No ma volevo dire un'altra cosa.
Al wifi ci pensiamo eventualmente più avanti.
In questo momento sto pensando a che scheda BT conprare,vagliando le diverse alternative.
C'è la scheda che hai proposto tu..oppure questa RN-42,che è in classe 2.
Ho pensato a questa perché essendo il codice simile a quello della wifly ( che mi servira x il wifi),probabilmente farmi 'le ossa' con questa mi permetterebbe di avere piu familiarita poi con la wifly.inoltre la gestione (codice) mi sembra abbastanza semplice.
Oppure ci sono gli xbee-zigbee ,ma non li conosco per nulla.
Tu che dici? Che soluzione pensi sia la migliore?
Micro in Wireless
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Forse non ho capito io allora..
Ricapitolando : quale tra quelle soluzioni di BT sceglieresti?
Ricapitolando : quale tra quelle soluzioni di BT sceglieresti?
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
Ok allora credo proprio di andare sulla RN 42!
Grazie!
Se riesco vado a prenderne due già stasera e poi ci proviamo a lavorarci ;)
Grazie!
Se riesco vado a prenderne due già stasera e poi ci proviamo a lavorarci ;)
0
voti
Nel frattempo vorrei capire bene la diff tra bluetooth e wifi.
Inizialmente credevo che la differenza era che col wifi avevo per forza bisogno di una rete o comunque di un router.
Pensandoci però non è cosi,infatti posso creare una rete wifi anche quando non sono a casa (quindi senza wifi).come è possibile? Non capisco..
Se è cosi è praticamente uguale al bluetooth,in cui ho un trasmettitore ed un ricevitore,quindi dove si differenziano?
Inizialmente credevo che la differenza era che col wifi avevo per forza bisogno di una rete o comunque di un router.
Pensandoci però non è cosi,infatti posso creare una rete wifi anche quando non sono a casa (quindi senza wifi).come è possibile? Non capisco..
Se è cosi è praticamente uguale al bluetooth,in cui ho un trasmettitore ed un ricevitore,quindi dove si differenziano?
0
voti
wifi avevo per forza bisogno di una rete
Si
wifi anche quando non sono a casa
(di conseguenza) No
una rete anche (2 dispositivi fanno una rete) WiFi esiste se (e solo se):
- tutti e due usano la modalità ad-hoc
- 1 fa da host (infrastructure) e l'altro guest
se per fuori casa ti intendi: appena fuori dalla porta, in treno, all'aereoporto etc ovunque ci sia un hotpot li c'è una rete -- l'altra connessione che puoi avere in giro è quella gprs/umts/hspa ed è anche lei un rete - in altri termini sei sempre in trappola!
BT che prende il nome da un re - nasce per far comunicare apparecchi molto diversi tra loro, alcuni anche portatili/di piccole dimensione e a basso consumo - pertanto si è reputato ragionevole usare una potenza "piccola" e una velocità "bassa"
WiFi/WiMax etc. nascono per rimpiazzare le lan/man/wan di calcolatori - non si è scesi a compromessi - al più si è limitata la potenza quanto basta per ridurre (ma non eliminare) gli effetti sull'uomo - DOPO si sono trovate applicazione "diverse" dai calcolatori fotocamere/cellulari etc in quanto questi sono... diventati dei calcolatori e i chip baseband sono stati ultra-miniaturizzati
0
voti
Ok,infatti l altra volta sono riuscito a fare una rete tra la gopro e l iphone,anche se non ero connesso a nessuna rete wifi.
Sarebbe quindi possibile avere ad esempio la mia raspberry che si collega sia ad internet (per accedere e aggiornare la pagina php ad esempio) sia a degli altri attuatori in wifi?
La RN XV che ho ,supporta la modalità ad hoc.
Non è per rimpiazzare il bluetooth,ho anche già comprato i moduli,ma volevo capire bene come funziona e i vabtaggi di uno e dell altro
Sarebbe quindi possibile avere ad esempio la mia raspberry che si collega sia ad internet (per accedere e aggiornare la pagina php ad esempio) sia a degli altri attuatori in wifi?
La RN XV che ho ,supporta la modalità ad hoc.
Non è per rimpiazzare il bluetooth,ho anche già comprato i moduli,ma volevo capire bene come funziona e i vabtaggi di uno e dell altro
0
voti
in termini semplici l'adozione di wifi è resa semplice solo da wifly e da poche altre - bt è letteralmente nato per questo; per la tua applicazione l'una o l'altra sono intercambiabili;
nel caso RB verso tutti hai due possibilità "tutti" incluso RB si collegano al router (e se vuoi si possono richiamare anche individualmente) di casa oppure RB fa da infrastructure e gli altri si collegano a lui e colleghi lui al router di casa via ethernet (che tanto è incluso sia in RB che HB) per dargli l'accesso a Internet, via NAT del router in modo da garantire il servizio web - naturalmente se al posto di RB usi un vecchio PC va bene...
nel caso RB verso tutti hai due possibilità "tutti" incluso RB si collegano al router (e se vuoi si possono richiamare anche individualmente) di casa oppure RB fa da infrastructure e gli altri si collegano a lui e colleghi lui al router di casa via ethernet (che tanto è incluso sia in RB che HB) per dargli l'accesso a Internet, via NAT del router in modo da garantire il servizio web - naturalmente se al posto di RB usi un vecchio PC va bene...
0
voti
Direi la seconda sarebbe meglio , in modo che il sistema è meno indipendente dall'ambiente e poso con semplicità spostarlo in altri posti, senza dover risettare tutte le schedine.
Comunque, lasciamo stare il wifi per ora.
Ho preso due moduli bluetooth RN 42 che ho qui davanti !:)
Comunque, lasciamo stare il wifi per ora.
Ho preso due moduli bluetooth RN 42 che ho qui davanti !:)