Salve a tutti,
ho un problema,sistematicamente ogni anno con i primi temporali invernali mi si brucia la scheda della caldaia.
L'impianto e protetto con un differenziale magnetotermico da 25A 0,003 e da un buon impianto di messa a terra.
Mi domando perche' si brucia solo la caldaia e non un televisore o qualcos'altro?
protezione caldaia murale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovresti cercare di esser più preciso e di fornire più dati altrimenti la diagnosi del guasto diventa incerta.
Specifica se riesci il modello o la potenza, il tipo di combustibile utilizzato e fai alcune fotografie della scheda oppure inserisci uno schema elettrico indicando quale parte risulta bruciata.
Con i pochi dati che hai fornito posso solo ipotizzare che 25A mi sembrano eccessivi per una caldaia.
Ciao,
David
Specifica se riesci il modello o la potenza, il tipo di combustibile utilizzato e fai alcune fotografie della scheda oppure inserisci uno schema elettrico indicando quale parte risulta bruciata.
Con i pochi dati che hai fornito posso solo ipotizzare che 25A mi sembrano eccessivi per una caldaia.
Ciao,
David
0
voti
Non ho compreso a modo il problema, ma posso sicuramente affermare che "l' interruttore magnato termico differenziale da 25A 0,03A" non protegge gli "impanti elettrici/elettronici" dalle sovratensioni di origine atmosferica.
(Consiglio di installare degli scaricatori al ingresso delle linea elettricha e telefonica.)
Ghino di Tacco
(Consiglio di installare degli scaricatori al ingresso delle linea elettricha e telefonica.)
Ghino di Tacco
-

Ghino di Tacco
0 1 - Messaggi: 18
0
voti
in questo caso consiglio l'installazione a valle della caldaia del classico limitaotre di sovratensioni da inserire direttamente nella scatola portafrutti...; es B-Ticino Living International L4536...
In pratica ...sezionatore-protezione da sovratensioni-collegamento elettrico caldaia-....
In pratica ...sezionatore-protezione da sovratensioni-collegamento elettrico caldaia-....
0
voti
in questo caso consiglio l'installazione a valle della caldaia del classico limitaotre di sovratensioni da inserire direttamente nella scatola portafrutti...;
Non pensi siano migliori quelli modulari da mettere nel centralino?
0
voti
Sì, certo....
Quelli modulari da installare nel centralino di norma sono degli "scaricatori" di sovratensione detti "sointerometri", ma ce ne sono di diversi tipi...
A valle di questi si mette il classico limitatore di sovratensione...
PS: Gli scaricatori di sovratensione vanno installati subito a monte del magnetotermico generale e, cablati al nodo equipotenziale principale dell'edificio con una lunghezza della conduttura stimata in 30cm.,..."se non erro...?"
Di solito i limitatori di sovratensione vengono installati anche per le unità PC, modem/routter...etc etc...
Anche se le moderne piattaforme ATX dei PC possono sopportare anche tensioni di alimentazione del 50% in + ...
Le schede delle caldaie, come del resto le altre schede hanno anche un fusibile....non vorrei che l'installatore sostituisce con soddisfazione la scheda e non il fusibile da pochi centesimi...
Io i limitatori di sovratensione li ho installati sul Modem/Routter e sul PC....
Purtroppo i moderni alimentatori Switching sono sensibili alle sovratensioni transitorie....
Quelli modulari da installare nel centralino di norma sono degli "scaricatori" di sovratensione detti "sointerometri", ma ce ne sono di diversi tipi...
PS: Gli scaricatori di sovratensione vanno installati subito a monte del magnetotermico generale e, cablati al nodo equipotenziale principale dell'edificio con una lunghezza della conduttura stimata in 30cm.,..."se non erro...?"
Di solito i limitatori di sovratensione vengono installati anche per le unità PC, modem/routter...etc etc...
Anche se le moderne piattaforme ATX dei PC possono sopportare anche tensioni di alimentazione del 50% in + ...
Le schede delle caldaie, come del resto le altre schede hanno anche un fusibile....non vorrei che l'installatore sostituisce con soddisfazione la scheda e non il fusibile da pochi centesimi...
Io i limitatori di sovratensione li ho installati sul Modem/Routter e sul PC....
Purtroppo i moderni alimentatori Switching sono sensibili alle sovratensioni transitorie....
0
voti
Mmmm, esistono anche gli spinterometri per gli SPD di classe I, ma non sono gli unici, anzi sono i meno utilizzati, direi....
Gli scaricatori di sovratensione vanno installati subito a monte del magnetotermico generale e, cablati al nodo equipotenziale principale dell'edificio con una lunghezza della conduttura stimata in 30cm.,..."se non erro...?"
A monte??? in linea di massima no, ma dipende. Comunque bisogna far sempre riferimento alle istruzioni del frabbricante.
0
voti
Intendevo questo tipo di impianto:
A valle del misuratore Enel: Scaricatori di sovratensione opportunamente protetti con fusibile e collegati al collettore principale con la linea di lughezza adeguata...mi pare che la sezione del cavo debba essere da maggiore o uguale a 4mm2, mentre il colore giallo e non giallo/verde...
A ridosso degli utilizzatori da proteggere i limitatori di sovratensione in scatola portafrutti...
Una volta feci un preventicvo per due scaricatori...70 euro la coppia...
A valle del misuratore Enel: Scaricatori di sovratensione opportunamente protetti con fusibile e collegati al collettore principale con la linea di lughezza adeguata...mi pare che la sezione del cavo debba essere da maggiore o uguale a 4mm2, mentre il colore giallo e non giallo/verde...
A ridosso degli utilizzatori da proteggere i limitatori di sovratensione in scatola portafrutti...
Una volta feci un preventicvo per due scaricatori...70 euro la coppia...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica