Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione caldaia murale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utentefrancesco77 » 19 dic 2007, 23:17

Salve a tutti,
ho un problema,sistematicamente ogni anno con i primi temporali invernali mi si brucia la scheda della caldaia.
L'impianto e protetto con un differenziale magnetotermico da 25A 0,003 e da un buon impianto di messa a terra.
Mi domando perche' si brucia solo la caldaia e non un televisore o qualcos'altro?
Foto Utentefrancesco77
0 2

0
voti

[2] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 dic 2007, 18:50

Dovresti cercare di esser più preciso e di fornire più dati altrimenti la diagnosi del guasto diventa incerta.
Specifica se riesci il modello o la potenza, il tipo di combustibile utilizzato e fai alcune fotografie della scheda oppure inserisci uno schema elettrico indicando quale parte risulta bruciata.

Con i pochi dati che hai fornito posso solo ipotizzare che 25A mi sembrano eccessivi per una caldaia.

Ciao,

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto UtenteGhino di Tacco » 22 dic 2007, 12:46

Non ho compreso a modo il problema, ma posso sicuramente affermare che "l' interruttore magnato termico differenziale da 25A 0,03A" non protegge gli "impanti elettrici/elettronici" dalle sovratensioni di origine atmosferica.
(Consiglio di installare degli scaricatori al ingresso delle linea elettricha e telefonica.)

Ghino di Tacco
Foto UtenteGhino di Tacco
0 1

0
voti

[4] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 dic 2007, 19:28

in questo caso consiglio l'installazione a valle della caldaia del classico limitaotre di sovratensioni da inserire direttamente nella scatola portafrutti...; es B-Ticino Living International L4536...
In pratica ...sezionatore-protezione da sovratensioni-collegamento elettrico caldaia-....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 dic 2007, 0:00

in questo caso consiglio l'installazione a valle della caldaia del classico limitaotre di sovratensioni da inserire direttamente nella scatola portafrutti...;

Non pensi siano migliori quelli modulari da mettere nel centralino?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 dic 2007, 11:34

Sì, certo....

Quelli modulari da installare nel centralino di norma sono degli "scaricatori" di sovratensione detti "sointerometri", ma ce ne sono di diversi tipi...
A valle di questi si mette il classico limitatore di sovratensione...

PS: Gli scaricatori di sovratensione vanno installati subito a monte del magnetotermico generale e, cablati al nodo equipotenziale principale dell'edificio con una lunghezza della conduttura stimata in 30cm.,..."se non erro...?"

Di solito i limitatori di sovratensione vengono installati anche per le unità PC, modem/routter...etc etc...
Anche se le moderne piattaforme ATX dei PC possono sopportare anche tensioni di alimentazione del 50% in + ...

Le schede delle caldaie, come del resto le altre schede hanno anche un fusibile....non vorrei che l'installatore sostituisce con soddisfazione la scheda e non il fusibile da pochi centesimi...

Io i limitatori di sovratensione li ho installati sul Modem/Routter e sul PC....
Purtroppo i moderni alimentatori Switching sono sensibili alle sovratensioni transitorie....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 dic 2007, 13:12

Quelli modulari da installare nel centralino di norma sono degli "scaricatori" di sovratensione detti "sointerometri", ma ce ne sono di diversi tipi...
A valle di questi si mette il classico limitatore di sovratensione...

Mmmm, esistono anche gli spinterometri per gli SPD di classe I, ma non sono gli unici, anzi sono i meno utilizzati, direi....

Gli scaricatori di sovratensione vanno installati subito a monte del magnetotermico generale e, cablati al nodo equipotenziale principale dell'edificio con una lunghezza della conduttura stimata in 30cm.,..."se non erro...?"

A monte??? in linea di massima no, ma dipende. Comunque bisogna far sempre riferimento alle istruzioni del frabbricante.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: protezione caldaia murale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 dic 2007, 14:39

Intendevo questo tipo di impianto:

A valle del misuratore Enel: Scaricatori di sovratensione opportunamente protetti con fusibile e collegati al collettore principale con la linea di lughezza adeguata...mi pare che la sezione del cavo debba essere da maggiore o uguale a 4mm2, mentre il colore giallo e non giallo/verde...
A ridosso degli utilizzatori da proteggere i limitatori di sovratensione in scatola portafrutti...
Una volta feci un preventicvo per due scaricatori...70 euro la coppia...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica