problema è scegliere la componentistica adeguata al caso specifico (dimensionamenti e verifiche) e realizzare lo schema circuitale secondo le necessità e previa valutazione dei rischi connessi.

Sono dell'idea che nel tuo caso sia meglio valutare prima quale sia la situazione reale e capire bene di cosa si stia parlando, successivamente, come già detto, valutare l'ipotesi di orientarsi su un quadro di commutazione preassemblato.

Schemi di commutazione in rete ne puoi trovare quanti ne vuoi se fosse questo il tuo interesse primario ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

-1
voti

[6] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto Utentemanu123456789 » 11 nov 2012, 16:45

Attilio ha scritto:Schemi di commutazione in rete ne puoi trovare quanti ne vuoi se fosse questo il tuo interesse primario

in che senso scusa il mio interesse primario???? se ho fatto questa domanda in questo forum è perche in altri forum non ho trovato schemi di collegamento
http://www.google.it/search?hl=it&q=sch ... 4QT8-oH4Ag

fino ad ora ho trovato solo schemi del genere che non hanno nulla a che fare con con interruttori,teleruttori ecc ecc...
Foto Utentemanu123456789
-4 2

1
voti

[7] Re: scambio correnti

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 11 nov 2012, 16:59

Foto Utentemanu123456789 Ti posso garantire che le opere da te menzionate se effettuate da un installatore ( dicasi installatore colui che abbia un minimo di esperienza ) non sono per niente difficoltose nell'ambito sia applicativo che progettuale. Premettendo che trattasi di un consiglio, ti consiglio di affidarti ad un installatore abilitato.... nel tuo interesse.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica